sabato 7 luglio 2012


Italia in crisi: Il declino della democrazia romana e Rise of Technocracyf il 'Super Mario' 


Inviato da: DannyCahalin [ Invia E-Mail ] 
Data: Venerdì, 6-lug-2012 13:36:38
Da AGMarshall 
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La crisi del debito europeo continua nel suo terzo anno, con quattro salvataggi governativi di Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna - e di aver imposto misure di austerità severe sui cittadini europei, costringendoli a pagare - attraverso gli standard di vita e riduzione della povertà è aumentato - per gli eccessi dei loro capi politici e finanziari. L'Italia, come la terza economia più grande d'Europa, con una delle più grandi debito PIL rapporti, gioca un ruolo centrale nella crisi del debito dispiegarsi in tutta Europa. Parte 1 di questo estratto da un capitolo sulla crisi economica nel mio prossimo libro copre la "sospensione" della democrazia in Italia e l'imposizione di una 'tecnocrazia' - un governo non eletto guidato da accademici e banchieri - con il compito di punire il popolo , facilitare l'elite finanziaria, e servire gli interessi della sovranazionale, non eletto, tecnocratica dell'Unione europea. Potere centralizzato, potere globalizza, saccheggi potere e profitti sulla punizione e l'impoverimento di persone in tutto il mondo. Questa è la storia della crisi del debito in Italia....
Si tratta di un inedito, estratto bozza dal mio prossimo libro - Prefazione al Progetto Libro del Popolo - che dovrebbe essere terminata entro la fine dell'estate, e copre i seguenti argomenti: le origini, l'evoluzione, e le conseguenze della globale crisi economica, l'espansione e gli effetti dell'imperialismo globale e la guerra, l'élite-driven progetto di ingegneria sociale di creare una struttura istituzionale di 'governance globale' e la resistenza crescente di persone in tutto il mondo a questo sistema, così come i tentativi di le potenze imperiali a co-opt, il controllo, o distruggere questi movimenti socio-politici - l'incarnazione del 'risveglio politico globale' - dalla primavera araba, ai movimenti anti-austerità in tutta Europa, gli Indignados in Spagna, il Movimento Occupare , l'inverno e la primavera cilena Maple in Quebec, tra gli altri. Questo progetto ha bisogno del vostro sostegno: sto cercando di raccogliere $ 2.500 in donazioni per sostenere gli sforzi per finire questo libro entro la fine dell'estate, con $ 530 ha sollevato finora, e 1.970 dollari per andare a sinistra. Si prega di donare oggi!

Bilderberg, Berlusconi e italiano Austerità 

Il ministro italiano delle Finanze, Giulio Tremonti ha partecipato alla riunione Bilderberg ai primi di giugno del 2011, assieme ad altri partecipanti di rilievo italiane, tra cui Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia (e Vice Presidente di Rothschild Europe), John Elkann, il presidente della Fiat; Mario Monti, presidente dell'Università Bocconi ed ex Commissario UE, e Paolo Scaroni, l'amministratore delegato di Eni, una compagnia petrolifera e del gas e la più grande azienda industriale d'Italia. La riunione del Bilderberg per il 2011 si è svolta dal 09-12 giugno in Svizzera e, naturalmente, hanno partecipato una serie di altre élite europee importanti, tra cui: Josef Ackermann, presidente e CEO di Deutsche Bank, Marcus Agius, presidente di Barclays Bank, la Ministri svedese degli Affari Esteri e del Commercio, Luc Coene, il Governatore della Banca Nazionale del Belgio; Frans van Daele, capo dello staff al Presidente del Consiglio europeo, Werner Faymann, il Cancelliere Federale d'Austria, Douglas J. Flint, Gruppo Presidente di HSBC Holdings, Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea, Bernardino Leon Gross, il Segretario Generale della Presidenza spagnola, George Papaconstantinou, il Ministro delle finanze greco, Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, e Jean-Claude Trichet , Presidente della Banca centrale europea, tra molti altri. [1]

Nel luglio del 2011, il governo di Silvio Berlusconi ha annunciato un pacchetto di misure di austerità che sperano di calmare i mercati, cercando di ridurre il deficit da 40 miliardi di euro. Il pacchetto, in gran parte disegnato da ministro delle finanze Giulio Tremonti, solo tentato di affrontare il debito d'Italia, ma i mercati sono anche preoccupati per il Paese "ultra-low-crescita", che è stato coerente da quando Berlusconi tornò al potere nel 2001. Una volta che le misure di austerità sarebbe stato firmato in legge, alcuni politici dell'opposizione sono stati suggerendo la formazione di un partito trasversale "governo tecnico" senza Berlusconi in carica. [2] Il Ministro delle Finanze Tremonti ha annunciato un'ondata di privatizzazioni. A quanto pare, le privatizzazioni e liberalizzazioni varie sono stati invitati nel pacchetto di austerità dal principale partito di opposizione, il Partito Democratico (PD), non di Berlusconi Freedom Party People. Il governatore della banca centrale d'Italia, Mario Draghi, che era destinato a diventare il prossimo presidente della Banca centrale europea (BCE) dopo la fine del mandato di Jean-Claude Trichet, ha avvertito il governo italiano che "avrebbe dovuto aumentare le tasse o fare tagli alla spesa di ulteriori "se lo volesse calmare i mercati. [3] Entro il luglio 14, il Senato italiano ha approvato un pacchetto di maggiore austerità valore di 70 miliardi di euro (o $ 99 miliardi)," volto a convincere gli investitori che la zona euro la terza più grande economia non essere spazzati nella crisi del debito ". Italia (titoli di debito pubblico) ha visto i suoi tassi debitori (interessi) raggiunto livelli record in quanto gli investitori non sono stati calmato dalle misure di austerità proposte. [4]

Anche se le misure di austerità sono state passate, la fiducia dei mercati, manca ancora, in gran parte attribuita al fatto che una spaccatura emersa tra Berlusconi e il suo ministro delle Finanze Tremonti, che come partecipante Bilderberg, senza dubbio ha la fiducia dei mercati. Berlusconi ha riferito Tremonti visto come un "rivale" e ha "ripetutamente attaccato [Tremonti] come un traditore nei giornali di proprietà della famiglia Berlusconi". [5] Dopo Tremonti, che stava affrontando le sue accuse di corruzione propria, è stato catturato dalla macchina fotografica si chiama un collega un "cretino", Berlusconi ha detto a un quotidiano italiano, "Sai, lui pensa di essere un genio e che tutti gli altri è stupido ... ho messo su con lui perché lo conosco da molto tempo e si deve accettare il modo in cui è. Ma lui è l'unico che non è un gioco di squadra. "E 'stato opinato, poi, che i mercati hanno reagito a questa frattura tra il primo ministro e il ministro delle Finanze, così come articolata dal funzionario Investments F & C, che ha dichiarato che i mercati vista Tremonti come il "contrappeso costante per l'imprevedibile e capriccioso" Berlusconi. [6]

Nel luglio del 2011, Nichi Vendola, una figura popolare opposizione di sinistra politica in Italia, ha scritto un articolo per il Guardian, in cui ha criticato le misure di austerità imposto dal governo Berlusconi. Vendola ha scritto che "l'Italia non sopravviverà a questa crisi ascoltando le stesse persone che ci hanno dentro, soprattutto quando non pretendono che la classe media e povero piede la fattura per i loro fallimenti". Vendola anche mettere colpa la gestione europea della crisi, come "i governi hanno ora una fissazione ossessiva di impiegare più stretto controllo del deficit di bilancio per soddisfare il patto europeo di stabilità." Vendola di cui al pacchetto di austerità Tremonti come una "catastrofe sociale", e che invece, ha suggerito, ciò che l'Italia deve si "è attivare questa politica sulla sua testa", notando che, "il problema in Italia è tanto circa la crescita in quanto è il debito." Per fare questo, Vendola ha scritto, che "sarà necessario un nuovo governo," e che "l'Italia ha bisogno di . elezioni, perché solo una classe completamente nuova di governo può raggiungere il consenso politico per progettare e attuare un piano per affrontare la crisi "Egli ha suggerito che il patto di stabilità europeo avrebbe bisogno di essere rinegoziata, e ha concluso:" E ci fa ben poco per compiacere l'out-of-touch elite delle nostre capitali, mentre la gente deve stringere la cinghia ei nostri giovani vengono privati ??del loro futuro ". [7]

Mario Monti, Presidente dell'Università Bocconi e ex commissario europeo, ha inoltre convenuto che l'Italia aveva bisogno di un nuovo governo, anche se per motivi diversi (e di un diverso tipo di governo). Ha scritto un articolo in un giornale italiana nel mese di agosto del 2011 in cui ha sostenuto - come una soluzione ai problemi dell'Italia - la formazione di un "governo sovranazionale tecnico" che renderebbe tutte le decisioni più importanti, al fine di rimuovere "i vincoli strutturali crescita ", e rilevato che" un 'Italia rispettata e autorevole ... sarebbe di grande aiuto per l'Europa "[8] Vendola ha voluto un nuovo governo per aiutare le persone, e di Monti ha voluto un nuovo governo per aiutare" l'Europa "(leggi:. banche e le élite). Indovinate chi è diventato il prossimo leader d'Italia?

