Italia in crisi: Il declino della democrazia romana e Rise of Technocracyf il 'Super Mario'
Inviato da: DannyCahalin [ Invia E-Mail ]
Data: Venerdì, 6-lug-2012 13:36:38
Da AGMarshall
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La crisi del debito europeo
continua nel suo terzo anno, con quattro salvataggi governativi di
Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna - e di aver imposto misure di
austerità severe sui cittadini europei, costringendoli a pagare -
attraverso gli standard di vita e riduzione della povertà è aumentato -
per gli eccessi dei loro capi politici e finanziari. L'Italia, come la
terza economia più grande d'Europa, con una delle più grandi debito PIL
rapporti, gioca un ruolo centrale nella crisi del debito dispiegarsi in
tutta Europa. Parte 1 di questo estratto da un capitolo sulla crisi
economica nel mio prossimo libro copre la "sospensione" della democrazia
in Italia e l'imposizione di una 'tecnocrazia' - un governo non eletto
guidato da accademici e banchieri - con il compito di punire il popolo ,
facilitare l'elite finanziaria, e servire gli interessi della
sovranazionale, non eletto, tecnocratica dell'Unione europea. Potere
centralizzato, potere globalizza, saccheggi potere e profitti sulla
punizione e l'impoverimento di persone in tutto il mondo. Questa è la
storia della crisi del debito in Italia....
Si tratta di un inedito,
estratto bozza dal mio prossimo libro - Prefazione al Progetto Libro del
Popolo - che dovrebbe essere terminata entro la fine dell'estate, e
copre i seguenti argomenti: le origini, l'evoluzione, e le conseguenze
della globale crisi economica, l'espansione e gli effetti
dell'imperialismo globale e la guerra, l'élite-driven progetto di
ingegneria sociale di creare una struttura istituzionale di 'governance
globale' e la resistenza crescente di persone in tutto il mondo a questo
sistema, così come i tentativi di le potenze imperiali a co-opt, il
controllo, o distruggere questi movimenti socio-politici -
l'incarnazione del 'risveglio politico globale' - dalla primavera araba,
ai movimenti anti-austerità in tutta Europa, gli Indignados in Spagna,
il Movimento Occupare , l'inverno e la primavera cilena Maple in Quebec,
tra gli altri. Questo progetto ha bisogno del vostro sostegno: sto
cercando di raccogliere $ 2.500 in donazioni per sostenere gli sforzi
per finire questo libro entro la fine dell'estate, con $ 530 ha
sollevato finora, e 1.970 dollari per andare a sinistra. Si prega di
donare oggi!
Bilderberg, Berlusconi e italiano Austerità
Il ministro italiano delle
Finanze, Giulio Tremonti ha partecipato alla riunione Bilderberg ai
primi di giugno del 2011, assieme ad altri partecipanti di rilievo
italiane, tra cui Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom
Italia (e Vice Presidente di Rothschild Europe), John Elkann, il
presidente della Fiat; Mario Monti, presidente dell'Università Bocconi
ed ex Commissario UE, e Paolo Scaroni, l'amministratore delegato di Eni,
una compagnia petrolifera e del gas e la più grande azienda industriale
d'Italia. La riunione del Bilderberg per il 2011 si è svolta dal 09-12
giugno in Svizzera e, naturalmente, hanno partecipato una serie di altre
élite europee importanti, tra cui: Josef Ackermann, presidente e CEO di
Deutsche Bank, Marcus Agius, presidente di Barclays Bank, la Ministri
svedese degli Affari Esteri e del Commercio, Luc Coene, il Governatore
della Banca Nazionale del Belgio; Frans van Daele, capo dello staff al
Presidente del Consiglio europeo, Werner Faymann, il Cancelliere
Federale d'Austria, Douglas J. Flint, Gruppo Presidente di HSBC
Holdings, Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea,
Bernardino Leon Gross, il Segretario Generale della Presidenza spagnola,
George Papaconstantinou, il Ministro delle finanze greco, Herman Van
Rompuy, presidente del Consiglio europeo, e Jean-Claude Trichet ,
Presidente della Banca centrale europea, tra molti altri. [1]
Nel luglio del 2011, il
governo di Silvio Berlusconi ha annunciato un pacchetto di misure di
austerità che sperano di calmare i mercati, cercando di ridurre il
deficit da 40 miliardi di euro. Il pacchetto, in gran parte disegnato da
ministro delle finanze Giulio Tremonti, solo tentato di affrontare il
debito d'Italia, ma i mercati sono anche preoccupati per il Paese
"ultra-low-crescita", che è stato coerente da quando Berlusconi tornò al
potere nel 2001. Una volta che le misure di austerità sarebbe stato
firmato in legge, alcuni politici dell'opposizione sono stati suggerendo
la formazione di un partito trasversale "governo tecnico" senza
Berlusconi in carica. [2] Il Ministro delle Finanze Tremonti ha
annunciato un'ondata di privatizzazioni. A quanto pare, le
privatizzazioni e liberalizzazioni varie sono stati invitati nel
pacchetto di austerità dal principale partito di opposizione, il Partito
Democratico (PD), non di Berlusconi Freedom Party People. Il
governatore della banca centrale d'Italia, Mario Draghi, che era
destinato a diventare il prossimo presidente della Banca centrale
europea (BCE) dopo la fine del mandato di Jean-Claude Trichet, ha
avvertito il governo italiano che "avrebbe dovuto aumentare le tasse o
fare tagli alla spesa di ulteriori "se lo volesse calmare i mercati. [3]
Entro il luglio 14, il Senato italiano ha approvato un pacchetto di
maggiore austerità valore di 70 miliardi di euro (o $ 99 miliardi),"
volto a convincere gli investitori che la zona euro la terza più grande
economia non essere spazzati nella crisi del debito ". Italia (titoli di
debito pubblico) ha visto i suoi tassi debitori (interessi) raggiunto
livelli record in quanto gli investitori non sono stati calmato dalle
misure di austerità proposte. [4]
Anche se le misure di
austerità sono state passate, la fiducia dei mercati, manca ancora, in
gran parte attribuita al fatto che una spaccatura emersa tra Berlusconi e
il suo ministro delle Finanze Tremonti, che come partecipante
Bilderberg, senza dubbio ha la fiducia dei mercati. Berlusconi ha
riferito Tremonti visto come un "rivale" e ha "ripetutamente attaccato
[Tremonti] come un traditore nei giornali di proprietà della famiglia
Berlusconi". [5] Dopo Tremonti, che stava affrontando le sue accuse di
corruzione propria, è stato catturato dalla macchina fotografica si
chiama un collega un "cretino", Berlusconi ha detto a un quotidiano
italiano, "Sai, lui pensa di essere un genio e che tutti gli altri è
stupido ... ho messo su con lui perché lo conosco da molto tempo e si
deve accettare il modo in cui è. Ma lui è l'unico che non è un gioco di
squadra. "E 'stato opinato, poi, che i mercati hanno reagito a questa
frattura tra il primo ministro e il ministro delle Finanze, così come
articolata dal funzionario Investments F & C, che ha dichiarato che i
mercati vista Tremonti come il "contrappeso costante per
l'imprevedibile e capriccioso" Berlusconi. [6]
Nel luglio del 2011, Nichi
Vendola, una figura popolare opposizione di sinistra politica in Italia,
ha scritto un articolo per il Guardian, in cui ha criticato le misure
di austerità imposto dal governo Berlusconi. Vendola ha scritto che
"l'Italia non sopravviverà a questa crisi ascoltando le stesse persone
che ci hanno dentro, soprattutto quando non pretendono che la classe
media e povero piede la fattura per i loro fallimenti". Vendola anche
mettere colpa la gestione europea della crisi, come "i governi hanno ora
una fissazione ossessiva di impiegare più stretto controllo del deficit
di bilancio per soddisfare il patto europeo di stabilità." Vendola di
cui al pacchetto di austerità Tremonti come una "catastrofe sociale", e
che invece, ha suggerito, ciò che l'Italia deve si "è attivare questa
politica sulla sua testa", notando che, "il problema in Italia è tanto
circa la crescita in quanto è il debito." Per fare questo, Vendola ha
scritto, che "sarà necessario un nuovo governo," e che "l'Italia ha
bisogno di . elezioni, perché solo una classe completamente nuova di
governo può raggiungere il consenso politico per progettare e attuare un
piano per affrontare la crisi "Egli ha suggerito che il patto di
stabilità europeo avrebbe bisogno di essere rinegoziata, e ha concluso:"
E ci fa ben poco per compiacere l'out-of-touch elite delle nostre
capitali, mentre la gente deve stringere la cinghia ei nostri giovani
vengono privati ??del loro futuro ". [7]
Mario Monti, Presidente
dell'Università Bocconi e ex commissario europeo, ha inoltre convenuto
che l'Italia aveva bisogno di un nuovo governo, anche se per motivi
diversi (e di un diverso tipo di governo). Ha scritto un articolo in un
giornale italiana nel mese di agosto del 2011 in cui ha sostenuto - come
una soluzione ai problemi dell'Italia - la formazione di un "governo
sovranazionale tecnico" che renderebbe tutte le decisioni più
importanti, al fine di rimuovere "i vincoli strutturali crescita ", e
rilevato che" un 'Italia rispettata e autorevole ... sarebbe di grande
aiuto per l'Europa "[8] Vendola ha voluto un nuovo governo per aiutare
le persone, e di Monti ha voluto un nuovo governo per aiutare" l'Europa
"(leggi:. banche e le élite). Indovinate chi è diventato il prossimo
leader d'Italia?
