Shakespeare alternativo
Autore ignoto
( traduzione Ben Boux www.lanuovaumanita.net)
William Shakespeare nacque a
Stratford-upon-Avon dal commerciante e conciatore localeJohn Shakespeare
e da Mary Arden. Mentre la casa di Henry Street a Stratford-upon-Avon
era la casa di John Shakespeare alla fine della sua vita, non esiste
alcuna prova che la famiglia ne ebbe la proprietà fino a quando la
famiglia ricevette l' improvvisa manna finanziaria attraverso il loro
figlio, William circa nel 1598/99.
E' senza dubbio che gli
Shakespeare erano cattolici ferventi. Anche se la famiglia aveva perso
il suo status di grandi, questo è rimasto uno dei nomi più influenti
nella storia dei Cattolici Inglesi ( oltre a quello di William
Sheakespear ) per il nome di Nicholas Sheakespear o Papa Adriano IV
(1154-1164) l' unico Papa inglese della storia. Per nasconderne la
connessione, il nome di papa Adriano è spesso frainteso come Breakspear
invece di Sheakspear...
Si ritiene generalmente che
William abbia studiato alla King Edward VI School di Stratford-upon-Avon
a partire dall' età di 9 - 14 anni. Tuttavia, non esistono prove
documentali a sostegno di questa teoria, compresa la data discutibile
del 1553 per la scuola, per la limitata evidenza archeologica del sito
che supporta che la scuola sia stata fondata nel 17 ° secolo - ben dopo
la morte di William Shakespeare e retrodatata con la pretesa che fosse
fondata da Re Edoardo VI "pochi giorni prima della sua morte".
Al contrario, l' unica prova
di un manoscritto di William Shakespeare testimonia l' incapacità di
scrivere il suo proprio nome, un' anomalia che non è mai stata
adeguatamente spiegata e di solito non discussa dagli accademici.
A 18 anni, William sposò Anne
Hathaway nel 1582. Dopo la nascita dei suoi due figli gemelli nel 1585,
non esiste nessun riferimento storico, né prove, di William Shakespeare
fino al 1594 quando, all'età di 30 anni, William Shakespeare è citato
non come commediografo, né come autore, ma come attore.
Nel 1594, il "Lord
Ciamberlain's Man", una compagnia teatrale, era stata formata sotto il
Lord Ciambellano Henry Carey, primo barone Hunsdon e ufficialmente
incaricato dei divertimenti di corte. Era con questa compagnia che
William Shakespeare aveva all' inizio guadagnato l' attenzione dei
nobili come attore e si era guadagnato lo stipendio tipico degli attori
da tre a cinque sterline l' anno.
Alla morte di Henry Carey nel
1596, suo figlio George Carey, secondo Baron Hunsdon divenne il nuovo
mecenate cambiando il nome con "Lord Hunsdon's Men" fino al marzo 1597
quando è il nome ritornato "Lord Ciamberlain's Man" in coincidenza con
la nomina di George Carey a Lord Chamberlain.
Contrariamente al
revisionismo storico, non ci sono prove fisiche concrete e credibili che
suggeriscano che eventuali testi presumibilmente scritti da William
Shakespeare siano stati eseguiti, o che esistessero prima del 1598 -
quando Shakespeare aveva 34 anni.
Poi, nel 1598, si è
verificata una serie di eventi fortunati, e praticamente nel giro di una
notte, per William Shakespeare, il primo dei quali è che lui era
diventando il maggiore azionista del più grande teatro elisabettiano mai
creato: il Globe.
Al momento, solo due teatri
ufficiali di arte drammatica esistevano nella Inghilterra Elisabettiana,
il Red Lion fondato nel 1567 a Whitechapel da William Sylvester e John
Reynolds con una capacità di qualche centinaio di clienti per un costo
di circa £ 400 (US $ 1,8 milioni nel 1990), e Il Teatro fondato nel 1576
da Robert Dudley, primo conte di Leicester e gestito da James Burbage a
Shoreditch, Londra, con una capacità di 1200 spettatori, ad un costo di
£ 700 (US $ 3,2 milioni nel 1990).
Contrariamente ai molti miti
che continuano ancora oggi in merito alla provenienza del Globe Theatre,
innegabili testimonianze archeologiche e racconti storici testimoniano
di un edificio permanente, appositamente costruito su tre piani, allo
stato dell' arte dell' epoca, di circa 100 - 120 piedi di diametro,
circolare ( poligono di 20 lati ), con una straordinaria capacità di
poco più di 3.000 spettatori. Sulla base del disegno architettonico,
esecuzione e qualità di lavorazione, il costo, solo per questo progetto,
non avrebbe potuto essere inferiore a £ 3,000 (US $ 13,5 milioni nel
1990), una cifra impossibile per qualsiasi edificio privato senza alcun
significativo ricco nobile benefattore.
In modo più controverso,
sembra che le affermazioni storiche che James Burbage e suo fratello
Cuthbert Burbage fossero i principali azionisti è una bugia assurda, con
il fatto che William Shakespeare, infatti, fosse il proprietario
principale. I Burbage erano solo i gestori di The Theatre, sede di una
compagnia teatrale rivale, "The Leicester's Men", e a contratto con il
primo Earl. Che il "Lord Chamberlain's Men" avesse recitato una commedia
nel teatro è altamente improbabile.