Berlusconi si inchina ai banchieri e punisce il popolo 

Nel mese di agosto, Silvio Berlusconi ha dovuto approvare un nuovo pacchetto di austerità, la seconda in meno di un mese. In una lettera che è trapelato alla stampa italiana, è stato rivelato che Jean-Claude Trichet, il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, il presidente della banca centrale italiana (dal 2006 al 2011, che è stato impostato su secessione Trichet presso la BCE nel mese di ottobre del 2011), fare pressione su Berlusconi per "implementare misure di austerità significativi". La lettera, scritta dai due banchieri centrali, ha chiesto ", premendo azione ... per ripristinare la fiducia degli investitori". Datato 5 ago 2011 , è stato rilasciato pochi giorni prima che la BCE ha annunciato il suo nuovo programma di acquistare obbligazioni italiane (debito), progettate per ridurre gli oneri finanziari del paese (gli interessi sul debito futuro). Una delle misure indicate nella lettera incaricato Berlusconi di adottare misure immediate e coraggiose per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche, "per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013. Questo è stato adottato nel pacchetto di austerità successiva presentato da Berlusconi nel mese di agosto. La lettera ha anche dichiarato che "è possibile intervenire ulteriormente nel sistema pensionistico, rendendo più stringenti i criteri di ammissibilità per le pensioni di anzianità e rapidamente allineando l'età di pensionamento delle donne nel settore privato a quello stabilito per i dipendenti pubblici." Inoltre, il "prendere in prestito, incluso il debito commerciale e le spese delle amministrazioni regionali e locali dovrebbero essere posti sotto stretto controllo, in linea con i principi della riforma in corso di relazioni fiscali intergovernative". [9]

In gergo economico, la lettera ha chiesto per le privatizzazioni dei servizi pubblici: "Le sfide principali sono: aumentare la concorrenza, in particolare nei servizi per migliorare la qualità dei servizi pubblici e di progettare sistemi normativi e fiscali più adatte per sostenere la competitività delle imprese e l'efficienza del mercato del lavoro. "Questo richiederebbe tre azioni chiave, il primo dei quali era che," una strategia globale, la riforma di vasta portata e credibile, compresa la completa liberalizzazione dei servizi pubblici locali e dei servizi professionali è necessario, "e che," ciò deve valere in particolare per la fornitura di servizi locali attraverso privatizzazioni su larga scala "Il secondo passo importante è stato" la necessità di riformare ulteriormente il sistema di contrattazione salariale collettiva. [significato: indebolire i sindacati], che permette a livello di impresa accordi per adattare i salari e condizioni di lavoro alle esigenze specifiche delle imprese e aumentando la loro rilevanza rispetto ad altri strati di negoziati. "In altre parole, distruggere i sindacati in modo che le aziende possono sfruttare il lavoro a qualsiasi livello che hanno scelto. E in terzo luogo, secondo Trichet e Draghi, ciò che era necessario era una "profonda revisione delle norme che regolano l'assunzione e licenziamento dei dipendenti [che] dovrebbe essere adottato in concomitanza con l'istituzione di un sistema di assicurazione contro la disoccupazione e una serie di politiche attive del mercato del lavoro politiche capaci di facilitare la riallocazione delle risorse verso le imprese più competitive e settori ". [10]

In altre parole, i diritti dei lavoratori e le leggi ei diritti dei lavoratori devono essere smantellate in modo che le aziende possano fare quello che vogliono. Non è solo i sindacati che devono essere distrutti, ma le leggi per la sicurezza dei lavoratori in generale. Naturalmente, nessun consiglio ai banchieri centrali sarebbe completa se non sostengono che il governo "prendere immediatamente misure atte a garantire una revisione profonda della pubblica amministrazione al fine di migliorare l'efficienza amministrativa e cordialità business." Trichet e Draghi ha scritto che era "cruciale" che il governo intraprendere queste azioni "il più presto possibile con decreti-legge, seguita dalla ratifica parlamentare," o, in altre parole: saltare il processo democratico, perché ci vuole troppo tempo, governare per decreto, l'Italia ha un qualcosa di storia "orgoglioso" di. Tutto questo è stato chiesto di essere fatto entro la fine di settembre 2011. In un'intervista a un giornale italiano, Trichet ha ammesso che questa non era la prima volta che la BCE aveva inviato lettere di questo tipo ai governi (come la Grecia), dicendo: "Abbiamo inviato i messaggi e lo facciamo su base permanente, attraverso vari mezzi , indirizzata a singoli governi. Noi non renderli pubblici ". [11]

Misure di austerità, infatti, la Banca centrale europea aveva chiesto essere attuate dai governi di Grecia, Irlanda, Portogallo e Italia, e quando Berlusconi ha presentato al mandato da parte dei banchieri centrali, si lamentava che ha reso il suo sguardo amministrazione come "un governo occupato . "Un leader MP liberale in Italia, Antonio Di Pietro, ha detto che" l'Italia è sotto la tutela dell'Unione europea, e un paese sotto la tutela non è una libera e democratica. "Un deputato irlandese (membro del Parlamento europeo) , Paul Murphy, ha dichiarato che vi era stato un "massiccio spostamento lontano dal controllo democratico dall'inizio della crisi," e che: "Ci deve essere un controllo sul potere enorme della BCE, che è non eletti, e ha sostanzialmente ha tenuto un governo di riscatto. "più grande d'Europa federazione sindacale, l'Unione europea settore pubblico", accusa la BCE di dirigere la politica fiscale italiana e del lavoro in segreto ", che è, ovviamente, è vero. Il Vice Segretario Generale della Federazione, Jan Willem Goudriaan, ha detto, "L'Europa non può essere governato attraverso lettere segrete di banchieri, funzionari o di un organismo inspiegabile". Funzionari UE, da Angela Merkel, Nicolas Sarkozy, a Herman Van Rompuy e Jean-Claude Trichet, sono aumentate le loro richieste per un "governo economico" dell'Europa, stringere e approfondire l'integrazione fiscale e proponendo la creazione del nuovo Consiglio e le organizzazioni di imporre sanzioni ai paesi e "polizia le misure di austerità dei governi", e persino la creazione di un ministero finanza europea. Paul Murphy ha dichiarato che: "Tutte queste proposte, discussioni su governo economico, stanno minando la democrazia per imporre una dottrina europea shock ... élite UE devono rimuovere i punti di pressione che possono essere montati sui governi. Se la massa di persone che si oppongono alla austerità, si può montare la pressione sui governi per sostenere che nel controllo. Quindi l'unico modo che può quindi essere s imposto democraticamente. "La testa di un belga pro-trasparenza del gruppo ha affermato che," potenze europee [sono] le distanze dagli elettori, mentre allo stesso tempo, [vi è] una tendenza crescente verso la costruzione di una più stretta rapporti con le lobby aziendali e, in particolare finanziari ... Queste due tendenze sono esplosivi e può solo portare a una perdita di legittimità delle istituzioni europee ". [12]

Poco dopo, il 12 agosto, il governo Berlusconi stava incontrando per l'approvazione del nuovo pacchetto di austerità per soddisfare l'ultimatum da parte della BCE, pari a un pacchetto di "aggiustamenti di bilancio" (cioè, tagli alla spesa) di 20 miliardi di euro nel 2012 e 25 miliardi di euro nel 2013, con i tagli di spesa e aumenti delle tasse per essere "immediatamente emanate per decreto, ma con l'approvazione del parlamento dopo", proprio come Draghi e Trichet istruiti. Gli aumenti delle imposte rapidi ha fatto molto per danneggiare anche da lungo tempo sostenitori di Berlusconi che aveva promesso che avrebbe "mai mettere le mani nelle tasche degli italiani." Il federalismo fiscale è stata la politica di dare delle varie regioni d'Italia un maggiore controllo sul le loro finanze. Con il nuovo pacchetto di austerità, il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, ha dichiarato: "Sembra chiaro il federalismo [fiscale] è svanita". [13]

A metà settembre, Berlusconi ha vinto definitiva approvazione parlamentare per i 54 miliardi di euro ($ 74 miliardi di euro) pacchetto di austerità, mentre la polizia al di fuori del parlamento a Roma, ha dovuto disperdere i manifestanti con gas lacrimogeni. Il ministro tedesco dell'Economia Phillip Roesler ha detto in una conferenza stampa a Roma che, "L'approvazione del pacchetto di austerità invia un segnale di stabilità ... Ho rispetto per ciò che l'Italia ha fatto con la sua regolazione bilancio come andrà a beneficio di tutta la zona euro." Il legislazione semplicemente reso legale le misure che il governo Berlusconi attuata tramite un-democratico decreto il mese prima, e sono state formalizzate in cambio per gli acquisti obbligazionari Banca centrale europea che hanno contribuito a ridurre gli oneri finanziari italiani. Silvio Peruzzo, economista presso la Royal Bank of Scotland, ha dichiarato che il passaggio del piano è un "passo molto benvenuto", ma che il rallentamento dell'economia globale ancora messo in dubbio se l'Italia possa "raggiungere i suoi obiettivi di bilancio e si rendono anche ulteriori misure correttive [pacchetti di austerità] molto probabile. "Anche con l'avallo e il sostegno della BCE, ha detto Peruzzo, il debito l'Italia è rimasta" sotto pressione, il che è indicativo di una ben radicata mancanza di fiducia in Italia e nelle politiche europee per fronteggiare la crisi ». Uno il piano è stato approvato, ha detto il ministro delle Finanze italiano Tremonti il ??10 settembre," Se ci sono cose da cambiare nelle nostre misure per la crescita faremo, e se ci sono cose da aggiungere, lo faremo. "[14]