Berlusconi si inchina ai banchieri e punisce il popolo
Nel mese di agosto, Silvio
Berlusconi ha dovuto approvare un nuovo pacchetto di austerità, la
seconda in meno di un mese. In una lettera che è trapelato alla stampa
italiana, è stato rivelato che Jean-Claude Trichet, il presidente della
Banca centrale europea, Mario Draghi, il presidente della banca centrale
italiana (dal 2006 al 2011, che è stato impostato su secessione Trichet
presso la BCE nel mese di ottobre del 2011), fare pressione su
Berlusconi per "implementare misure di austerità significativi". La
lettera, scritta dai due banchieri centrali, ha chiesto ", premendo
azione ... per ripristinare la fiducia degli investitori". Datato 5 ago
2011 , è stato rilasciato pochi giorni prima che la BCE ha annunciato il
suo nuovo programma di acquistare obbligazioni italiane (debito),
progettate per ridurre gli oneri finanziari del paese (gli interessi sul
debito futuro). Una delle misure indicate nella lettera incaricato
Berlusconi di adottare misure immediate e coraggiose per garantire la
sostenibilità delle finanze pubbliche, "per raggiungere il pareggio di
bilancio nel 2013. Questo è stato adottato nel pacchetto di austerità
successiva presentato da Berlusconi nel mese di agosto. La lettera ha
anche dichiarato che "è possibile intervenire ulteriormente nel sistema
pensionistico, rendendo più stringenti i criteri di ammissibilità per le
pensioni di anzianità e rapidamente allineando l'età di pensionamento
delle donne nel settore privato a quello stabilito per i dipendenti
pubblici." Inoltre, il "prendere in prestito, incluso il debito
commerciale e le spese delle amministrazioni regionali e locali
dovrebbero essere posti sotto stretto controllo, in linea con i principi
della riforma in corso di relazioni fiscali intergovernative". [9]
In gergo economico, la
lettera ha chiesto per le privatizzazioni dei servizi pubblici: "Le
sfide principali sono: aumentare la concorrenza, in particolare nei
servizi per migliorare la qualità dei servizi pubblici e di progettare
sistemi normativi e fiscali più adatte per sostenere la competitività
delle imprese e l'efficienza del mercato del lavoro. "Questo
richiederebbe tre azioni chiave, il primo dei quali era che," una
strategia globale, la riforma di vasta portata e credibile, compresa la
completa liberalizzazione dei servizi pubblici locali e dei servizi
professionali è necessario, "e che," ciò deve valere in particolare per
la fornitura di servizi locali attraverso privatizzazioni su larga scala
"Il secondo passo importante è stato" la necessità di riformare
ulteriormente il sistema di contrattazione salariale collettiva.
[significato: indebolire i sindacati], che permette a livello di impresa
accordi per adattare i salari e condizioni di lavoro alle esigenze
specifiche delle imprese e aumentando la loro rilevanza rispetto ad
altri strati di negoziati. "In altre parole, distruggere i sindacati in
modo che le aziende possono sfruttare il lavoro a qualsiasi livello che
hanno scelto. E in terzo luogo, secondo Trichet e Draghi, ciò che era
necessario era una "profonda revisione delle norme che regolano
l'assunzione e licenziamento dei dipendenti [che] dovrebbe essere
adottato in concomitanza con l'istituzione di un sistema di
assicurazione contro la disoccupazione e una serie di politiche attive
del mercato del lavoro politiche capaci di facilitare la riallocazione
delle risorse verso le imprese più competitive e settori ". [10]
In altre parole, i diritti
dei lavoratori e le leggi ei diritti dei lavoratori devono essere
smantellate in modo che le aziende possano fare quello che vogliono. Non
è solo i sindacati che devono essere distrutti, ma le leggi per la
sicurezza dei lavoratori in generale. Naturalmente, nessun consiglio ai
banchieri centrali sarebbe completa se non sostengono che il governo
"prendere immediatamente misure atte a garantire una revisione profonda
della pubblica amministrazione al fine di migliorare l'efficienza
amministrativa e cordialità business." Trichet e Draghi ha scritto che
era "cruciale" che il governo intraprendere queste azioni "il più presto
possibile con decreti-legge, seguita dalla ratifica parlamentare," o,
in altre parole: saltare il processo democratico, perché ci vuole troppo
tempo, governare per decreto, l'Italia ha un qualcosa di storia
"orgoglioso" di. Tutto questo è stato chiesto di essere fatto entro la
fine di settembre 2011. In un'intervista a un giornale italiano, Trichet
ha ammesso che questa non era la prima volta che la BCE aveva inviato
lettere di questo tipo ai governi (come la Grecia), dicendo: "Abbiamo
inviato i messaggi e lo facciamo su base permanente, attraverso vari
mezzi , indirizzata a singoli governi. Noi non renderli pubblici ". [11]
Misure di austerità, infatti,
la Banca centrale europea aveva chiesto essere attuate dai governi di
Grecia, Irlanda, Portogallo e Italia, e quando Berlusconi ha presentato
al mandato da parte dei banchieri centrali, si lamentava che ha reso il
suo sguardo amministrazione come "un governo occupato . "Un leader MP
liberale in Italia, Antonio Di Pietro, ha detto che" l'Italia è sotto la
tutela dell'Unione europea, e un paese sotto la tutela non è una libera
e democratica. "Un deputato irlandese (membro del Parlamento europeo) ,
Paul Murphy, ha dichiarato che vi era stato un "massiccio spostamento
lontano dal controllo democratico dall'inizio della crisi," e che: "Ci
deve essere un controllo sul potere enorme della BCE, che è non eletti, e
ha sostanzialmente ha tenuto un governo di riscatto. "più grande
d'Europa federazione sindacale, l'Unione europea settore pubblico",
accusa la BCE di dirigere la politica fiscale italiana e del lavoro in
segreto ", che è, ovviamente, è vero. Il Vice Segretario Generale della
Federazione, Jan Willem Goudriaan, ha detto, "L'Europa non può essere
governato attraverso lettere segrete di banchieri, funzionari o di un
organismo inspiegabile". Funzionari UE, da Angela Merkel, Nicolas
Sarkozy, a Herman Van Rompuy e Jean-Claude Trichet, sono aumentate le
loro richieste per un "governo economico" dell'Europa, stringere e
approfondire l'integrazione fiscale e proponendo la creazione del nuovo
Consiglio e le organizzazioni di imporre sanzioni ai paesi e "polizia le
misure di austerità dei governi", e persino la creazione di un
ministero finanza europea. Paul Murphy ha dichiarato che: "Tutte queste
proposte, discussioni su governo economico, stanno minando la democrazia
per imporre una dottrina europea shock ... élite UE devono rimuovere i
punti di pressione che possono essere montati sui governi. Se la massa
di persone che si oppongono alla austerità, si può montare la pressione
sui governi per sostenere che nel controllo. Quindi l'unico modo che può
quindi essere s imposto democraticamente. "La testa di un belga
pro-trasparenza del gruppo ha affermato che," potenze europee [sono] le
distanze dagli elettori, mentre allo stesso tempo, [vi è] una tendenza
crescente verso la costruzione di una più stretta rapporti con le lobby
aziendali e, in particolare finanziari ... Queste due tendenze sono
esplosivi e può solo portare a una perdita di legittimità delle
istituzioni europee ". [12]
Poco dopo, il 12 agosto, il
governo Berlusconi stava incontrando per l'approvazione del nuovo
pacchetto di austerità per soddisfare l'ultimatum da parte della BCE,
pari a un pacchetto di "aggiustamenti di bilancio" (cioè, tagli alla
spesa) di 20 miliardi di euro nel 2012 e 25 miliardi di euro nel 2013,
con i tagli di spesa e aumenti delle tasse per essere "immediatamente
emanate per decreto, ma con l'approvazione del parlamento dopo", proprio
come Draghi e Trichet istruiti. Gli aumenti delle imposte rapidi ha
fatto molto per danneggiare anche da lungo tempo sostenitori di
Berlusconi che aveva promesso che avrebbe "mai mettere le mani nelle
tasche degli italiani." Il federalismo fiscale è stata la politica di
dare delle varie regioni d'Italia un maggiore controllo sul le loro
finanze. Con il nuovo pacchetto di austerità, il governatore della
Lombardia, Roberto Formigoni, ha dichiarato: "Sembra chiaro il
federalismo [fiscale] è svanita". [13]
A metà settembre, Berlusconi
ha vinto definitiva approvazione parlamentare per i 54 miliardi di euro
($ 74 miliardi di euro) pacchetto di austerità, mentre la polizia al di
fuori del parlamento a Roma, ha dovuto disperdere i manifestanti con gas
lacrimogeni. Il ministro tedesco dell'Economia Phillip Roesler ha detto
in una conferenza stampa a Roma che, "L'approvazione del pacchetto di
austerità invia un segnale di stabilità ... Ho rispetto per ciò che
l'Italia ha fatto con la sua regolazione bilancio come andrà a beneficio
di tutta la zona euro." Il legislazione semplicemente reso legale le
misure che il governo Berlusconi attuata tramite un-democratico decreto
il mese prima, e sono state formalizzate in cambio per gli acquisti
obbligazionari Banca centrale europea che hanno contribuito a ridurre
gli oneri finanziari italiani. Silvio Peruzzo, economista presso la
Royal Bank of Scotland, ha dichiarato che il passaggio del piano è un
"passo molto benvenuto", ma che il rallentamento dell'economia globale
ancora messo in dubbio se l'Italia possa "raggiungere i suoi obiettivi
di bilancio e si rendono anche ulteriori misure correttive [pacchetti di
austerità] molto probabile. "Anche con l'avallo e il sostegno della
BCE, ha detto Peruzzo, il debito l'Italia è rimasta" sotto pressione, il
che è indicativo di una ben radicata mancanza di fiducia in Italia e
nelle politiche europee per fronteggiare la crisi ». Uno il piano è
stato approvato, ha detto il ministro delle Finanze italiano Tremonti il
??10 settembre," Se ci sono cose da cambiare nelle nostre misure per la
crescita faremo, e se ci sono cose da aggiungere, lo faremo. "[14]
The Economist ha riferito sul
pacchetto austerità nuovo, notando che, mentre Berlusconi aveva
approvato il pacchetto di austerità in Italia, progettato per tagliare
circa € 45500000000 dal deficit entro la fine del 2013, ha quasi subito
back-spacciata per 7 miliardi di euro di spesa tagli e aumenti delle
tasse ", in particolare una tassa sui redditi alti che avrebbe fatto
male i suoi sostenitori naturali", cioè, gente ricca. Così, anche il
pacchetto è andato al Senato ai primi di settembre, Berlusconi è stato
mettere a punto i dettagli. In questo modo, ha osservato l'Economist, "i
mercati [erano] allarme ancora una volta la registrazione," e allo
stesso tempo, l'Italia più grande e più militante federazione sindacale,
la Cgil, ha chiesto un giorno di sciopero in opposizione al pacchetto
di austerità " protestando per una clausola che rende più facile
licenziare i lavoratori e, più in generale, di un bilancio che il leader
della Cgil, Susanna Camusso, "di cui, come" ingiusta, perché attacca i
più deboli. "Questo ulteriore preoccupato" mercato "e" gli investitori.
