Imparare a meditare per combattere lo stress
La meditazione è un esercizio per la mente capace di renderla più consapevole, calma e positiva. Così come il corpo inattivo perde agilità, anche i pensieri si fanno meno fluidi se non ci alleniamo a restare in contatto con noi stessi
di Monica Onore
Meditare in tibetano si dice Gom che significa familiarizzare, abituare. La meditazione è un esercizio per la mente capace di renderla più consapevole, calma e positiva.
Se il corpo non fa mai esercizio fisico diminuisce la sua capacità di muoversi agilmente, lo stesso vale per la mente. Siamo abituati a sollecitarla in continuazione. La meditazione, invece, ci consente di non dipendere più da stimoli esterni modificando il nostro solito modo di affrontare la vita.
Meditation, album di artforumrenaissance/flickrChiediamo a Lama Michel, monaco buddhista, qual è la meditazione più adatta a chi vuole iniziare. Ci sono tanti tipi di meditazione ma quella che consiglio di praticare è la meditazione sul respiro. Il respiro dà ritmo ai pensieri. Per esempio, se respirate lentamente è molto difficile pensare velocemente, così come anche il contrario.
Due sono i nemici della meditazione: il torpore e l’agitazione mentale.
Per questo osservare il ciclo della respirazione sviluppa una concentrazione migliore e soprattutto permette di stare con se stessi nel momento presente, indipendentemente dagli stimoli esterni.