The Economist ha riferito sul pacchetto austerità nuovo, notando che, mentre Berlusconi aveva approvato il pacchetto di austerità in Italia, progettato per tagliare circa € 45500000000 dal deficit entro la fine del 2013, ha quasi subito back-spacciata per 7 miliardi di euro di spesa tagli e aumenti delle tasse ", in particolare una tassa sui redditi alti che avrebbe fatto male i suoi sostenitori naturali", cioè, gente ricca. Così, anche il pacchetto è andato al Senato ai primi di settembre, Berlusconi è stato mettere a punto i dettagli. In questo modo, ha osservato l'Economist, "i mercati [erano] allarme ancora una volta la registrazione," e allo stesso tempo, l'Italia più grande e più militante federazione sindacale, la Cgil, ha chiesto un giorno di sciopero in opposizione al pacchetto di austerità " protestando per una clausola che rende più facile licenziare i lavoratori e, più in generale, di un bilancio che il leader della Cgil, Susanna Camusso, "di cui, come" ingiusta, perché attacca i più deboli. "Questo ulteriore preoccupato" mercato "e" gli investitori. "The Economist ha scritto che:" Mr. Berlusconi aveva costantemente omesso di reagire se non atti di bullismo. Il suo budget di emergenza prima volta nel luglio seguita una telefonata dal cancelliere tedesco, Angela Merkel ", mentre il secondo era, naturalmente, per suggerimento della BCE. [15]

Nell'ottobre del 2011, le misure di austerità in Italia erano state scatenando il caos, come non-profit perdono il loro finanziamento e aveva grandi ostacoli burocratici messi a loro modo per progetti comunitari, come l'Associazione Obiettivo Napoli, che correvano due programmi di lavoro con i bambini in difficoltà a Napoli dal 1998, aiutandoli a ripulire le comunità locali e fornire consulenza. Poiché i finanziamenti del governo centrale di municipi erano stati tagliati, organizzazioni come Obiettivo Napoli ", che siedono a disagio da qualche parte tra istruzione, welfare e budget di riabilitazione, sono stati i primi a soffrire". Pietro Varriale, che lavora con l'organizzazione, ha commentato ulteriori ostacoli messo a loro modo: "Stanno dicendo che abbiamo bisogno di una seconda laurea in scienze della formazione per essere in grado di fare questo lavoro ... E 'pazzesco. Ho 15 anni d'esperienza in questo campo, la maggior parte della squadra allo stesso modo, e tutti noi abbiamo lauree. Un secondo grado verrà a costare una fortuna la gente, davvero un sacco di soldi, e non c'è alcun aiuto o sovvenzione per questo genere di cose. Ci è stata data fino al 2013 per conformarsi. "Per aggiungere a questo, la città di Napoli semplicemente smesso di pagare le bollette per l'organizzazione, che ha dovuto quindi prendere in prestito denaro da una banca, costringendo i dipendenti, come Pietro di dover assumere posti di lavoro lavorare in bar, cameriere ai tavoli, raccogliere pomodori e altri progetti parziali mentre continuano a lavorare con l'associazione di essere pagato ". È proseguire per via dei bambini, i rapporti si costruiscono" [16]

Giancarlo Di Maio, un laureato di 23 anni, universitaria a Napoli lavorare in una libreria di seconda mano ha detto al Guardian che "l'Università: ecco come un parcheggio. Tu stai lì a lungo possibile, perché ci sarà niente da fare quando si esce ", riferendosi alla mancanza di posti di lavoro per i giovani. Mentre è stato impiegato, ha spiegato: "Ogni mattina mi sveglio con un sorriso ... Che fortuna sono io? Perché altrimenti, l'unico altro lavoro qui intorno è nero. L'economia sommersa è un enorme, monumentale problema per l'Italia. "I suoi amici potrebbero fare 30 euro per 10 ore di lavoro in un bar, o 20 euro per una notte in attesa tavoli in un ristorante. Di Maio, che lavora in una libreria di proprietà di suo padre, ha detto che, "So che molta gente nel loro 30s, anche alcuni nei loro 40 anni, vive ancora con i genitori ... Questo non è normale. Per me, questo è uno dei maggiori problemi [sic] in Italia -. Opportunità, qualsiasi tipo di prospettive per i giovani "Quando è stato chiesto della politica italiana, ha risposto:" Abbiamo la peggiore classe politica in Europa, non c'è dubbio ... Venti anni di Berlusconi, e non una sola riforma, niente per i disoccupati, nulla per affrontare la crisi economica. Invece si parla della sua vita sessuale ... abbiamo una classe politica che non fanno nulla. Non hanno soluzioni, e anche se l'avessero fatto non avrebbero cercato di fare qualcosa. Hanno appena parlano di aria, è tutto quello che possono fare. Atteggiamenti. "Esprimere qualche speranza al Occupare movimento, anche se lamenta come è venuto alla violenza in Italia, ha spiegato che la gente" finalmente iniziando ad arrabbiarsi. Stanno cominciando a vedere che in realtà, non possiamo andare avanti così. L'Italia è davvero malata. Non possiamo far finta di essere il medico più, abbiamo bisogno di curare noi stessi "[17].

The Coup Tecnocratico 

All'inizio di ottobre 2011, era chiaro che i "Mercati" non erano soddisfatti con gli sforzi di Berlusconi di attuare un programma di genocidio sociale (austerità fiscale) che era di loro gradimento. Così, il 5 ottobre, i rating internazionali di rating del credito Moody ha tagliato l'Italia per la prima volta in due decenni, aggiungendo al declassamento dalla Standard & Poor due settimane prima. Il governo italiano ha risposto che le azioni delle agenzie di rating sono state "politicamente motivate." Anche Moody ha ammesso che la situazione politica in Italia ha giocato un ruolo nella sua decisione, compresi gli scandali di Berlusconi sesso, e le crescenti proteste contro le misure di austerità. [18]

L'effetto dei declassamenti è quello di rendere obbligazioni italiane (debito pubblico) meno attraente per acquistare (in quanto è un investimento più rischioso), e, quindi, l'Italia avrebbe dovuto pagare tassi di interesse più elevati. Come risultato di ciò, come abbiamo visto con la Grecia, questo rende debito complessivo del paese più grande (in quanto ciò equivale a prendere denaro a prestito per pagare soldi in prestito), se non con i rendimenti più elevati (tassi di interesse), i pagamenti futuri saranno ancora più costosa, rischia di creare possibilità di un salvataggio (di nuovo, solo prendendo più debito per pagare gli interessi sui vecchi debiti). Per tutto il tempo, il debito complessivo ad aumenti PIL, e le misure di austerità diventare il "condizioni" per ricevere i salvataggi e il paese è sostanzialmente ripreso dalla FMI, la BCE, e la CE (denominato "Troika"), come si è verificato in Grecia. Questo crea una spirale di indebitamento permanente espanso, crisi economica, sociale e genocidio. Questo è ciò che viene spesso chiamato "disciplina di mercato".

A metà ottobre, l'opposizione alle misure di austerità di Berlusconi dura da in Italia è in aumento, così come "la pressione del mercato" e EU-opposizione da fuori Italia stava costruendo contro Berlusconi per le sue misure di austerità di essere percepito come 'troppo poco, troppo tardi.' Nove membri della coalizione di Berlusconi ha detto che il pacchetto di austerità "bersaglia ingiustamente la classe media e non riesce ad affrontare in Italia massiccia problema di evasione fiscale". Susanna Camusso, il capo della più grande d'Italia e più militante federazione sindacale, CGIL, ha detto che lo sciopero è l'unica modo per "cambiare l'iniquità di questo pacchetto." [19] Nel corso di una globale "giorno della rabbia" in parte ispirato al movimento Occupare Wall Street negli Stati Uniti e il movimento Indignados in Spagna, 15 ottobre ha visto occupare e varie altre proteste eruttare in tutto il mondo, in 950 città in 80 paesi diversi. In Italia, Roma ha visto circa 200.000 manifestanti escono per le strade, protestando contro le misure di austerità, il governo, l'UE, la BCE e il FMI. Le proteste sono esplose nella violenza, come centinaia di coloro che erano riuniti cominciarono a lottare con la polizia antisommossa, che stavano usando gas lacrimogeni e cannoni ad acqua contro i manifestanti, e diverse centinaia di ribellione scoppiata in città (ciò che viene spesso chiamato "disordini"), in cui le banche sono state distrutte, si misero auto e cassonetti in fiamme, lanciato pietre, bottiglie e fuochi d'artificio presso la polizia che continuamente ha caricato la folla. Circa due dozzine di manifestanti sono rimasti feriti, con un segnalato per essere messo in condizioni critiche, e almeno 30 poliziotti in tenuta antisommossa sono stati feriti. [20]

Come governo Berlusconi cominciò a frattura nel fronte del pacchetto di austerità, in disaccordo su cosa e come e se per tagliare, uno dei partner principali della coalizione di Berlusconi, il centro-destra Lega Nord, ha fatto capire che nuove elezioni sono state una possibilità. Considerando la popolarità di austerità anti-leader di sinistra Nichi Vendola, questa è stata forse troppo da sopportare. Leader europei Angela Merkel e Nicolas Sarkozy ha perso la pazienza, e alla fine di ottobre, ha chiesto che Berlusconi andare avanti con il pacchetto di austerità. In una serie di vertici dell'Unione europea alla fine di ottobre sulla gestione della crisi economica, discutendo in particolare il progetto di aumentare i fondi del Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF), c'era la preoccupazione, ha riferito Der Spiegel ", che la dimensione attuale del (recente espanso) fondo non è sufficiente considerare altri paesi, in particolare Spagna e Italia, essere infettato da contagio del debito ". [21]