"The Economist ha scritto che:" Mr. Berlusconi aveva costantemente
omesso di reagire se non atti di bullismo. Il suo budget di emergenza
prima volta nel luglio seguita una telefonata dal cancelliere tedesco,
Angela Merkel ", mentre il secondo era, naturalmente, per suggerimento
della BCE. [15]
Nell'ottobre del 2011, le
misure di austerità in Italia erano state scatenando il caos, come
non-profit perdono il loro finanziamento e aveva grandi ostacoli
burocratici messi a loro modo per progetti comunitari, come
l'Associazione Obiettivo Napoli, che correvano due programmi di lavoro
con i bambini in difficoltà a Napoli dal 1998, aiutandoli a ripulire le
comunità locali e fornire consulenza. Poiché i finanziamenti del governo
centrale di municipi erano stati tagliati, organizzazioni come
Obiettivo Napoli ", che siedono a disagio da qualche parte tra
istruzione, welfare e budget di riabilitazione, sono stati i primi a
soffrire". Pietro Varriale, che lavora con l'organizzazione, ha
commentato ulteriori ostacoli messo a loro modo: "Stanno dicendo che
abbiamo bisogno di una seconda laurea in scienze della formazione per
essere in grado di fare questo lavoro ... E 'pazzesco. Ho 15 anni
d'esperienza in questo campo, la maggior parte della squadra allo stesso
modo, e tutti noi abbiamo lauree. Un secondo grado verrà a costare una
fortuna la gente, davvero un sacco di soldi, e non c'è alcun aiuto o
sovvenzione per questo genere di cose. Ci è stata data fino al 2013 per
conformarsi. "Per aggiungere a questo, la città di Napoli semplicemente
smesso di pagare le bollette per l'organizzazione, che ha dovuto quindi
prendere in prestito denaro da una banca, costringendo i dipendenti,
come Pietro di dover assumere posti di lavoro lavorare in bar, cameriere
ai tavoli, raccogliere pomodori e altri progetti parziali mentre
continuano a lavorare con l'associazione di essere pagato ". È
proseguire per via dei bambini, i rapporti si costruiscono" [16]
Giancarlo Di Maio, un
laureato di 23 anni, universitaria a Napoli lavorare in una libreria di
seconda mano ha detto al Guardian che "l'Università: ecco come un
parcheggio. Tu stai lì a lungo possibile, perché ci sarà niente da fare
quando si esce ", riferendosi alla mancanza di posti di lavoro per i
giovani. Mentre è stato impiegato, ha spiegato: "Ogni mattina mi sveglio
con un sorriso ... Che fortuna sono io? Perché altrimenti, l'unico
altro lavoro qui intorno è nero. L'economia sommersa è un enorme,
monumentale problema per l'Italia. "I suoi amici potrebbero fare 30 euro
per 10 ore di lavoro in un bar, o 20 euro per una notte in attesa
tavoli in un ristorante. Di Maio, che lavora in una libreria di
proprietà di suo padre, ha detto che, "So che molta gente nel loro 30s,
anche alcuni nei loro 40 anni, vive ancora con i genitori ... Questo non
è normale. Per me, questo è uno dei maggiori problemi [sic] in Italia
-. Opportunità, qualsiasi tipo di prospettive per i giovani "Quando è
stato chiesto della politica italiana, ha risposto:" Abbiamo la peggiore
classe politica in Europa, non c'è dubbio ... Venti anni di Berlusconi,
e non una sola riforma, niente per i disoccupati, nulla per affrontare
la crisi economica. Invece si parla della sua vita sessuale ... abbiamo
una classe politica che non fanno nulla. Non hanno soluzioni, e anche se
l'avessero fatto non avrebbero cercato di fare qualcosa. Hanno appena
parlano di aria, è tutto quello che possono fare. Atteggiamenti.
"Esprimere qualche speranza al Occupare movimento, anche se lamenta come
è venuto alla violenza in Italia, ha spiegato che la gente" finalmente
iniziando ad arrabbiarsi. Stanno cominciando a vedere che in realtà, non
possiamo andare avanti così. L'Italia è davvero malata. Non possiamo
far finta di essere il medico più, abbiamo bisogno di curare noi stessi
"[17].
The Coup Tecnocratico
All'inizio di ottobre 2011,
era chiaro che i "Mercati" non erano soddisfatti con gli sforzi di
Berlusconi di attuare un programma di genocidio sociale (austerità
fiscale) che era di loro gradimento. Così, il 5 ottobre, i rating
internazionali di rating del credito Moody ha tagliato l'Italia per la
prima volta in due decenni, aggiungendo al declassamento dalla Standard
& Poor due settimane prima. Il governo italiano ha risposto che le
azioni delle agenzie di rating sono state "politicamente motivate."
Anche Moody ha ammesso che la situazione politica in Italia ha giocato
un ruolo nella sua decisione, compresi gli scandali di Berlusconi sesso,
e le crescenti proteste contro le misure di austerità. [18]
L'effetto dei declassamenti è
quello di rendere obbligazioni italiane (debito pubblico) meno
attraente per acquistare (in quanto è un investimento più rischioso), e,
quindi, l'Italia avrebbe dovuto pagare tassi di interesse più elevati.
Come risultato di ciò, come abbiamo visto con la Grecia, questo rende
debito complessivo del paese più grande (in quanto ciò equivale a
prendere denaro a prestito per pagare soldi in prestito), se non con i
rendimenti più elevati (tassi di interesse), i pagamenti futuri saranno
ancora più costosa, rischia di creare possibilità di un salvataggio (di
nuovo, solo prendendo più debito per pagare gli interessi sui vecchi
debiti). Per tutto il tempo, il debito complessivo ad aumenti PIL, e le
misure di austerità diventare il "condizioni" per ricevere i salvataggi e
il paese è sostanzialmente ripreso dalla FMI, la BCE, e la CE
(denominato "Troika"), come si è verificato in Grecia. Questo crea una
spirale di indebitamento permanente espanso, crisi economica, sociale e
genocidio. Questo è ciò che viene spesso chiamato "disciplina di
mercato".
A metà ottobre, l'opposizione
alle misure di austerità di Berlusconi dura da in Italia è in aumento,
così come "la pressione del mercato" e EU-opposizione da fuori Italia
stava costruendo contro Berlusconi per le sue misure di austerità di
essere percepito come 'troppo poco, troppo tardi.' Nove membri della
coalizione di Berlusconi ha detto che il pacchetto di austerità
"bersaglia ingiustamente la classe media e non riesce ad affrontare in
Italia massiccia problema di evasione fiscale". Susanna Camusso, il capo
della più grande d'Italia e più militante federazione sindacale, CGIL,
ha detto che lo sciopero è l'unica modo per "cambiare l'iniquità di
questo pacchetto." [19] Nel corso di una globale "giorno della rabbia"
in parte ispirato al movimento Occupare Wall Street negli Stati Uniti e
il movimento Indignados in Spagna, 15 ottobre ha visto occupare e varie
altre proteste eruttare in tutto il mondo, in 950 città in 80 paesi
diversi. In Italia, Roma ha visto circa 200.000 manifestanti escono per
le strade, protestando contro le misure di austerità, il governo, l'UE,
la BCE e il FMI. Le proteste sono esplose nella violenza, come centinaia
di coloro che erano riuniti cominciarono a lottare con la polizia
antisommossa, che stavano usando gas lacrimogeni e cannoni ad acqua
contro i manifestanti, e diverse centinaia di ribellione scoppiata in
città (ciò che viene spesso chiamato "disordini"), in cui le banche sono
state distrutte, si misero auto e cassonetti in fiamme, lanciato
pietre, bottiglie e fuochi d'artificio presso la polizia che
continuamente ha caricato la folla. Circa due dozzine di manifestanti
sono rimasti feriti, con un segnalato per essere messo in condizioni
critiche, e almeno 30 poliziotti in tenuta antisommossa sono stati
feriti. [20]
Come governo Berlusconi
cominciò a frattura nel fronte del pacchetto di austerità, in disaccordo
su cosa e come e se per tagliare, uno dei partner principali della
coalizione di Berlusconi, il centro-destra Lega Nord, ha fatto capire
che nuove elezioni sono state una possibilità. Considerando la
popolarità di austerità anti-leader di sinistra Nichi Vendola, questa è
stata forse troppo da sopportare. Leader europei Angela Merkel e Nicolas
Sarkozy ha perso la pazienza, e alla fine di ottobre, ha chiesto che
Berlusconi andare avanti con il pacchetto di austerità. In una serie di
vertici dell'Unione europea alla fine di ottobre sulla gestione della
crisi economica, discutendo in particolare il progetto di aumentare i
fondi del Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF), c'era la
preoccupazione, ha riferito Der Spiegel ", che la dimensione attuale del
(recente espanso) fondo non è sufficiente considerare altri paesi, in
particolare Spagna e Italia, essere infettato da contagio del debito ".
