Yoga e Rebirthing Preparto
di Dolores Foglietta
Corso di preparazione alla gestazione mirato al raggiungimento di un parto sereno e consapevole e ad un ottimo controllo durante il travaglio
Una mamma sa benissimo come dare alla luce il suo bambino, sa cosa fare in modo del tutto spontaneo e naturale e sa come comportarsi durante il parto: basta solo fidarsi del proprio istinto e di lasciarsi guidare dalla natura.
Lo Yoga aiuta le mamme ad acquisire più fiducia nelle proprie capacità naturali di partorire, e questo crea le premesse del felice esito della nascita. Le aiuta, inoltre, a vincere la paura di sentirsi inadeguate e a comprendere quanto questo giudizio di sé sia infondato.
L’ascolto del respiro
La respirazione profonda é l’argomento dominante della preparazione al parto. Una respirazione consapevole, se ben acquisita , aiuta le partorienti a gestire il dolore provocato dalle doglie, e a creare uno stato di serenità e benessere alla mamma, prima , durante e dopo il parto. E’ questo il modo per entrare in contatto con il bambino e mantenere con lui uno stato prolungato di profondo benessere e simbiosi.
La respirazione profonda, oltre ad incidere sulla sfera delle emozioni, assicura, sul piano strettamente fisico, una adeguata ossigenazione al bambino.
Rilassamento
Il rilassamento aiuta le mamme che hanno difficoltà ad allentare le tensioni che accompagnano immancabilmente il periodo della gravidanza e più ancora il momento del parto
Copyright © Dolores Foglietta - P. IVA: 00929470946
Professionista disciplinata ai sensi della legge n° 4/2013, iscritta nel registro professionale degli Operatori Olistici di ASPIN codice n° IS-0261-OP-P
Attività non sanitaria, non terapeutica.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Film
Secondo una leggenda talmudica, al momento di venire al mondo, il neonato possiede tutte le conoscenze che ha acquisito nelle vite precedenti. In quel momento gli appare un angelo che gli intima di non rivelarle a nessuno. L’angelo posa il dito sul labbro del bambino e il neonato dimentica tutto per entrare nella vita. Del gesto dell’angelo resterà una sola traccia: la piccola fossa tra il labbro superiore e la base del naso… Ed è in quel momento che il neonato emette il suo primo grido.
Il 29 marzo 2006 si è verificata un’eclissi di sole visibile dal nostro pianeta. Mentre il sole lentamente si oscurava, le donne protagoniste del film hanno dato la vita ai loro bambini. Ognuna secondo le proprie tradizioni o scelte. Il film racconta la storia del primo respiro che dà inizio alla vita, ma anche l’importanza che il parto ha per la donna. Partire per un insolito viaggio in giro per il mondo con l’unico obiettivo di esplorare l’universo delle nascite, tanto vario quanto i popoli che vivono su questa terra: è questo l’obiettivo del film. Le ambientazioni sono naturali, i personaggi reali e le situazioni estremamente precise. Non c’è alcuna ricostruzione, ma un unico intento: mostrare la storia vera, vissuta così come si svolge sotto i nostri occhi.
http://ildocumento.it/film/il-primo-respiro-le-premier-cri.html
Nessun commento:
Posta un commento