A seguito di questi incontri, è stato fatto "evidente" agli italiani che la loro "leadership non è più preso sul serio". Giornali italiani e show televisivi sono stati travolti con che copre il "sorriso di condiscendenza" di Angela Merkel a Berlusconi, e osservazioni formulate da Sarkozy . Merkel e Sarkozy e gli altri leader europei ha detto Berlusconi nei colloqui che doveva presentare un piano entro tre giorni "per la riduzione del debito italiano più velocemente di quanto i piani attuali richiedono." Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy ha detto che Berlusconi aveva "promesso di fare così. "La sera dopo, Berlusconi ha dichiarato:" Nessuno è in una posizione da dare lezioni ai loro partner. "I leader europei sono stati frustrati dal fatto che anche il pacchetto di austerità approvato all'inizio dell'estate non erano stati pienamente attuati, e la stabilità del governo era continuamente minacciata nel discutere di ogni nuova misura. Il Commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rhen, ha detto che tutti i dettagli del nuovo piano erano "poco chiare." Con i vertici dell'Unione europea propone di aumentare il fondo di salvataggio EFSF da 440 miliardi di euro a 1.000 miliardi, un elemento centrale per le esigenze dei leader europei è che paesi come l'Italia imporre misure di austerità più rigorose. Come Der Spiegel ha riportato che "Un chiaro impegno italiano per l'austerità è un componente chiave di questo piano." Ci fu allora una buona dose di congetture sulla possibile uscita di Berlusconi. Il quotidiano italiano Corriere della Serra ha riferito che Angela Merkel ha chiamato il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano la settimana precedente "per discutere le preoccupazioni sulla leadership politica in Italia". [22]

In realtà, Angela Merkel ha fatto una tale telefonata in Italia il presidente Napolitano nel mese di ottobre, violando "una regola non scritta" per i leader europei "di non intervenire in una politica interna di entrambi." Ma questo è un nuovo, cambiando UE, quello in cui democrazia - anche i governi occidentali fulminanti facciata mantenere - semplicemente non ha più importanza. Merkel è stata "gentilmente pungolare l'Italia cambiare il suo primo ministro, se l'incumbent - Silvio Berlusconi -. Non poteva cambiare l'Italia" The Wall Street Journal ha riferito sugli eventi che hanno portato a questo incidente, spiegando che alla riunione annuale del FMI in settembre, Cina, Brasile e Stati Uniti "rimproverato" L'Europa per il suo fondo di salvataggio piccola, e disse l'Europa a prendere in prestito "centinaia di miliardi di euro da parte della BCE," qualcosa Merkel era stata a lungo contro, e che è stata rifiutata da Jens Weidmann di la banca centrale tedesca, spiegando che il fondo di salvataggio "è stato un braccio dei governi ... e il prestito ai governi era contro statuto della BCE." Il 19 ottobre, Sarkozy lasciò la moglie che era in travaglio in una clinica di Parigi, per volare a Francoforte a confrontarsi con Jean-Claude Trichet a una festa che si terrà per il Presidente della BCE per onorarlo mentre si preparava a lasciare la BCE alla fine del mese (per essere sostituito dal presidente della Banca Centrale d'Italia, Mario Draghi) . Sarkozy ha affermato che la BCE necessari per intervenire nei mercati obbligazionari (l'acquisto di debito pubblico), affermando che, "Tutto il resto è troppo piccolo". Trichet ha detto che non era "lavoro della BCE per finanziare governi". [23]

La BCE si era già impegnata in acquisti di obbligazioni certe, che "avevano causato un contraccolpo politico in Germania," e come ha detto Trichet, "Ho fatto un po ', e mi è stato largamente criticata in Germania". Merkel, che era presente durante la partita gridando tra Trichet e Sarkozy, era frustrato a pressione su Sarkozy Trichet, come aveva sempre opposto il denaro stampa BCE di gestire la crisi, dice Trichet, "Sei un amico della Germania." E 'stato il giorno seguente, il 20 ottobre, che la Merkel ha la sua chiamata "confidenziale" telefono al Presidente della Repubblica Italiana a Roma, "l'uomo con l'autorità di nominare un nuovo primo ministro se la carica dovesse perdere il sostegno del Parlamento." Il presidente Napolitano ha informato Merkel che era "non rassicurante", che Berlusconi era solo "da poco è sopravvissuto a un voto parlamentare di fiducia per un solo voto". Merkel ha poi ringraziato Napolitano per aver fatto ciò che era "dentro i tuoi poteri" nella promozione della riforma. In pochi giorni, Napolitano ha cominciato "sondando Italia i partiti politici a testare il supporto per un nuovo governo se il signor Berlusconi non poteva soddisfare Europa e nei mercati". [24] Senza dubbio non ha aiutato Berlusconi, quando scrisse in un giornale italiano alla fine di ottobre che la parola austerità "non è nel mio vocabolario". [25]

All'inizio di novembre, in una riunione del G20 a Cannes, il presidente Obama e altri leader erano "effettivamente ordinare Silvio Berlusconi ad accettare la sorveglianza delle misure di austerità Italia dal Fondo Monetario Internazionale", ha riferito il Guardian. Berlusconi è stato consigliato da Merkel, Sarkozy, Herman Van Rompuy e di altri leader europei la settimana precedente a venire al G20 con "uno specifico pacchetto di austerità", ma a causa di divisioni all'interno del suo governo, Berlusconi "è arrivato a mani vuote." E 'stato riferito che Berlusconi probabilmente non sopravvivere a un voto di fiducia nel set parlamento italiano per la settimana successiva. La BCE aveva acquistato obbligazioni italiane dal mese di agosto al fine di spingere le rese inferiori, che è sceso al di sotto del 5%, ma all'inizio di novembre erano stati spinti fino al 6,5%, "livelli che rendono difficile per ripagare il debito." Italiano Il Presidente Napolitano ha tenuto riunioni con i leader di partito per discutere la possibilità di "costruire un governo ad interim, se Berlusconi crolla." Il G20, che stava discutendo la possibilità di aggiungere 300 miliardi dollari al fondo di salvataggio del FMI di 950 miliardi dollari, e G20 i leader pressioni Italia "per sottoscrivere un pacchetto di austerità più specifica, oppure gli Stati Uniti e altri paesi non avrebbe messo i fondi aggiuntivi nel Fondo monetario internazionale". [26]

Poco prima voce alla riunione del G20, Berlusconi aveva tentato di emettere un decreto che sarebbe passato varie misure di austerità ", aggirando così il Parlamento," ma, ha riferito il EUobserver, "fu trattenuto da [il presidente] Giorgio Napolitano", come così come il ministro delle finanze Giulio Tremonti. Invece, Berlusconi fu costretto a tentare una modifica di una "legge di stabilità" che deve essere approvato la prossima settimana, momento in cui avrebbe probabilmente affrontare un voto di fiducia. Enrico Letta, il vice segretario generale del centro-sinistra del Partito Democratico (PD), il principale partito di opposizione, ha detto che "Noi pensiamo che la prossima settimana sarà una settimana in Parlamento, dove si cerca di forzare la situazione, se Berlusconi non si dimette prima ". [27]

Come Jean-Claude Trichet ha lasciato la BCE alla fine di ottobre, e Mario Draghi ha lasciato la Banca d'Italia per prendere il suo nuovo lavoro come presidente della BCE, il neo governatore della Banca d'Italia, Ignazio Vasco, ha detto che l'Italia "necessaria per adottare misure urgenti per rafforzare la fiducia nell'economia e avviare riforme strutturali", insistendo sul fatto che gli impegni già assunti verso l'Unione europea in una "lettera di intenti" a fine ottobre (dopo Berlusconi di essere punita da Merkel e Sarkozy), "deve essere onorato in modo rapido e coerente". [28] In occasione della conferenza del G20, Berlusconi ha accettato sotto pressione per avere il FMI sorvegliare l'attuazione in Italia di misure di austerità, a tarda notte a seguito di colloqui con i leader del G20. Jose Manuel Barroso, presidente della Commissione europea (CE), ha dichiarato che "l'Italia aveva deciso di propria iniziativa di chiedere al Fondo monetario internazionale per il monitoraggio. Vedo questo come prova di quanto sia importante l'impegno in Italia per la riforma è ". La Commissione avrebbe anche monitorare i progressi in Italia, ed è stato fissato per visitare l'Italia la settimana successiva a intraprendere uno studio più dettagliato. Una fonte europea ha detto al Telegraph che "Abbiamo bisogno di assicurarsi che non vi è la credibilità con gli obiettivi di Italia - che sta andando loro incontro. Abbiamo deciso di avere il FMI coinvolti in attività di controllo, avvalendosi del proprio metodo, e gli italiani dicono che si può vivere con questo. "The Chief Financial Officer di Commerzbank, Eric Strutz, ha detto che:" La stabilità dell'intera Europa dipende dal fatto che l'Italia prende il suo agire insieme ". [29]

L'8 novembre, Berlusconi ha subito una rivolta partito in parlamento che non è riuscito a consegnare a lui la maggioranza, e porterebbe probabilmente ad un voto di fiducia non pochi giorni dopo. Dopo questa sconfitta, Berlusconi ha annunciato che si sarebbe dimesso da Primo Ministro "non appena il parlamento ha approvato riforme di bilancio urgenti richiesti dai leader europei." Il presidente Napolitano ha annunciato che avrebbe iniziato le consultazioni per la formazione di un nuovo governo, e ha dichiarato che avrebbe preferito un "tecnocrate o governo di unità nazionale". Allo stesso tempo, i "Mercati" aveva spinto i rendimenti dei titoli italiani (interessi sul debito) a quasi il 7%, cifre che hanno visto la Grecia, l'Irlanda e il Portogallo ottenere salvataggi. Il leader del principale partito di opposizione Partito Democratico (PD), Pier Luigi Bersani, ha detto: "Vi chiedo, Signor Primo Ministro, con tutte le mie forze, di prendere finalmente conto della situazione ... e dare le dimissioni." Berlusconi e alcuni dei suoi stretti alleati, tuttavia, ha avvertito che la nomina di un governo tecnocratico, l'opzione che si diceva essere favorito da "mercati", equivarrebbe a un "colpo di stato antidemocratico". [30] Naturalmente, è proprio quello che è successo.