[21]
A seguito di questi incontri,
è stato fatto "evidente" agli italiani che la loro "leadership non è
più preso sul serio". Giornali italiani e show televisivi sono stati
travolti con che copre il "sorriso di condiscendenza" di Angela Merkel a
Berlusconi, e osservazioni formulate da Sarkozy . Merkel e Sarkozy e
gli altri leader europei ha detto Berlusconi nei colloqui che doveva
presentare un piano entro tre giorni "per la riduzione del debito
italiano più velocemente di quanto i piani attuali richiedono."
Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy ha detto che
Berlusconi aveva "promesso di fare così. "La sera dopo, Berlusconi ha
dichiarato:" Nessuno è in una posizione da dare lezioni ai loro partner.
"I leader europei sono stati frustrati dal fatto che anche il pacchetto
di austerità approvato all'inizio dell'estate non erano stati
pienamente attuati, e la stabilità del governo era continuamente
minacciata nel discutere di ogni nuova misura. Il Commissario europeo
per gli Affari economici e monetari, Olli Rhen, ha detto che tutti i
dettagli del nuovo piano erano "poco chiare." Con i vertici dell'Unione
europea propone di aumentare il fondo di salvataggio EFSF da 440
miliardi di euro a 1.000 miliardi, un elemento centrale per le esigenze
dei leader europei è che paesi come l'Italia imporre misure di austerità
più rigorose. Come Der Spiegel ha riportato che "Un chiaro impegno
italiano per l'austerità è un componente chiave di questo piano." Ci fu
allora una buona dose di congetture sulla possibile uscita di
Berlusconi. Il quotidiano italiano Corriere della Serra ha riferito che
Angela Merkel ha chiamato il Presidente della Repubblica Italiana
Giorgio Napolitano la settimana precedente "per discutere le
preoccupazioni sulla leadership politica in Italia". [22]
In realtà, Angela Merkel ha
fatto una tale telefonata in Italia il presidente Napolitano nel mese di
ottobre, violando "una regola non scritta" per i leader europei "di non
intervenire in una politica interna di entrambi." Ma questo è un nuovo,
cambiando UE, quello in cui democrazia - anche i governi occidentali
fulminanti facciata mantenere - semplicemente non ha più importanza.
Merkel è stata "gentilmente pungolare l'Italia cambiare il suo primo
ministro, se l'incumbent - Silvio Berlusconi -. Non poteva cambiare
l'Italia" The Wall Street Journal ha riferito sugli eventi che hanno
portato a questo incidente, spiegando che alla riunione annuale del FMI
in settembre, Cina, Brasile e Stati Uniti "rimproverato" L'Europa per il
suo fondo di salvataggio piccola, e disse l'Europa a prendere in
prestito "centinaia di miliardi di euro da parte della BCE," qualcosa
Merkel era stata a lungo contro, e che è stata rifiutata da Jens
Weidmann di la banca centrale tedesca, spiegando che il fondo di
salvataggio "è stato un braccio dei governi ... e il prestito ai governi
era contro statuto della BCE." Il 19 ottobre, Sarkozy lasciò la moglie
che era in travaglio in una clinica di Parigi, per volare a Francoforte a
confrontarsi con Jean-Claude Trichet a una festa che si terrà per il
Presidente della BCE per onorarlo mentre si preparava a lasciare la BCE
alla fine del mese (per essere sostituito dal presidente della Banca
Centrale d'Italia, Mario Draghi) . Sarkozy ha affermato che la BCE
necessari per intervenire nei mercati obbligazionari (l'acquisto di
debito pubblico), affermando che, "Tutto il resto è troppo piccolo".
Trichet ha detto che non era "lavoro della BCE per finanziare governi".
[23]
La BCE si era già impegnata
in acquisti di obbligazioni certe, che "avevano causato un contraccolpo
politico in Germania," e come ha detto Trichet, "Ho fatto un po ', e mi è
stato largamente criticata in Germania". Merkel, che era presente
durante la partita gridando tra Trichet e Sarkozy, era frustrato a
pressione su Sarkozy Trichet, come aveva sempre opposto il denaro stampa
BCE di gestire la crisi, dice Trichet, "Sei un amico della Germania." E
'stato il giorno seguente, il 20 ottobre, che la Merkel ha la sua
chiamata "confidenziale" telefono al Presidente della Repubblica
Italiana a Roma, "l'uomo con l'autorità di nominare un nuovo primo
ministro se la carica dovesse perdere il sostegno del Parlamento." Il
presidente Napolitano ha informato Merkel che era "non rassicurante",
che Berlusconi era solo "da poco è sopravvissuto a un voto parlamentare
di fiducia per un solo voto". Merkel ha poi ringraziato Napolitano per
aver fatto ciò che era "dentro i tuoi poteri" nella promozione della
riforma. In pochi giorni, Napolitano ha cominciato "sondando Italia i
partiti politici a testare il supporto per un nuovo governo se il signor
Berlusconi non poteva soddisfare Europa e nei mercati". [24] Senza
dubbio non ha aiutato Berlusconi, quando scrisse in un giornale italiano
alla fine di ottobre che la parola austerità "non è nel mio
vocabolario". [25]
All'inizio di novembre, in
una riunione del G20 a Cannes, il presidente Obama e altri leader erano
"effettivamente ordinare Silvio Berlusconi ad accettare la sorveglianza
delle misure di austerità Italia dal Fondo Monetario Internazionale", ha
riferito il Guardian. Berlusconi è stato consigliato da Merkel,
Sarkozy, Herman Van Rompuy e di altri leader europei la settimana
precedente a venire al G20 con "uno specifico pacchetto di austerità",
ma a causa di divisioni all'interno del suo governo, Berlusconi "è
arrivato a mani vuote." E 'stato riferito che Berlusconi probabilmente
non sopravvivere a un voto di fiducia nel set parlamento italiano per la
settimana successiva. La BCE aveva acquistato obbligazioni italiane dal
mese di agosto al fine di spingere le rese inferiori, che è sceso al di
sotto del 5%, ma all'inizio di novembre erano stati spinti fino al
6,5%, "livelli che rendono difficile per ripagare il debito." Italiano
Il Presidente Napolitano ha tenuto riunioni con i leader di partito per
discutere la possibilità di "costruire un governo ad interim, se
Berlusconi crolla." Il G20, che stava discutendo la possibilità di
aggiungere 300 miliardi dollari al fondo di salvataggio del FMI di 950
miliardi dollari, e G20 i leader pressioni Italia "per sottoscrivere un
pacchetto di austerità più specifica, oppure gli Stati Uniti e altri
paesi non avrebbe messo i fondi aggiuntivi nel Fondo monetario
internazionale". [26]
Poco prima voce alla riunione
del G20, Berlusconi aveva tentato di emettere un decreto che sarebbe
passato varie misure di austerità ", aggirando così il Parlamento," ma,
ha riferito il EUobserver, "fu trattenuto da [il presidente] Giorgio
Napolitano", come così come il ministro delle finanze Giulio Tremonti.
Invece, Berlusconi fu costretto a tentare una modifica di una "legge di
stabilità" che deve essere approvato la prossima settimana, momento in
cui avrebbe probabilmente affrontare un voto di fiducia. Enrico Letta,
il vice segretario generale del centro-sinistra del Partito Democratico
(PD), il principale partito di opposizione, ha detto che "Noi pensiamo
che la prossima settimana sarà una settimana in Parlamento, dove si
cerca di forzare la situazione, se Berlusconi non si dimette prima ".
[27]
Come Jean-Claude Trichet ha
lasciato la BCE alla fine di ottobre, e Mario Draghi ha lasciato la
Banca d'Italia per prendere il suo nuovo lavoro come presidente della
BCE, il neo governatore della Banca d'Italia, Ignazio Vasco, ha detto
che l'Italia "necessaria per adottare misure urgenti per rafforzare la
fiducia nell'economia e avviare riforme strutturali", insistendo sul
fatto che gli impegni già assunti verso l'Unione europea in una "lettera
di intenti" a fine ottobre (dopo Berlusconi di essere punita da Merkel e
Sarkozy), "deve essere onorato in modo rapido e coerente". [28] In
occasione della conferenza del G20, Berlusconi ha accettato sotto
pressione per avere il FMI sorvegliare l'attuazione in Italia di misure
di austerità, a tarda notte a seguito di colloqui con i leader del G20.
Jose Manuel Barroso, presidente della Commissione europea (CE), ha
dichiarato che "l'Italia aveva deciso di propria iniziativa di chiedere
al Fondo monetario internazionale per il monitoraggio. Vedo questo come
prova di quanto sia importante l'impegno in Italia per la riforma è ".
La Commissione avrebbe anche monitorare i progressi in Italia, ed è
stato fissato per visitare l'Italia la settimana successiva a
intraprendere uno studio più dettagliato. Una fonte europea ha detto al
Telegraph che "Abbiamo bisogno di assicurarsi che non vi è la
credibilità con gli obiettivi di Italia - che sta andando loro incontro.
