la candelora
Il 2 Febbraio nel mondo cristiano si celebra la candelora, cioè il giorno secondo cui Gesù e Maria poterono entrare al Tempio. Ai tempi di Gesù quando una donna partoriva dovevano passare 40 giorni perchè essa potesse varcare le porte del Tempio e presentare alla comunità spirituale il figlio, poichè si riteneva che la donna fosse impura, prima dei 40 giorni. Il 2 febbraio , 40 giorni dopo la nascita di Gesù, egli fu presentato al Tempio, come Luce Divina venuta ad illuminare il mondo degli uomini. Questa celebrazione, così come molte altre feste cristiane, ha origini remote. Il 2 Febbraio per concludere i rituali di Imbolc, si benedivano le candele che sarebbero state usate durante le cerimonie dell'anno. Con Il Fuoco di Brigit ( Dea della Luce) si accendevano tutte le candele per le future celebrazioni così che il loro fuoco fosse benedetto dalla Dea.
Il significato cristiano della Candelora è lo stesso di quello antico, che voi celebriate Gesù come Luce o che sia Brigit ad essere da voi celebrata, in realtà ha poca importanza. Il 2 Febbraio si celebra quella Luce che vive anche nell'inverno più rigido, anche nel buio più scuro, la Luce che vive nell'Uomo che Gesù è venuto a ricordarci, che Brigit ci sussurra da sempre.
Non importa che volto diate alla luce, la vera festa oggi sia dentro di voi, costruite candele, benedite la vostra Luce, abbracciate il vostro Luogo Luminoso e provate a Vedere, ad Ascoltare bene, Gesù sia accolto nel vostro Tempio, Brigit vi mostri la vostra Fiamma, siate voi le candele che illuminano il Mondo.
Buona Candelora anime belle
Selva Della Luna
www.Nel-Nome-della-Madre
Nessun commento:
Posta un commento