Scrivendo per il Guardian, John Hooper ha suggerito che uno dei quattro scenari si terrà sul caso di dimissioni di Berlusconi: uno immagina Berlusconi di lasciare, ma il diritto di ottenere una maggioranza più ampia, in particolare con Umberto Bossi della Lega Nord, che era nella coalizione di Berlusconi, ma aveva consigliato di dimettersi, e stava spingendo per lui deve essere sostituito con il prossimo in comando nel partito di Berlusconi, Angelino Alfano, un altro scenario immaginato una "grande coalizione" o un "governo di emergenza nazionale o di salvezza", che riunisca tutte le parti; un terzo scenario l'Italia era chiamata di una elezione, spinto da Berlusconi e Bossi, o la quarta opzione, "un gabinetto di tecnocrati", che Hooper ha scritto è stato "favorito dai mercati e il centro sinistra italiano", che consisterebbe di "un governo pieno di specialisti che potrebbero passare la legislazione sgradevole necessaria per rilanciare l'economia bandiera d'Italia, senza doversi preoccupare di rielezione. "Questo è accaduto prima in Italia, quando il governo Berlusconi cadde nel 1994, momento in cui fu sostituito da Lamberto Dini, uno banchiere centrale, che ha guidato un governo di "professori, generali e giudici." In questo scenario, ha suggerito Hooper, probabile primo ministro sarebbe Mario Monti. [31] 

In conseguenza del fallimento di Berlusconi per ottenere una minoranza durante la votazione sul bilancio l'8 novembre, molti funzionari della comunità finanziaria ha iniziato a fare le loro osservazioni, come Jan Randolph, il capo di analisi del rischio sovrano al Suo Global Insight, che ha detto che "Berlusconi ha effettivamente ha perso capitale politico per portare il paese attraverso un periodo di austerità e riforme strutturali, "e che" Berlusconi dovrà dimettersi. "Ha continuato a suggerire che fosse possibile" che un governo di ampia unità nazionale guidato da un tecnocrate rispettato come ex-commissario Ue Mario Monti potrebbe essere formata ". [32] 

Come Berlusconi ha ufficialmente rassegnato le dimissioni la notte del 12 novembre 2011, lasciò il palazzo presidenziale attraverso una porta laterale come una folla di oltre 1.000 persone al di fuori gridò: "buffone", "Mafioso", e per lui "affrontare il processo." A sondaggio dai primi di novembre ha riferito che il 71% degli italiani ha favorito le sue dimissioni, e dopo aver saputo delle sue dimissioni ufficiali, la folla esplose in urla di "Halleluja". [33] 

Il 16 novembre del 2011, Mario Monti è stato nominato primo ministro d'Italia. Monti ha accettato il mandato di formare un nuovo governo, e ci si aspettava di nominare esperti tecnici in contrapposizione ai politici di suo gabinetto. Il presidente Napolitano ha detto politici italiani che "è una responsabilità che noi percepiamo di tutta la comunità internazionale per proteggere la stabilità della moneta unica nonché il frame work europeo." Partito politico di Berlusconi, il Popolo della Libertà, ha detto che avrebbe accettato una Monti del governo per un breve periodo prima delle elezioni avrebbe dovuto essere pianificata e Berlusconi di cui le sue dimissioni come "un atto di generosità". [34]

Mario Monti è un economista e accademico che ha servito in qualità di Commissario europeo per il Mercato interno, Servizi, doganale e fiscale dal 1995 al 1999, e il Commissario europeo per la Concorrenza da 1999 al 2004. Monti è il fondatore e presidente onorario di Bruegel, un think tank europeo ha lanciato nel 2005, con sede in Belgio, e che rappresenta gli interessi delle principali élite europee. Monti è stato anche un membro del consiglio consultivo della Coca-Cola Company, ed è stato un consulente internazionale di Goldman Sachs, era un ex membro del comitato direttivo del Gruppo Bilderberg, dopo aver partecipato alla riunione in Svizzera nel giugno del 2011 , ed è stato presidente europea della Commissione Trilaterale fino alle sue dimissioni quando è diventato primo ministro d'Italia.

Monti think tank, Bruegel, rappresenta principali interessi delle élite europee. Il Presidente del Consiglio di Bruegel è Jean-Claude Trichet, l'ex presidente della Banca centrale europea (BCE) dal 2003 al 2011, che è anche membro del consiglio di amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), e ha unito le tavole di un certo numero di grandi aziende, tra cui EADS. Altri membri del consiglio di Bruegel sono: Jose Manuel Campa Fernandez, che era il segretario di Stato spagnolo per gli affari economici del Ministero dell'Economia e delle Finanze dal 2009 al 2011, ed è stato consulente per la Commissione europea, la Banca di Spagna, la Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), la Federal Reserve Bank di New York, la Inter-American Development Bank, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale; Ekström Anna, il presidente della Confederazione Svedese delle Associazioni Professionali, Saco, in passato Sottosegretario di Stato svedese per il Ministero dell'industria, del lavoro e della comunicazione; Jan Fisher, Vice Presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), l'ex primo ministro della Repubblica ceca, Vittorio Grilli, il Vice Ministro del Ministero dell'Economia e delle Finanza d'Italia (che Monti ha nominato al suo governo tecnocratico nel novembre del 2011), e un ex amministratore delegato di Credit Suisse First Boston, Wolfgang Kopf, Vice Presidente di Deutsche Telekom AG; Rainer Münz, responsabile della Ricerca e Sviluppo di Erste Group e Senior Fellow presso l'Istituto di Amburgo of International Economics (HWWI), ex consulente della Commissione europea, l'OCSE e la Banca Mondiale, Jim O'Neill, presidente di Goldman Sachs Asset Management, Lars-Hendrik Röller, il direttore generale della Divisione politica economica e finanziaria della Cancelleria federale tedesca, ed è Presidente del tedesco Economic Association, Dariusz Rosati, economista consulente ex Citibank, ex Ministro degli Affari Esteri per la Polonia, ex consigliere del Presidente della Commissione europea, ed è stato un membro del Parlamento europei dal 2004 al 2009; e Helen Wallace, un esperto accademico britannico in materia di integrazione europea.

Nel mese di ottobre del 2009, Mario Monti è stato chiesto dal presidente della Commissione europea Manuel Barroso a redigere una relazione su come l'UE dovrebbe rilanciare il mercato unico. Barroso ha avvertito che il rapporto, "dovrebbe affrontare la crescente ondata di nazionalismo economico e delle misure di struttura per il completamento del mercato attualmente frammentaria unico dell'UE." Mario Monti è stato presidente dell'Università Bocconi, al momento è stato chiesto di scrivere il report. [35] Nel maggio del 2010, Monti ha prodotto la relazione e ufficialmente consegnato al presidente della Commissione europea Barroso. La relazione raccomanda modi per combattere il potenziale del nazionalismo economico e di preservare e proteggere il blocco regionale e far avanzare il processo di integrazione, con Monti sostenendo che: "C'è ora una finestra di opportunità per riportare l'attenzione politica del mercato unico ». [36] La relazione divenne atto per il mercato unico dell'UE del 2011. [37]

Dopo essere diventato il ministro tecnocratica e non eletto Primo in Italia, Monti subito nominato il suo nuovo governo, di cui più di un terzo dei 17-membro del gabinetto composto da professori e tecnocrati altri. La posizione di gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e dei Trasporti è stato dato a Corrado Passera, amministratore delegato della più grande banca d'Italia, Intesa Sanpaolo. Passera ha detto al Financial Times sulla sua nomina a "superminister" che, "se si vuole costruire l'ampio consenso che è necessario, dobbiamo condividere sacrifici e dei benefici fra tutti i segmenti della società, con un insieme equilibrato di azioni e con la destra mix di programmi di austerità e di sviluppo. "British manager di hedge fund di Davide Serra ha dichiarato:" Monti e Passera sono le persone giuste per il lavoro. Sono il dream team "[38] Su nomina il suo nuovo governo tecnocratico, Monti ha dichiarato:". Siamo sicuri di quello che abbiamo fatto e abbiamo ricevuto molti segnali di incoraggiamento da parte dei nostri partner europei e il mondo internazionale. Tutto questo, spero, si traducono in un effetto calmante di quella parte della difficoltà di mercato che riguarda il nostro paese. "Sulla mancanza di rappresentanti del partito nel suo gabinetto, Monti ha commentato:" L'assenza di personalità politiche nel governo aiuterà piuttosto che ostacolare una solida base di sostegno al governo in Parlamento e nei partiti politici, perché elimina un motivo di dissenso ". [39]