Abbiamo deciso di avere il FMI coinvolti in attività di controllo,
avvalendosi del proprio metodo, e gli italiani dicono che si può vivere
con questo. "The Chief Financial Officer di Commerzbank, Eric Strutz, ha
detto che:" La stabilità dell'intera Europa dipende dal fatto che
l'Italia prende il suo agire insieme ". [29]
L'8 novembre, Berlusconi ha
subito una rivolta partito in parlamento che non è riuscito a consegnare
a lui la maggioranza, e porterebbe probabilmente ad un voto di fiducia
non pochi giorni dopo. Dopo questa sconfitta, Berlusconi ha annunciato
che si sarebbe dimesso da Primo Ministro "non appena il parlamento ha
approvato riforme di bilancio urgenti richiesti dai leader europei." Il
presidente Napolitano ha annunciato che avrebbe iniziato le
consultazioni per la formazione di un nuovo governo, e ha dichiarato che
avrebbe preferito un "tecnocrate o governo di unità nazionale". Allo
stesso tempo, i "Mercati" aveva spinto i rendimenti dei titoli italiani
(interessi sul debito) a quasi il 7%, cifre che hanno visto la Grecia,
l'Irlanda e il Portogallo ottenere salvataggi. Il leader del principale
partito di opposizione Partito Democratico (PD), Pier Luigi Bersani, ha
detto: "Vi chiedo, Signor Primo Ministro, con tutte le mie forze, di
prendere finalmente conto della situazione ... e dare le dimissioni."
Berlusconi e alcuni dei suoi stretti alleati, tuttavia, ha avvertito che
la nomina di un governo tecnocratico, l'opzione che si diceva essere
favorito da "mercati", equivarrebbe a un "colpo di stato
antidemocratico". [30] Naturalmente, è proprio quello che è successo.
Scrivendo per il Guardian,
John Hooper ha suggerito che uno dei quattro scenari si terrà sul caso
di dimissioni di Berlusconi: uno immagina Berlusconi di lasciare, ma il
diritto di ottenere una maggioranza più ampia, in particolare con
Umberto Bossi della Lega Nord, che era nella coalizione di Berlusconi,
ma aveva consigliato di dimettersi, e stava spingendo per lui deve
essere sostituito con il prossimo in comando nel partito di Berlusconi,
Angelino Alfano, un altro scenario immaginato una "grande coalizione" o
un "governo di emergenza nazionale o di salvezza", che riunisca tutte le
parti; un terzo scenario l'Italia era chiamata di una elezione, spinto
da Berlusconi e Bossi, o la quarta opzione, "un gabinetto di
tecnocrati", che Hooper ha scritto è stato "favorito dai mercati e il
centro sinistra italiano", che consisterebbe di "un governo pieno di
specialisti che potrebbero passare la legislazione sgradevole necessaria
per rilanciare l'economia bandiera d'Italia, senza doversi preoccupare
di rielezione. "Questo è accaduto prima in Italia, quando il governo
Berlusconi cadde nel 1994, momento in cui fu sostituito da Lamberto
Dini, uno banchiere centrale, che ha guidato un governo di "professori,
generali e giudici." In questo scenario, ha suggerito Hooper, probabile
primo ministro sarebbe Mario Monti. [31]
In conseguenza del fallimento
di Berlusconi per ottenere una minoranza durante la votazione sul
bilancio l'8 novembre, molti funzionari della comunità finanziaria ha
iniziato a fare le loro osservazioni, come Jan Randolph, il capo di
analisi del rischio sovrano al Suo Global Insight, che ha detto che
"Berlusconi ha effettivamente ha perso capitale politico per portare il
paese attraverso un periodo di austerità e riforme strutturali, "e che"
Berlusconi dovrà dimettersi. "Ha continuato a suggerire che fosse
possibile" che un governo di ampia unità nazionale guidato da un
tecnocrate rispettato come ex-commissario Ue Mario Monti potrebbe essere
formata ". [32]
Come Berlusconi ha
ufficialmente rassegnato le dimissioni la notte del 12 novembre 2011,
lasciò il palazzo presidenziale attraverso una porta laterale come una
folla di oltre 1.000 persone al di fuori gridò: "buffone", "Mafioso", e
per lui "affrontare il processo." A sondaggio dai primi di novembre ha
riferito che il 71% degli italiani ha favorito le sue dimissioni, e dopo
aver saputo delle sue dimissioni ufficiali, la folla esplose in urla di
"Halleluja". [33]
Il 16 novembre del 2011,
Mario Monti è stato nominato primo ministro d'Italia. Monti ha accettato
il mandato di formare un nuovo governo, e ci si aspettava di nominare
esperti tecnici in contrapposizione ai politici di suo gabinetto. Il
presidente Napolitano ha detto politici italiani che "è una
responsabilità che noi percepiamo di tutta la comunità internazionale
per proteggere la stabilità della moneta unica nonché il frame work
europeo." Partito politico di Berlusconi, il Popolo della Libertà, ha
detto che avrebbe accettato una Monti del governo per un breve periodo
prima delle elezioni avrebbe dovuto essere pianificata e Berlusconi di
cui le sue dimissioni come "un atto di generosità". [34]
Mario Monti è un economista e
accademico che ha servito in qualità di Commissario europeo per il
Mercato interno, Servizi, doganale e fiscale dal 1995 al 1999, e il
Commissario europeo per la Concorrenza da 1999 al 2004. Monti è il
fondatore e presidente onorario di Bruegel, un think tank europeo ha
lanciato nel 2005, con sede in Belgio, e che rappresenta gli interessi
delle principali élite europee. Monti è stato anche un membro del
consiglio consultivo della Coca-Cola Company, ed è stato un consulente
internazionale di Goldman Sachs, era un ex membro del comitato direttivo
del Gruppo Bilderberg, dopo aver partecipato alla riunione in Svizzera
nel giugno del 2011 , ed è stato presidente europea della Commissione
Trilaterale fino alle sue dimissioni quando è diventato primo ministro
d'Italia.
Monti think tank, Bruegel,
rappresenta principali interessi delle élite europee. Il Presidente del
Consiglio di Bruegel è Jean-Claude Trichet, l'ex presidente della Banca
centrale europea (BCE) dal 2003 al 2011, che è anche membro del
consiglio di amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali
(BRI), e ha unito le tavole di un certo numero di grandi aziende, tra
cui EADS. Altri membri del consiglio di Bruegel sono: Jose Manuel Campa
Fernandez, che era il segretario di Stato spagnolo per gli affari
economici del Ministero dell'Economia e delle Finanze dal 2009 al 2011,
ed è stato consulente per la Commissione europea, la Banca di Spagna, la
Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), la Federal Reserve Bank di
New York, la Inter-American Development Bank, il Fondo Monetario
Internazionale e la Banca Mondiale; Ekström Anna, il presidente della
Confederazione Svedese delle Associazioni Professionali, Saco, in
passato Sottosegretario di Stato svedese per il Ministero
dell'industria, del lavoro e della comunicazione; Jan Fisher, Vice
Presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo
(BERS), l'ex primo ministro della Repubblica ceca, Vittorio Grilli, il
Vice Ministro del Ministero dell'Economia e delle Finanza d'Italia (che
Monti ha nominato al suo governo tecnocratico nel novembre del 2011), e
un ex amministratore delegato di Credit Suisse First Boston, Wolfgang
Kopf, Vice Presidente di Deutsche Telekom AG; Rainer Münz, responsabile
della Ricerca e Sviluppo di Erste Group e Senior Fellow presso
l'Istituto di Amburgo of International Economics (HWWI), ex consulente
della Commissione europea, l'OCSE e la Banca Mondiale, Jim O'Neill,
presidente di Goldman Sachs Asset Management, Lars-Hendrik Röller, il
direttore generale della Divisione politica economica e finanziaria
della Cancelleria federale tedesca, ed è Presidente del tedesco Economic
Association, Dariusz Rosati, economista consulente ex Citibank, ex
Ministro degli Affari Esteri per la Polonia, ex consigliere del
Presidente della Commissione europea, ed è stato un membro del
Parlamento europei dal 2004 al 2009; e Helen Wallace, un esperto
accademico britannico in materia di integrazione europea.
Nel mese di ottobre del 2009,
Mario Monti è stato chiesto dal presidente della Commissione europea
Manuel Barroso a redigere una relazione su come l'UE dovrebbe rilanciare
il mercato unico. Barroso ha avvertito che il rapporto, "dovrebbe
affrontare la crescente ondata di nazionalismo economico e delle misure
di struttura per il completamento del mercato attualmente frammentaria
unico dell'UE." Mario Monti è stato presidente dell'Università Bocconi,
al momento è stato chiesto di scrivere il report. [35] Nel maggio del
2010, Monti ha prodotto la relazione e ufficialmente consegnato al
presidente della Commissione europea Barroso. La relazione raccomanda
modi per combattere il potenziale del nazionalismo economico e di
preservare e proteggere il blocco regionale e far avanzare il processo
di integrazione, con Monti sostenendo che: "C'è ora una finestra di
opportunità per riportare l'attenzione politica del mercato unico ».
[36] La relazione divenne atto per il mercato unico dell'UE del 2011.
[37]
Dopo essere diventato il
ministro tecnocratica e non eletto Primo in Italia, Monti subito
nominato il suo nuovo governo, di cui più di un terzo dei 17-membro del
gabinetto composto da professori e tecnocrati altri. La posizione di
gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e dei
Trasporti è stato dato a Corrado Passera, amministratore delegato della
più grande banca d'Italia, Intesa Sanpaolo. Passera ha detto al
Financial Times sulla sua nomina a "superminister" che, "se si vuole
costruire l'ampio consenso che è necessario, dobbiamo condividere
sacrifici e dei benefici fra tutti i segmenti della società, con un
insieme equilibrato di azioni e con la destra mix di programmi di
austerità e di sviluppo. "British manager di hedge fund di Davide Serra
ha dichiarato:" Monti e Passera sono le persone giuste per il lavoro.