Come Shakespeare sia passato
da guadagnare qualche sterlina all' anno come attore a essere uno dei
più ricchi del ceto mercantile in Inghilterra, durante il tempo di una
notte, non è mai stato adeguatamente spiegato. Né è mai stato
credibilmente spiegato come un uomo di scarsa cultura sia venuto a
possedere una profonda conoscenza delle leggi papali, dell' Italia, di
Venezia, dell' Europa, della legge in generale, della medicina avanzata,
della scienza avanzata, della politica e della storia, tra cui una
inattesa conoscenza delle lingue inglese, italiana, francese e
soprattutto latina.
Dopo la morte di Elisabetta I
nel 1603, l' azienda del teatro ha ottenuto una lettera di brevetto
Reale dal nuovo re cattolico Giacomo I, che poi cambiò il suo nome con
il "King's Men".
Dal 1606, William Shakespeare
passò sempre più tempo lontano da Londra, raramente per visitare il
suo crescente elenco di proprietà e di investimenti, passando il più del
tempo a Stratford-Upon-Avon. Come risultato, gli storici sono
tradizionalmente costretti ad ammettere che Shakespeare non poteva aver
fisicamente scritto prodigiosamente durante questo periodo. Dal 1613, si
è convenuto che Shakespeare non ha scritto alcun testo per conto suo,
morendo nel 1616.
Gli scritti attribuiti a William Shakespeare.
A William Shakespeare è
accreditata la scrittura di 37 opere teatrali, 154 sonetti e 2 poesie
narrative non prima del 1598 e non più tardi del 1613, essendo il primo
"foglio" della "sua" opera in corso di pubblicazione nel 1623.
Tra le opere attribuite a
Shakespeare, comprendenti qualcosa come 884.000 parole contenute in
34.896 righe e divise da 1.211 capitoli, il 33% erano storie di immensa e
senza precedenti ricerca storica, il 32% erano commedie, le tragedie
erano il 29%, il 4% erano poesie e il 2% erano sonetti.
Se Shakespeare fosse
veramente l' autore, allora doveva avere scritto a mano ogni singola
parola, visto che la macchina da scrivere non esisteva. Per mettere
questo impegno enorme in prospettiva, se Shakespeare non avesse fatto
nemmeno un solo errore su qualunque pagina, né avesse riscritto una sola
riga di dialogo, né una scena, allora avrebbe dovuto scrivere un minimo
di una pagina al giorno per quindici anni consecutivi (1598-1613) per
completare questo corpo di lavoro ( E senza fare altro ). Tenuto conto
che nessun autore nella storia ha mai scritto nemmeno la metà di questo
senza commettere errori, quindi Shakespeare doveva aver scritto ben più
di 15.000 pagine, scritte a mano, ma non una sola pagina è mai stata
trovata, un anomalia incredibile e senza precedenti che sfida ogni
logica. ( Salvo una unica, ma di molto controversa origine )
Ma ciò che è raramente
discusso dagli studiosi è il fatto incredibile che le opere attribuite a
Shakespeare contengono non meno di 28.829 forme uniche di parole, di
cui oltre 2500 erano parole nuove apparse nella lingua inglese per la
prima volta (The Oxford Dictionary inglese attribuisce solo circa 2.000
nuove parole a Shakespeare). Queste non sono parole strane e bizzarre,
ma incredibilmente oltre 1.700 delle nostre parole più comuni di oggi,
tra cui quelle parole fondamentali del linguaggio giuridico, come
imputati, dipendenza, assassinio, bandito, bar, case, contratto,
corteggiamento, corona, datore di lavoro, investimenti, diritto,
obbligazioni , avvocato, maestoso, negoziare, ottenere, presentare,
capire.
Mettendo anche in
prospettiva: King James o la versione autorizzata della Bibbia,
pubblicata nel 1611, fa uso di sole 8.000 parole, il commediografo
Christopher Marlowe ha utilizzato in tutto 7.000 parole, il poeta John
Milton 6000, Charles Dickens 8000.
Sembra che Shakespeare abbia
avuto un suo modo di creare parole nuove e insolite. Essendo che le sue
opere erano volte ad una iniziativa commerciale, sarebbe stato un
rischio commerciale enorme introdurre così tante parole nuove ad un
pubblico pagante, e ne avrebbe alienato il 99% perché non avrebbe potuto
capire ciò che udivano. Così: come avrebbero quindi potuto The Globe e
le commedie di Shakespeare essere stati un successo finanziario? La
risposta è semplicemente che dai tempi di Giacomo I, la Corona (d'
Inghilterra) trattasse Shakespeare come se fosse un' estensione del
proprio statuto di legge, con la lettura obbligatoria per tutti i
giudici, avvocati e uomini coinvolti nel commercio. Perché? Perché
Shakespeare è rimasto il riferimento più completo per gli statuti
giuridici e le procedure per la legge inglese e quella comune per quasi
400 anni.
Nessun commento:
Posta un commento