Un ex ambasciatore che ha lavorato con Monti quando era Commissario europeo Mario ha ricordato lo stile di governo, affermando: "Non aveva un modo molto italiano di fare le cose ... Il suo soprannome in quei giorni era 'L'italiano prussiano'." Un articolo Reuters Monti descritto come "un marketeer convinta libero con stretti legami con la politica europea e mondiale facendo elite, Monti ha sempre sostenuto una zona più strettamente integrate euro," ed ha continuato a parlare dei suoi posizioni di leadership all'interno del Gruppo Bilderberg di "business leaders "e" cittadini più importanti "e la Commissione Trilaterale, che" riunisce le élite di potere degli Stati Uniti, Europa e Giappone. "Il governo Monti sarebbe stato dato circa 18 mesi per far passare" riforme "e le misure di austerità, come un'altra elezione non sarebbe dovuta fino al 2013. Tuttavia, come ha commentato un ministro in uscita nel mese di novembre del 2011, "Le decisioni che prenderanno Monti deve passare in Parlamento e penso che con una maggioranza così eterogenea avrà molti problemi. Credo che questa soluzione porterà a molti problemi ". [40]

Monti, naturalmente, abbondante ricevuto elogi da parte dei leader europei per diventare il nuovo primo ministro non eletto tecnocratico d'Italia. Un articolo di Tony Barber sul Financial Times ha spiegato che i partiti politici italiani è stata semplicemente troppo problematico, in quanto: "Anche un governo di centro sinistra con un mandato dagli elettori avrebbero difficoltà a mantenere l'unità e la risoluzione necessarie per attuare l'austerità impopolare misure e riforme economiche strutturali richieste da Germania, Francia, la Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo Monetario Internazionale. "E con la prospettiva di resistenza al lavoro, dai lavoratori e pensionati", è facile capire perché i leader europei erano desiderosi di Monti di ereditare la premiership. "Così, scrive Barber," tecnocrazia ha un appeal irresistibile ". [41] lo stesso Mario Monti aveva riconosciuto che" appeal irresistibile "nel mese di agosto del 2011, quando scrisse un articolo in un giornale importante italiano sostenendo la formazione di un "governo sovranazionale tecnico" che renderebbe tutte le decisioni importanti al fine di "rimuovere i vincoli strutturali alla crescita", e rilevato che "un Italia rispettata e autorevole ... sarebbe di grande aiuto per l'Europa". [42] E come si è scoperto, un grande aiuto per Monti.

Nel mese di dicembre inizi del 2011, dopo aver costituito il suo gabinetto ed essere approvato da Camera bassa d'Italia del Parlamento con una maggioranza rara, Mario Monti ha ricevuto l'appoggio di Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, dichiarando la loro "assoluta fiducia" in Monti e "i suoi cambiamenti strutturali "al suo governo d'Italia. Monti, volta salito al potere, ha avvertito gli italiani in un discorso che, "Non sarà facile, il sacrificio sarà necessario." Come Monti "governo tecnocratico" è piena di appuntamenti della classe dirigente, compresi i banchieri e gli altri dirigenti, molti in Italia sono state sollevando preoccupazioni che questo proposto un conflitto di interesse nel suo governo, come quelli che ha contribuito a creare la crisi vengono portati per risolverlo, un governo fortemente politico, nonostante tutte le pretese di un apolitico 'tecnocrazia' (tecnocrazie sono sempre entità politiche, ma invece di spingere ideologie di partito, spingono ultra-elite ideologie nella gestione e manutenzione della società). Monti ha risposto che: "Non c'è alcun conflitto di interessi ... Il fatto che molti di noi hanno giocato un ruolo nelle istituzioni prima non significa che non saremo del tutto trasparente." E con quella nota, Monti ha nominato Carlo malinconico come sottosegretario per gli affari editoriali, dopo aver in precedenza è stato presidente della Federazione Italiana di Editoria e giornali. [43]

Scrivendo sulla rivista del Council on Foreign Relations, Affari Esteri, Jonathan Hopkin, docente di politica comparata presso la London School of Economics, ha commentato che la sostituzione di Berlusconi con Monti "segna una nuova tappa della crisi finanziaria europea," in che "la crisi sembra essere ora cancellare i governi democraticamente eletti". in gran parte sotto pressione i mercati obbligazionari, "i politici italiani hanno scelto di potenza mano a tecnocrati, aspettando che in qualche modo godere di una maggiore legittimità, come impongono le misure dolorose su una popolazione arrabbiata ». Hopkin ha dichiarato:". Questo non funziona "[44] 

Ai primi di novembre, come governi democraticamente eletti in Grecia e in Italia sono stati sostituiti con i governi tecnocratici non eletti e irresponsabile, essenzialmente gestiti da e per l'Unione europea e le banche globali, Tony Barber, scrivendo sul Financial Times, suggerisce che questo è solo uno dei risposte diverse alla crisi economica. In particolare, questa risposta "comporta la rimozione chirurgica dei leader eletti in Grecia e in Italia e la loro sostituzione con gli esperti tecnocratici, di fiducia in seno all'UE di passare le riforme economiche ritenute opportune dai responsabili politici a Berlino, ufficiale pagatore superiore del blocco, e dell'UE sede a Bruxelles. "Il Barbiere di cui la" messa in disparte dei politici eletti nel continente che ha esportato la democrazia nel mondo "come uno" sviluppo importante. "In breve," i politici della zona euro hanno deciso di sospendere la politica come di consueto in due paesi perché lo giudicano come un minaccia mortale per l'unione monetaria europea. "Così, questi politici" hanno stabilito che l'unità europea, un progetto più di 50 anni di lavoro, è di tale primaria importanza che i politici responsabili per il popolo deve cedere il passo agli esperti non eletti che possono tenere il . show on the road "In Grecia, il governo è stato messo sotto la leadership tecnocratica di Lucas Papademos, un ex vicepresidente della Banca centrale europea, all'atto dell'accettazione della nomina, ha dichiarato:" Sono fiducioso che il paese partecipazione alla zona euro è una garanzia di stabilità monetaria. "In Italia, Mario Monti è salito al potere, un tecnocrate che" è venerato a Bruxelles come uno dei commissari più efficaci per la concorrenza e il mercato interno che l'UE abbia mai conosciuto. "Un importante banchiere italiano ha commentato : "Abbiamo bisogno di un forte governo di unità nazionale per uno per un anno e mezzo per fare ciò che i politici non hanno avuto il coraggio di fare". [45]

Esecuzione della BCE può essere un 'Draghi' 

Alla fine di ottobre del 2011, ad un evento di gala per celebrare la fine di Jean-Claude Trichet otto anni presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, il governatore della Banca d'Italia, che è stata selezionata per prendere in consegna per Trichet alla inizio di novembre, è stato "la stanza di lavoro" di élite europee ad alta potenza, tra cui Angeal Merkel, e il Fondo Monetario amministratore delegato Christine Lagarde. Tra il 1984 e il 1990, Draghi è stato il direttore esecutivo italiano alla Banca mondiale, e nel 1991, divenne il direttore generale del Tesoro italiano fino al 2001. Tra il 2002 e il 2005, Draghi è stato il Vice Presidente e Managing Director di Goldman Sachs International e, successivamente, diventando il governatore della Banca d'Italia dal 2006 fino al 2011, anche lui mettendo nel consiglio direttivo della Banca centrale europea e la Banca dei Regolamenti Internazionali (BIS). Draghi non è semplicemente una delle persone che è stato più responsabile di gestire e governare la crisi economica, ma ha anche svolto un ruolo importante nel causare esso. Come Vice Presidente di Goldman Sachs, e in Italia presso il Tesoro e la banca centrale, "Draghi è stato un sostenitore di nazioni e di altre istituzioni come i fondi pensione che utilizzano i derivati ??per gestire con maggiore efficienza le proprie passività." Questo significa che Draghi raccomanda che i governi dovrebbero sostanzialmente nascondere i loro debiti nel mercato dei derivati, dove non sarebbe considerato come passività, ma, piuttosto, le transazioni. Queste "operazioni" erano molto popolari in Grecia e in Italia, e aveva molto a che fare con l'accumulare e nascondere gli enormi debiti di questi paesi. [46]