Sono il dream team "[38] Su nomina il suo nuovo governo tecnocratico,
Monti ha dichiarato:". Siamo sicuri di quello che abbiamo fatto e
abbiamo ricevuto molti segnali di incoraggiamento da parte dei nostri
partner europei e il mondo internazionale. Tutto questo, spero, si
traducono in un effetto calmante di quella parte della difficoltà di
mercato che riguarda il nostro paese. "Sulla mancanza di rappresentanti
del partito nel suo gabinetto, Monti ha commentato:" L'assenza di
personalità politiche nel governo aiuterà piuttosto che ostacolare una
solida base di sostegno al governo in Parlamento e nei partiti politici,
perché elimina un motivo di dissenso ". [39]
Un ex ambasciatore che ha
lavorato con Monti quando era Commissario europeo Mario ha ricordato lo
stile di governo, affermando: "Non aveva un modo molto italiano di fare
le cose ... Il suo soprannome in quei giorni era 'L'italiano
prussiano'." Un articolo Reuters Monti descritto come "un marketeer
convinta libero con stretti legami con la politica europea e mondiale
facendo elite, Monti ha sempre sostenuto una zona più strettamente
integrate euro," ed ha continuato a parlare dei suoi posizioni di
leadership all'interno del Gruppo Bilderberg di "business leaders "e"
cittadini più importanti "e la Commissione Trilaterale, che" riunisce le
élite di potere degli Stati Uniti, Europa e Giappone. "Il governo Monti
sarebbe stato dato circa 18 mesi per far passare" riforme "e le misure
di austerità, come un'altra elezione non sarebbe dovuta fino al 2013.
Tuttavia, come ha commentato un ministro in uscita nel mese di novembre
del 2011, "Le decisioni che prenderanno Monti deve passare in Parlamento
e penso che con una maggioranza così eterogenea avrà molti problemi.
Credo che questa soluzione porterà a molti problemi ". [40]
Monti, naturalmente,
abbondante ricevuto elogi da parte dei leader europei per diventare il
nuovo primo ministro non eletto tecnocratico d'Italia. Un articolo di
Tony Barber sul Financial Times ha spiegato che i partiti politici
italiani è stata semplicemente troppo problematico, in quanto: "Anche un
governo di centro sinistra con un mandato dagli elettori avrebbero
difficoltà a mantenere l'unità e la risoluzione necessarie per attuare
l'austerità impopolare misure e riforme economiche strutturali richieste
da Germania, Francia, la Commissione europea, la Banca centrale europea
e il Fondo Monetario Internazionale. "E con la prospettiva di
resistenza al lavoro, dai lavoratori e pensionati", è facile capire
perché i leader europei erano desiderosi di Monti di ereditare la
premiership. "Così, scrive Barber," tecnocrazia ha un appeal
irresistibile ". [41] lo stesso Mario Monti aveva riconosciuto che"
appeal irresistibile "nel mese di agosto del 2011, quando scrisse un
articolo in un giornale importante italiano sostenendo la formazione di
un "governo sovranazionale tecnico" che renderebbe tutte le decisioni
importanti al fine di "rimuovere i vincoli strutturali alla crescita", e
rilevato che "un Italia rispettata e autorevole ... sarebbe di grande
aiuto per l'Europa". [42] E come si è scoperto, un grande aiuto per
Monti.
Nel mese di dicembre inizi
del 2011, dopo aver costituito il suo gabinetto ed essere approvato da
Camera bassa d'Italia del Parlamento con una maggioranza rara, Mario
Monti ha ricevuto l'appoggio di Angela Merkel e Nicolas Sarkozy,
dichiarando la loro "assoluta fiducia" in Monti e "i suoi cambiamenti
strutturali "al suo governo d'Italia. Monti, volta salito al potere, ha
avvertito gli italiani in un discorso che, "Non sarà facile, il
sacrificio sarà necessario." Come Monti "governo tecnocratico" è piena
di appuntamenti della classe dirigente, compresi i banchieri e gli altri
dirigenti, molti in Italia sono state sollevando preoccupazioni che
questo proposto un conflitto di interesse nel suo governo, come quelli
che ha contribuito a creare la crisi vengono portati per risolverlo, un
governo fortemente politico, nonostante tutte le pretese di un apolitico
'tecnocrazia' (tecnocrazie sono sempre entità politiche, ma invece di
spingere ideologie di partito, spingono ultra-elite ideologie nella
gestione e manutenzione della società). Monti ha risposto che: "Non c'è
alcun conflitto di interessi ... Il fatto che molti di noi hanno giocato
un ruolo nelle istituzioni prima non significa che non saremo del tutto
trasparente." E con quella nota, Monti ha nominato Carlo malinconico
come sottosegretario per gli affari editoriali, dopo aver in precedenza è
stato presidente della Federazione Italiana di Editoria e giornali.
[43]
Scrivendo sulla rivista del
Council on Foreign Relations, Affari Esteri, Jonathan Hopkin, docente di
politica comparata presso la London School of Economics, ha commentato
che la sostituzione di Berlusconi con Monti "segna una nuova tappa della
crisi finanziaria europea," in che "la crisi sembra essere ora
cancellare i governi democraticamente eletti". in gran parte sotto
pressione i mercati obbligazionari, "i politici italiani hanno scelto di
potenza mano a tecnocrati, aspettando che in qualche modo godere di una
maggiore legittimità, come impongono le misure dolorose su una
popolazione arrabbiata ». Hopkin ha dichiarato:". Questo non funziona
"[44]
Ai primi di novembre, come
governi democraticamente eletti in Grecia e in Italia sono stati
sostituiti con i governi tecnocratici non eletti e irresponsabile,
essenzialmente gestiti da e per l'Unione europea e le banche globali,
Tony Barber, scrivendo sul Financial Times, suggerisce che questo è solo
uno dei risposte diverse alla crisi economica. In particolare, questa
risposta "comporta la rimozione chirurgica dei leader eletti in Grecia e
in Italia e la loro sostituzione con gli esperti tecnocratici, di
fiducia in seno all'UE di passare le riforme economiche ritenute
opportune dai responsabili politici a Berlino, ufficiale pagatore
superiore del blocco, e dell'UE sede a Bruxelles. "Il Barbiere di cui
la" messa in disparte dei politici eletti nel continente che ha
esportato la democrazia nel mondo "come uno" sviluppo importante. "In
breve," i politici della zona euro hanno deciso di sospendere la
politica come di consueto in due paesi perché lo giudicano come un
minaccia mortale per l'unione monetaria europea. "Così, questi politici"
hanno stabilito che l'unità europea, un progetto più di 50 anni di
lavoro, è di tale primaria importanza che i politici responsabili per il
popolo deve cedere il passo agli esperti non eletti che possono tenere
il . show on the road "In Grecia, il governo è stato messo sotto la
leadership tecnocratica di Lucas Papademos, un ex vicepresidente della
Banca centrale europea, all'atto dell'accettazione della nomina, ha
dichiarato:" Sono fiducioso che il paese partecipazione alla zona euro è
una garanzia di stabilità monetaria. "In Italia, Mario Monti è salito
al potere, un tecnocrate che" è venerato a Bruxelles come uno dei
commissari più efficaci per la concorrenza e il mercato interno che l'UE
abbia mai conosciuto. "Un importante banchiere italiano ha commentato :
"Abbiamo bisogno di un forte governo di unità nazionale per uno per un
anno e mezzo per fare ciò che i politici non hanno avuto il coraggio di
fare". [45]
Esecuzione della BCE può essere un 'Draghi'
Alla fine di ottobre del
2011, ad un evento di gala per celebrare la fine di Jean-Claude Trichet
otto anni presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, il
governatore della Banca d'Italia, che è stata selezionata per prendere
in consegna per Trichet alla inizio di novembre, è stato "la stanza di
lavoro" di élite europee ad alta potenza, tra cui Angeal Merkel, e il
Fondo Monetario amministratore delegato Christine Lagarde. Tra il 1984 e
il 1990, Draghi è stato il direttore esecutivo italiano alla Banca
mondiale, e nel 1991, divenne il direttore generale del Tesoro italiano
fino al 2001. Tra il 2002 e il 2005, Draghi è stato il Vice Presidente e
Managing Director di Goldman Sachs International e, successivamente,
diventando il governatore della Banca d'Italia dal 2006 fino al 2011,
anche lui mettendo nel consiglio direttivo della Banca centrale europea e
la Banca dei Regolamenti Internazionali (BIS). Draghi non è
semplicemente una delle persone che è stato più responsabile di gestire e
governare la crisi economica, ma ha anche svolto un ruolo importante
nel causare esso. Come Vice Presidente di Goldman Sachs, e in Italia
presso il Tesoro e la banca centrale, "Draghi è stato un sostenitore di
nazioni e di altre istituzioni come i fondi pensione che utilizzano i
derivati ??per gestire con maggiore efficienza le proprie passività."
Questo significa che Draghi raccomanda che i governi dovrebbero
sostanzialmente nascondere i loro debiti nel mercato dei derivati, dove
non sarebbe considerato come passività, ma, piuttosto, le transazioni.
Queste "operazioni" erano molto popolari in Grecia e in Italia, e aveva
molto a che fare con l'accumulare e nascondere gli enormi debiti di
questi paesi. [46]
Quando Draghi ha portato il
Tesoro italiano nel 1990, ha "supervisionato uno dei più grandi
tentativi di privatizzazione europei sempre e aperto la strada per
l'ingresso in Italia in euro," guadagnandosi il soprannome, "Super
Mario". Italia liberalizzato i suoi mercati finanziari, consentendo per
la speculazione di massa, i derivati, e gli eccessi di altri bancari, e
ha privatizzato circa il 15% dell'economia in Italia. Mentre i governi
italiani andavano e venivano in questo periodo, Draghi è sempre rimasto.