Quando Draghi ha portato il Tesoro italiano nel 1990, ha "supervisionato uno dei più grandi tentativi di privatizzazione europei sempre e aperto la strada per l'ingresso in Italia in euro," guadagnandosi il soprannome, "Super Mario". Italia liberalizzato i suoi mercati finanziari, consentendo per la speculazione di massa, i derivati, e gli eccessi di altri bancari, e ha privatizzato circa il 15% dell'economia in Italia. Mentre i governi italiani andavano e venivano in questo periodo, Draghi è sempre rimasto. Mentre sia Draghi e Goldman Sachs ha detto che "Super Mario" non ha nulla a che fare con le controverse in particolare la Grecia e Goldman Sachs transazioni, un dirigente Goldman Sachs in Europa ", che non era autorizzato a parlare pubblicamente", ha detto al New York Times che, "Mr. Draghi aveva discusso iniziative simili con altri governi europei ". Alla domanda sul suo coinvolgimento in Goldman Sachs, Draghi, una volta rispose:" Non ero incaricato di vendere la roba ai governi ... In realtà, ho lavorato nel settore privato, anche se Goldman Sachs si aspettava che io per lavorare nel settore pubblico, quando sono stato assunto. "Tuttavia, in un giornale che Draghi ha scritto nel 2002 appena un paio di mesi dopo essere stato assunto da Goldman Sachs, a cui la sua descrizione del lavoro era quello di" vincere operazioni di investment banking da parte dei governi europei "Draghi ha sostenuto a favore di governi che usano derivati" per stabilizzare il gettito fiscale e di evitare l'accumulo improvviso del debito ", che il New York Times educatamente descritto come" fedele allo spirito "della Goldman-Grecia affare. [47]

In un'intervista con il Financial Times nel dicembre del 2011, presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi riflettuto sulla crisi finanziaria e le azioni intraprese per gestirlo. Ha spiegato che la BCE a lungo termine operazione di rifinanziamento (mezzo trilione di salvataggio bancario in euro) non è stato progettato per offrire alle banche un incentivo a comprare titoli di Stato da "periferia" le nazioni, ma piuttosto, che "l'obiettivo è quello di facilitare la pressioni di finanziamento che le banche stanno sperimentando ", e che le banche" deve quindi decidere quale sia il miglior utilizzo di questi fondi è. "Draghi ha affermato che" non sappiamo esattamente "quello che le banche sono state facendo con i soldi, ma che," la cosa importante era di allentare le pressioni di finanziamento. "Draghi ha ribadito che le banche" deciderà in piena autonomia quello che vogliono fare ". [48]

E 'interessante notare che quando i governi ottenere salvataggi, gli viene detto cosa e come spendere i soldi, e sono costretti a imporre misure di austerità che distruggono il tessuto sociale e punire le popolazioni dei loro paesi, e poi, naturalmente, devono pagare restituire il denaro a tassi di interesse esorbitanti, ma quando le banche ottengono un mezzo trilione di salvataggio euro, le banche "decide quale sia il miglior uso" del denaro è, e dove va non è importante, è importante solo per "rilassarsi" la pressione sulle banche, che ripagheranno il debito su un periodo a lungo termine (3 anni) con interesse estremamente basso (in media 1%). Così la gente ottiene la pressione, e le banche ottenere pressione "rilassata".

Draghi ha detto al Financial Times che ciò che è necessario più è quello di "ristabilire la fiducia," e per questo, ci sono quattro risposte. Il primo "spetta politiche economiche nazionali, perché questa crisi e questa perdita di fiducia avviato da bilanci che aveva preso completamente fuori controllo." La seconda risposta, ha spiegato Draghi, "è che dobbiamo ripristinare la disciplina di bilancio per l'area dell'euro ", che significa imporre l'austerità", e questo è in un certo senso quello vertice europeo della scorsa settimana ha iniziato [a metà dicembre 2011], con la riprogettazione del patto fiscale ". La terza risposta" è di avere un firewall in luogo che è completamente attrezzati e funzionali ", ovvero un cospicuo fondo di salvataggio, che" doveva essere fornita dal EFSF. "La risposta quarto luogo, secondo Draghi, è per i paesi" a subire significative riforme strutturali che revamping crescita ", cose che implicano come la liberalizzazione, privatizzazione e deregulaiton ulteriormente. Quando Draghi è stato chiesto sui critici del patto fiscale che suggeriscono che ciò equivale a una "stagnazione e l'unione di austerità", Draghi ha risposto che, "sono giusto e sbagliato allo stesso tempo". Draghi ripete il mantra di austerità voci pro- , che suggerisce sempre senza riscontri storici a sostegno, che non vi è "no trade-off tra l'austerità fiscale, e la crescita e la competitività." Tuttavia, Draghi ha sostenuto, "non vorrei contestare che il consolidamento fiscale [di austerità] porta ad una contrazione . breve periodo "Il corrispondente con il Financial Times ha chiesto:" Ma questi programmi di austerità sono molto rigide. ? Non [si] pensa che alcuni paesi sono realmente in vigore in carcere di un debitore "Draghi ha risposto:" Non si vede alcuna alternativa »[49]?

In un'intervista con il Wall Street Journal nel mese di febbraio, Mario Draghi ha avvertito i paesi europei "che non c'è scampo da misure di austerità severe e che il contratto sociale tradizionale del continente è obsoleto." Draghi ha detto che il modello sociale europeo è stato "Already Gone", e che l'unico modo per tornare alla "prosperità a lungo termine" era "scosse continue economiche [che] imporrà ai paesi in cambiamenti strutturali dei mercati del lavoro e altri aspetti dell'economia." Come cittadini europei soffrivano per le maggiori misure di austerità, Draghi ha avvertito che, "Backtracking su obiettivi di bilancio avrebbero suscitato una reazione immediata da parte del mercato." Questo naturalmente implica che il mercato ha il 'diritto' per determinare il destino dei cittadini europei. Per Draghi, "austerity, accoppiato con il cambiamento strutturale, è l'unica opzione per il rinnovo economico." La Commissione europea, presieduta da Jose Manuel Barroso, d'accordo con Draghi, affermando che, nonostante la previsione di un approfondito recessione causata da misure di austerità, i governi "dovrebbe . essere pronti a soddisfare gli obiettivi di bilancio "Simon Johnson, ex capo economista del FMI, ha detto che Draghi è stato" solo sugarcoating il messaggio "Johnson ha spiegato:". Un sacco di questo discorso riforma strutturale è illusorio nella migliore delle ipotesi nel breve periodo ... ma è una storia migliore di dire che stai andando ad avere un terribile 10 anni ". [50]

Nell'intervista, Draghi ha commentato i "cambiamenti positivi", che aveva avuto luogo nei mesi precedenti: "C'è una maggiore stabilità nei mercati finanziari. Molti governo barba decisioni prese in merito sia il consolidamento fiscale e riforme strutturali. Abbiamo un patto fiscale in cui i governi europei stanno iniziando a rilasciare la sovranità nazionale per l'intento comune di stare insieme. "Quando Draghi è stato chiesto quale fosse la sua visione" di queste politiche di austerità nella più ampia strategia in questo momento, costringendo l'austerità a tutti i costi, "Draghi ha risposto:" Non c'era alternativa al consolidamento fiscale, e non dobbiamo negare che questo sia di contrazione nel breve termine "Poi, ha aggiunto, è stato necessario per promuovere la crescita", ed è per questo che le riforme strutturali sono così importanti.. "L'intervistatore ha chiesto Draghi ciò che il" riforme strutturali più importanti "sono stati per l'Europa a quel tempo. Draghi ha risposto:

In Europa è il primo prodotto e mercato dei servizi di riforma. E il secondo è la riforma del mercato del lavoro che prende forme diverse in paesi diversi. In alcuni di essi si deve rendere i mercati del lavoro più flessibile e anche più bella di quanto non siano oggi [in altre parole: più facilmente sfruttati]. In questi paesi c'è un doppio mercato del lavoro: altamente flessibile per la parte giovane della popolazione in cui i contratti di lavoro sono tre mesi, sei mesi i contratti che può essere prorogata per anni. Il mercato stesso è altamente flessibile per la parte protetta della popuation dove i salari segue anzianità piuttosto che di produttività. In un certo senso mercati del lavoro al momento attuale sono sleali in tale contesto, perché hanno messo tutto il peso della flessibilità da parte giovane della popolazione. [51]

Quando i banchieri centrali e politici e altri parlano di "flessibilità del lavoro," che cosa realmente significano è "insicurezza dei lavoratori." Questo è stato senza mezzi termini affermato Alan Greenspan quando era governatore del Consiglio del Sistema della Federal Reserve, quando in una testimonianza davanti al Senato degli Stati Uniti nel 1997, ha discusso come l'America l'economia "favorevole" è stato costruito. Greenspan discusso di come gli aumenti salariali dei lavoratori non ha tenuto il passo con l'inflazione, che è stato, ha spiegato, "soprattutto la conseguenza della maggiore insicurezza dei lavoratori." Ha spiegato: "la volontà dei lavoratori negli ultimi anni gli scambi off piccoli aumenti dei salari per una maggiore sicurezza del lavoro sembra essere ragionevolmente ben documentato ". Greenspan accreditata la creazione di" insicurezza dei lavoratori ", con i cambiamenti tecnologici, ristrutturazioni societarie e di ridimensionamento, così come" la deregolamentazione domestica ". [52] New York Times ha riferito su questo punto, affermando che Greenspan descritto "l'insicurezza del lavoro" come "una forza potente recente dell'economia americana", e che Greenspan, "chiaramente questa insicurezza elevato allo status di importante nella politica della banca centrale." Come funziona l'insicurezza dei lavoratori influenza politica della banca centrale? L'articolo spiega: "I lavoratori sono stati troppo preoccupato per mantenere i loro posti di lavoro a spingere per salari più alti ... e questo è stato sufficiente a contenere l'inflazione, senza limitazione aggiunto dei tassi di interesse più elevati." Tuttavia, Greenspan ha avvertito che anche se l'insicurezza del lavoro continua a aumento, una volta "i lavoratori abituarsi al loro nuovo livello di incertezza, la loro fiducia può rivivere e la pressione al rialzo sui salari riprendere". [53]