Mentre sia Draghi e Goldman Sachs ha detto che "Super Mario" non ha
nulla a che fare con le controverse in particolare la Grecia e Goldman
Sachs transazioni, un dirigente Goldman Sachs in Europa ", che non era
autorizzato a parlare pubblicamente", ha detto al New York Times che,
"Mr. Draghi aveva discusso iniziative simili con altri governi europei
". Alla domanda sul suo coinvolgimento in Goldman Sachs, Draghi, una
volta rispose:" Non ero incaricato di vendere la roba ai governi ... In
realtà, ho lavorato nel settore privato, anche se Goldman Sachs si
aspettava che io per lavorare nel settore pubblico, quando sono stato
assunto. "Tuttavia, in un giornale che Draghi ha scritto nel 2002 appena
un paio di mesi dopo essere stato assunto da Goldman Sachs, a cui la
sua descrizione del lavoro era quello di" vincere operazioni di
investment banking da parte dei governi europei "Draghi ha sostenuto a
favore di governi che usano derivati" per stabilizzare il gettito
fiscale e di evitare l'accumulo improvviso del debito ", che il New York
Times educatamente descritto come" fedele allo spirito "della
Goldman-Grecia affare. [47]
In un'intervista con il
Financial Times nel dicembre del 2011, presidente della Banca centrale
europea, Mario Draghi riflettuto sulla crisi finanziaria e le azioni
intraprese per gestirlo. Ha spiegato che la BCE a lungo termine
operazione di rifinanziamento (mezzo trilione di salvataggio bancario in
euro) non è stato progettato per offrire alle banche un incentivo a
comprare titoli di Stato da "periferia" le nazioni, ma piuttosto, che
"l'obiettivo è quello di facilitare la pressioni di finanziamento che le
banche stanno sperimentando ", e che le banche" deve quindi decidere
quale sia il miglior utilizzo di questi fondi è. "Draghi ha affermato
che" non sappiamo esattamente "quello che le banche sono state facendo
con i soldi, ma che," la cosa importante era di allentare le pressioni
di finanziamento. "Draghi ha ribadito che le banche" deciderà in piena
autonomia quello che vogliono fare ". [48]
E 'interessante notare che
quando i governi ottenere salvataggi, gli viene detto cosa e come
spendere i soldi, e sono costretti a imporre misure di austerità che
distruggono il tessuto sociale e punire le popolazioni dei loro paesi, e
poi, naturalmente, devono pagare restituire il denaro a tassi di
interesse esorbitanti, ma quando le banche ottengono un mezzo trilione
di salvataggio euro, le banche "decide quale sia il miglior uso" del
denaro è, e dove va non è importante, è importante solo per "rilassarsi"
la pressione sulle banche, che ripagheranno il debito su un periodo a
lungo termine (3 anni) con interesse estremamente basso (in media 1%).
Così la gente ottiene la pressione, e le banche ottenere pressione
"rilassata".
Draghi ha detto al Financial
Times che ciò che è necessario più è quello di "ristabilire la fiducia,"
e per questo, ci sono quattro risposte. Il primo "spetta politiche
economiche nazionali, perché questa crisi e questa perdita di fiducia
avviato da bilanci che aveva preso completamente fuori controllo." La
seconda risposta, ha spiegato Draghi, "è che dobbiamo ripristinare la
disciplina di bilancio per l'area dell'euro ", che significa imporre
l'austerità", e questo è in un certo senso quello vertice europeo della
scorsa settimana ha iniziato [a metà dicembre 2011], con la
riprogettazione del patto fiscale ". La terza risposta" è di avere un
firewall in luogo che è completamente attrezzati e funzionali ", ovvero
un cospicuo fondo di salvataggio, che" doveva essere fornita dal EFSF.
"La risposta quarto luogo, secondo Draghi, è per i paesi" a subire
significative riforme strutturali che revamping crescita ", cose che
implicano come la liberalizzazione, privatizzazione e deregulaiton
ulteriormente. Quando Draghi è stato chiesto sui critici del patto
fiscale che suggeriscono che ciò equivale a una "stagnazione e l'unione
di austerità", Draghi ha risposto che, "sono giusto e sbagliato allo
stesso tempo". Draghi ripete il mantra di austerità voci pro- , che
suggerisce sempre senza riscontri storici a sostegno, che non vi è "no
trade-off tra l'austerità fiscale, e la crescita e la competitività."
Tuttavia, Draghi ha sostenuto, "non vorrei contestare che il
consolidamento fiscale [di austerità] porta ad una contrazione . breve
periodo "Il corrispondente con il Financial Times ha chiesto:" Ma questi
programmi di austerità sono molto rigide. ? Non [si] pensa che alcuni
paesi sono realmente in vigore in carcere di un debitore "Draghi ha
risposto:" Non si vede alcuna alternativa »[49]?
In un'intervista con il Wall
Street Journal nel mese di febbraio, Mario Draghi ha avvertito i paesi
europei "che non c'è scampo da misure di austerità severe e che il
contratto sociale tradizionale del continente è obsoleto." Draghi ha
detto che il modello sociale europeo è stato "Already Gone", e che
l'unico modo per tornare alla "prosperità a lungo termine" era "scosse
continue economiche [che] imporrà ai paesi in cambiamenti strutturali
dei mercati del lavoro e altri aspetti dell'economia." Come cittadini
europei soffrivano per le maggiori misure di austerità, Draghi ha
avvertito che, "Backtracking su obiettivi di bilancio avrebbero
suscitato una reazione immediata da parte del mercato." Questo
naturalmente implica che il mercato ha il 'diritto' per determinare il
destino dei cittadini europei. Per Draghi, "austerity, accoppiato con il
cambiamento strutturale, è l'unica opzione per il rinnovo economico."
La Commissione europea, presieduta da Jose Manuel Barroso, d'accordo con
Draghi, affermando che, nonostante la previsione di un approfondito
recessione causata da misure di austerità, i governi "dovrebbe . essere
pronti a soddisfare gli obiettivi di bilancio "Simon Johnson, ex capo
economista del FMI, ha detto che Draghi è stato" solo sugarcoating il
messaggio "Johnson ha spiegato:". Un sacco di questo discorso riforma
strutturale è illusorio nella migliore delle ipotesi nel breve periodo
... ma è una storia migliore di dire che stai andando ad avere un
terribile 10 anni ". [50]
Nell'intervista, Draghi ha
commentato i "cambiamenti positivi", che aveva avuto luogo nei mesi
precedenti: "C'è una maggiore stabilità nei mercati finanziari. Molti
governo barba decisioni prese in merito sia il consolidamento fiscale e
riforme strutturali. Abbiamo un patto fiscale in cui i governi europei
stanno iniziando a rilasciare la sovranità nazionale per l'intento
comune di stare insieme. "Quando Draghi è stato chiesto quale fosse la
sua visione" di queste politiche di austerità nella più ampia strategia
in questo momento, costringendo l'austerità a tutti i costi, "Draghi ha
risposto:" Non c'era alternativa al consolidamento fiscale, e non
dobbiamo negare che questo sia di contrazione nel breve termine "Poi, ha
aggiunto, è stato necessario per promuovere la crescita", ed è per
questo che le riforme strutturali sono così importanti..
"L'intervistatore ha chiesto Draghi ciò che il" riforme strutturali più
importanti "sono stati per l'Europa a quel tempo. Draghi ha risposto:
In Europa è il primo prodotto
e mercato dei servizi di riforma. E il secondo è la riforma del mercato
del lavoro che prende forme diverse in paesi diversi. In alcuni di essi
si deve rendere i mercati del lavoro più flessibile e anche più bella
di quanto non siano oggi [in altre parole: più facilmente sfruttati]. In
questi paesi c'è un doppio mercato del lavoro: altamente flessibile per
la parte giovane della popolazione in cui i contratti di lavoro sono
tre mesi, sei mesi i contratti che può essere prorogata per anni. Il
mercato stesso è altamente flessibile per la parte protetta della
popuation dove i salari segue anzianità piuttosto che di produttività.
In un certo senso mercati del lavoro al momento attuale sono sleali in
tale contesto, perché hanno messo tutto il peso della flessibilità da
parte giovane della popolazione. [51]
Quando i banchieri centrali e
politici e altri parlano di "flessibilità del lavoro," che cosa
realmente significano è "insicurezza dei lavoratori." Questo è stato
senza mezzi termini affermato Alan Greenspan quando era governatore del
Consiglio del Sistema della Federal Reserve, quando in una testimonianza
davanti al Senato degli Stati Uniti nel 1997, ha discusso come
l'America l'economia "favorevole" è stato costruito. Greenspan discusso
di come gli aumenti salariali dei lavoratori non ha tenuto il passo con
l'inflazione, che è stato, ha spiegato, "soprattutto la conseguenza
della maggiore insicurezza dei lavoratori." Ha spiegato: "la volontà dei
lavoratori negli ultimi anni gli scambi off piccoli aumenti dei salari
per una maggiore sicurezza del lavoro sembra essere ragionevolmente ben
documentato ". Greenspan accreditata la creazione di" insicurezza dei
lavoratori ", con i cambiamenti tecnologici, ristrutturazioni societarie
e di ridimensionamento, così come" la deregolamentazione domestica ".
[52] New York Times ha riferito su questo punto, affermando che
Greenspan descritto "l'insicurezza del lavoro" come "una forza potente
recente dell'economia americana", e che Greenspan, "chiaramente questa
insicurezza elevato allo status di importante nella politica della banca
centrale." Come funziona l'insicurezza dei lavoratori influenza
politica della banca centrale? L'articolo spiega: "I lavoratori sono
stati troppo preoccupato per mantenere i loro posti di lavoro a spingere
per salari più alti ... e questo è stato sufficiente a contenere
l'inflazione, senza limitazione aggiunto dei tassi di interesse più
elevati." Tuttavia, Greenspan ha avvertito che anche se l'insicurezza
del lavoro continua a aumento, una volta "i lavoratori abituarsi al loro
nuovo livello di incertezza, la loro fiducia può rivivere e la
pressione al rialzo sui salari riprendere". [53]
Nella sua intervista con il
Wall Street Journal, Mario Draghi è stato chiesto se "l'Europa diventerà
meno del modello sociale che lo ha definito," al quale Draghi ha
risposto: "Il modello sociale europeo è già andata." Draghi, ripetendo
il mantra di tanti al potere, ha affermato che "non vi è alcuna
possibile trade-off tra" l'austerità e la crescita: "Il risanamento
finanziario è inevitabile nel presente istituito, e guadagnare tempo
necessario per le riforme strutturali. Tornando indietro su obiettivi di
bilancio dovrebbe suscitare una reazione immediata da parte del mercato
"In termini di" progresso. "- Come Draghi definisce - durante la crisi,
ha elogiato il trattato fiscale compatta come" un risultato politico
importante perché è il primo passo verso un bilancio unione. Si tratta
di un trattato in cui i paesi rilasciare la sovranità nazionale al fine
di accettare comuni regole fiscali che sono particolarmente vincolanti, e
accettare di monitoraggio e di accettare di avere queste regole nella
loro legislazione primaria in modo che non sono facili da cambiare.
Quindi questo è un inizio ". [54]
In ulteriore testimonianza
nel 2000, Alan Greenspan di nuovo affrontato la questione della
"insicurezza dei lavoratori", che è stato stipulato il "conseguenza del
rapido cambiamento economico e tecnologico", che a sua volta ha creato
una "paura di obsolescenza potenziale capacità di lavoro." Greenspan ha
dichiarato che , "più lavoratori attualmente segnalare che temono di
perdere il lavoro dalle indagini simili trovati nel 1991 in fondo
l'ultima recessione," e che, "maggiore insicurezza dei lavoratori sta
creando pressioni politiche per ridurre la feroce competizione globale
che è emerso a seguito 1990 del nostro boom della tecnologia. "Mentre
Greenspan ha ammesso che" le politiche protezionistiche "sarebbe"
ridurre temporaneamente alcune ansie dei lavoratori ", ha ritenuto che
questo fosse una cattiva idea, come" nel lungo termine tali azioni
potrebbe rallentare l'innovazione e impedire l'aumento del tenore di
vita ». Greenspan elaborato:
Il protezionismo potrebbe
consentire un lavoratore in un settore in declino a trattenere il suo
lavoro più a lungo. Ma non sarebbe meglio per il lavoratore di cercare
una nuova carriera in un settore più vitale all'età di 35 anni di blocco
fino a 50 anni, quando le opportunità di lavoro sarebbe molto più
scarse, e quando i benefici una tantum di istruzione e formazione
supplementari sarebbe necessariamente più piccolo ? .. Questi anni di
straordinaria innovazione stanno migliorando il tenore di vita per una
grande maggioranza degli americani. Dovremmo essere grati per questo e
perseverare nelle politiche che allargano la possibilità di concorrenza e
l'innovazione e favorendo così maggiori opportunità per tutti. [55]
Questo si chiama
"flessibilità del mercato del lavoro." Naturalmente, come Greenspan era
pieno di elogi per il fatto che "la precarietà del lavoro" è un elemento
necessario per "migliorare il tenore di vita per la grande maggioranza
degli americani", che "favorisce maggiori opportunità per tutti ",
quello che realmente intendeva dire è che in quanto riguarda una piccola
minoranza e crea migliori opportunità per lo sfruttamento. Ironia della
sorte, questo splendido "boom" per l'economia si è rivelata una bolla,
ed è spuntato in un anno del suo dare questo discorso, e poi,
naturalmente, ha fatto ricorso ad alimentare la bolla immobiliare ... e
poi sappiamo come che è andato : insicurezza lavoratore in più, maggiore
flessibilità del mercato del lavoro e, quindi, più benefici per una
piccola minoranza e maggiori opportunità di sfruttamento e profitto. Non
è il "libero mercato" meraviglioso?
Nel mese di aprile del 2012,
Mario Draghi consiglia la zona euro di adottare un "compact crescita" al
fine di potenziare le prospettive economiche come "ridimensionato le
sue speranze per una ripresa economica iniziale", affermando che il
blocco della zona euro era "probabilmente nelle fasi più difficili "in
cui le misure di austerità sono stati" iniziando a riverberare i suoi
effetti recessivi ", ha detto al Parlamento europeo. L'austerità era,
secondo Draghi, "preso un tributo più grande del previsto." A "patto di
crescita" è stato promosso dalla front-runner in occasione delle
elezioni presidenziali francesi, Francois Hollande, che avrebbe
continuato a vincere le elezioni del 6 maggio contro Sarkozy. Hollande
ha chiesto una "nuova Europa", sottolineando warning "la solidarietà, il
progresso e la protezione," contro una divisione Nord-Sud nei paesi
dell'UE. Angela Merkel ha inoltre approvato della chiamata di Draghi per
un "patto di crescita", concordando sul fatto che l'austerità non era
"la risposta tutta" alla crisi, ma ha insistito che la crescita sarebbe
"in forma di riforme strutturali", che implica la liberalizzazione e la
privatizzazione. Ha aggiunto: ". Abbiamo bisogno di una crescita sotto
forma di iniziative sostenibili, non i programmi di stimolo solo
economiche che solo aumentare il debito pubblico" Pur riconoscendo la
"debolezza economica" creato dai pacchetti di austerità in tutta Europa,
Draghi ha continuato a dire che "i leader europei dovrebbe mantenere la
rotta sul consolidamento fiscale ". [56]
I leader europei si sono
affrettati ad approvare le chiamate da Draghi per un "patto di crescita"
per l'Europa, tra cui Angela Merkel in Germania, e il nuovo presidente
socialista francese, Hollande Fancois, nonché presidente della
Commissione Europea José Manuel Barroso. Seguendo il suggerimento di
Draghi, Barroso ha affermato che, "La crescita è la chiave, la crescita è
la risposta." Francois Hollande ha commentato in riferimento alla
proposta di Draghi, "Egli non ha necessariamente le stesse misure in
mente come me a garantire la crescita", come Draghi la posizione era più
vicina a quella di Angela Merkel, che considerava il patto in quanto
costituito da "riforme strutturali", non uno stimolo che avrebbe ".
ancora una volta aumentare il debito nazionale" Un analista presso la
banca Cutch ING ha dichiarato: "Per la BCE, una crescita compatta non
significa più stimolo fiscale ", che è, ovviamente, riservata solo per
le banche, non le persone. Invece, ha dichiarato l'analista, Carsten
Brzeski, essa comporta "le riforme strutturali con una visione". [57]
Nel mese di maggio, questa
visione fu pubblicamente approvato dal Jorg Asmussen, il governatore
della Bundesbank (la banca centrale tedesca), e membro del comitato
esecutivo della Banca centrale europea, e in precedenza era solo il vice
ministro delle finanze della Germania. In un discorso pronunciato il 21
maggio, Asmussen ha dichiarato che "abbiamo bisogno di entrambi"
l'austerità e la crescita, ma che: "Parlare di una maggiore crescita non
vuol dire allontanarsi dalla strategia di politica fiscale perseguita
finora. Non è una questione di promuovere la crescita nei prossimi uno o
due trimestri di credito finanziati programmi di spesa, ma di
incrementare la crescita potenziale. Nessuno è contro la crescita. La
questione cruciale e piuttosto difficile dare una risposta è come, in
società che invecchiano, per aumentare la crescita potenziale "Per
quanto riguarda la questione del 'come', Asmussen ha suggerito tre
componenti principali:. Riforme dei mercati dei prodotti, le riforme del
mercato del lavoro e il finanziamento delle riforme. Le riforme del
mercato del prodotto potrebbero includere, secondo Asmussen, "il
completamento del mercato interno dei servizi ... [come] il 70% del PIL
dell'UE proviene dai servizi, ma solo il 20% dei servizi sono forniti in
base transfrontaliera." Come per le riforme del mercato del lavoro,
Asmussen ha suggerito che dovrebbe essere "ispirato dal programma Agenda
2010 in Germania," e che, in ultima analisi: "la mobilità della
manodopera deve essere aumentata nell'area dell'euro (la teoria dice
che, ricordiamo, che un'area valutaria ottimale richiede la piena
mobilità del lavoro). La mobilità potrebbe essere aumentata con più
ampio riconoscimento delle qualifiche in Europa, una maggiore
portabilità dei diritti pensionistici, corsi di lingua e di una rete
europea di centri per l'impiego ". [58] Il programma è stato Agenda
2010, spiega Der Spiegel," una serie di mercato del lavoro e sociale
riforma del welfare introdotte dall'ex cancelliere Gerhard Schröder, che
completamente ristrutturati welfare della Germania ", che comprendeva,"
attenuazione delle protezioni licenziamento di lavoro, riducendo gli
ostacoli burocratici per l'avvio di imprese, la fissazione di un
innalzamento dell'età pensionabile e l'abbassamento dei costi non
salariali del lavoro ", che sono tutti tipici esempi di "riforme
strutturali". [59]
La crisi continua ...
E così la crisi del debito
europeo continua, e così le misure di austerità continuano a punire le
popolazioni d'Europa, e così l'Italia rimane in prima linea di una
crescente presa di potere globale: una 'rivoluzione Tecnocratico' in cui
vengono spinti anche le trappole della democrazia formale da parte in
favore di un governo servile nei confronti dei consigli eletti delle
istituzioni sovranazionali e globali interessi finanziari. In Par 2 del
presente estratto sulla crisi del debito italiano, si esaminano i
programmi di austerità e gli adeguamenti strutturali intraprese dal
governo tecnocratico di Mario
http://www.lanuovaumanita.net
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