Nella sua intervista con il Wall Street Journal, Mario Draghi è stato chiesto se "l'Europa diventerà meno del modello sociale che lo ha definito," al quale Draghi ha risposto: "Il modello sociale europeo è già andata." Draghi, ripetendo il mantra di tanti al potere, ha affermato che "non vi è alcuna possibile trade-off tra" l'austerità e la crescita: "Il risanamento finanziario è inevitabile nel presente istituito, e guadagnare tempo necessario per le riforme strutturali. Tornando indietro su obiettivi di bilancio dovrebbe suscitare una reazione immediata da parte del mercato "In termini di" progresso. "- Come Draghi definisce - durante la crisi, ha elogiato il trattato fiscale compatta come" un risultato politico importante perché è il primo passo verso un bilancio unione. Si tratta di un trattato in cui i paesi rilasciare la sovranità nazionale al fine di accettare comuni regole fiscali che sono particolarmente vincolanti, e accettare di monitoraggio e di accettare di avere queste regole nella loro legislazione primaria in modo che non sono facili da cambiare. Quindi questo è un inizio ". [54]

In ulteriore testimonianza nel 2000, Alan Greenspan di nuovo affrontato la questione della "insicurezza dei lavoratori", che è stato stipulato il "conseguenza del rapido cambiamento economico e tecnologico", che a sua volta ha creato una "paura di obsolescenza potenziale capacità di lavoro." Greenspan ha dichiarato che , "più lavoratori attualmente segnalare che temono di perdere il lavoro dalle indagini simili trovati nel 1991 in fondo l'ultima recessione," e che, "maggiore insicurezza dei lavoratori sta creando pressioni politiche per ridurre la feroce competizione globale che è emerso a seguito 1990 del nostro boom della tecnologia. "Mentre Greenspan ha ammesso che" le politiche protezionistiche "sarebbe" ridurre temporaneamente alcune ansie dei lavoratori ", ha ritenuto che questo fosse una cattiva idea, come" nel lungo termine tali azioni potrebbe rallentare l'innovazione e impedire l'aumento del tenore di vita ». Greenspan elaborato: 

Il protezionismo potrebbe consentire un lavoratore in un settore in declino a trattenere il suo lavoro più a lungo. Ma non sarebbe meglio per il lavoratore di cercare una nuova carriera in un settore più vitale all'età di 35 anni di blocco fino a 50 anni, quando le opportunità di lavoro sarebbe molto più scarse, e quando i benefici una tantum di istruzione e formazione supplementari sarebbe necessariamente più piccolo ? .. Questi anni di straordinaria innovazione stanno migliorando il tenore di vita per una grande maggioranza degli americani. Dovremmo essere grati per questo e perseverare nelle politiche che allargano la possibilità di concorrenza e l'innovazione e favorendo così maggiori opportunità per tutti. [55]

Questo si chiama "flessibilità del mercato del lavoro." Naturalmente, come Greenspan era pieno di elogi per il fatto che "la precarietà del lavoro" è un elemento necessario per "migliorare il tenore di vita per la grande maggioranza degli americani", che "favorisce maggiori opportunità per tutti ", quello che realmente intendeva dire è che in quanto riguarda una piccola minoranza e crea migliori opportunità per lo sfruttamento. Ironia della sorte, questo splendido "boom" per l'economia si è rivelata una bolla, ed è spuntato in un anno del suo dare questo discorso, e poi, naturalmente, ha fatto ricorso ad alimentare la bolla immobiliare ... e poi sappiamo come che è andato : insicurezza lavoratore in più, maggiore flessibilità del mercato del lavoro e, quindi, più benefici per una piccola minoranza e maggiori opportunità di sfruttamento e profitto. Non è il "libero mercato" meraviglioso?

Nel mese di aprile del 2012, Mario Draghi consiglia la zona euro di adottare un "compact crescita" al fine di potenziare le prospettive economiche come "ridimensionato le sue speranze per una ripresa economica iniziale", affermando che il blocco della zona euro era "probabilmente nelle fasi più difficili "in cui le misure di austerità sono stati" iniziando a riverberare i suoi effetti recessivi ", ha detto al Parlamento europeo. L'austerità era, secondo Draghi, "preso un tributo più grande del previsto." A "patto di crescita" è stato promosso dalla front-runner in occasione delle elezioni presidenziali francesi, Francois Hollande, che avrebbe continuato a vincere le elezioni del 6 maggio contro Sarkozy. Hollande ha chiesto una "nuova Europa", sottolineando warning "la solidarietà, il progresso e la protezione," contro una divisione Nord-Sud nei paesi dell'UE. Angela Merkel ha inoltre approvato della chiamata di Draghi per un "patto di crescita", concordando sul fatto che l'austerità non era "la risposta tutta" alla crisi, ma ha insistito che la crescita sarebbe "in forma di riforme strutturali", che implica la liberalizzazione e la privatizzazione. Ha aggiunto: ". Abbiamo bisogno di una crescita sotto forma di iniziative sostenibili, non i programmi di stimolo solo economiche che solo aumentare il debito pubblico" Pur riconoscendo la "debolezza economica" creato dai pacchetti di austerità in tutta Europa, Draghi ha continuato a dire che "i leader europei dovrebbe mantenere la rotta sul consolidamento fiscale ". [56]

I leader europei si sono affrettati ad approvare le chiamate da Draghi per un "patto di crescita" per l'Europa, tra cui Angela Merkel in Germania, e il nuovo presidente socialista francese, Hollande Fancois, nonché presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso. Seguendo il suggerimento di Draghi, Barroso ha affermato che, "La crescita è la chiave, la crescita è la risposta." Francois Hollande ha commentato in riferimento alla proposta di Draghi, "Egli non ha necessariamente le stesse misure in mente come me a garantire la crescita", come Draghi la posizione era più vicina a quella di Angela Merkel, che considerava il patto in quanto costituito da "riforme strutturali", non uno stimolo che avrebbe ". ancora una volta aumentare il debito nazionale" Un analista presso la banca Cutch ING ha dichiarato: "Per la BCE, una crescita compatta non significa più stimolo fiscale ", che è, ovviamente, riservata solo per le banche, non le persone. Invece, ha dichiarato l'analista, Carsten Brzeski, essa comporta "le riforme strutturali con una visione". [57]

Nel mese di maggio, questa visione fu pubblicamente approvato dal Jorg Asmussen, il governatore della Bundesbank (la banca centrale tedesca), e membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, e in precedenza era solo il vice ministro delle finanze della Germania. In un discorso pronunciato il 21 maggio, Asmussen ha dichiarato che "abbiamo bisogno di entrambi" l'austerità e la crescita, ma che: "Parlare di una maggiore crescita non vuol dire allontanarsi dalla strategia di politica fiscale perseguita finora. Non è una questione di promuovere la crescita nei prossimi uno o due trimestri di credito finanziati programmi di spesa, ma di incrementare la crescita potenziale. Nessuno è contro la crescita. La questione cruciale e piuttosto difficile dare una risposta è come, in società che invecchiano, per aumentare la crescita potenziale "Per quanto riguarda la questione del 'come', Asmussen ha suggerito tre componenti principali:. Riforme dei mercati dei prodotti, le riforme del mercato del lavoro e il finanziamento delle riforme. Le riforme del mercato del prodotto potrebbero includere, secondo Asmussen, "il completamento del mercato interno dei servizi ... [come] il 70% del PIL dell'UE proviene dai servizi, ma solo il 20% dei servizi sono forniti in base transfrontaliera." Come per le riforme del mercato del lavoro, Asmussen ha suggerito che dovrebbe essere "ispirato dal programma Agenda 2010 in Germania," e che, in ultima analisi: "la mobilità della manodopera deve essere aumentata nell'area dell'euro (la teoria dice che, ricordiamo, che un'area valutaria ottimale richiede la piena mobilità del lavoro). La mobilità potrebbe essere aumentata con più ampio riconoscimento delle qualifiche in Europa, una maggiore portabilità dei diritti pensionistici, corsi di lingua e di una rete europea di centri per l'impiego ". [58] Il programma è stato Agenda 2010, spiega Der Spiegel," una serie di mercato del lavoro e sociale riforma del welfare introdotte dall'ex cancelliere Gerhard Schröder, che completamente ristrutturati welfare della Germania ", che comprendeva," attenuazione delle protezioni licenziamento di lavoro, riducendo gli ostacoli burocratici per l'avvio di imprese, la fissazione di un innalzamento dell'età pensionabile e l'abbassamento dei costi non salariali del lavoro ", che sono tutti tipici esempi di "riforme strutturali". [59]

La crisi continua ... 

E così la crisi del debito europeo continua, e così le misure di austerità continuano a punire le popolazioni d'Europa, e così l'Italia rimane in prima linea di una crescente presa di potere globale: una 'rivoluzione Tecnocratico' in cui vengono spinti anche le trappole della democrazia formale da parte in favore di un governo servile nei confronti dei consigli eletti delle istituzioni sovranazionali e globali interessi finanziari. In Par 2 del presente estratto sulla crisi del debito italiano, si esaminano i programmi di austerità e gli adeguamenti strutturali intraprese dal governo tecnocratico di Mario

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