venerdì 31 maggio 2013


ASSEDIO ALLA BCE


assedio
Sono partiti all’alba di oggi i blocchi organizzati dai manifestanti provenienti da tutto il continente europeo che intendono così protestare contro le politiche di austerity della Bce e della Troika. La diretta da GlobalProject.

Fin dall’alba sono partite in corteo dal campeggio di Rebstock le varie coalizioni internazionali, che in corteo e aggirando un massiccio schieramento di polizia hanno raggiunto il centro di Francoforte. Partiti da tre diversi concentramenti, alle 7 sono iniziati i blocchi della Eurotower, il grattacielo sede della Banca Centrale Europea.
Sei diversi blocchi, per un totale di oltre tremila manifestanti, hanno ostruito tutte le vie d’accesso agli uffici della BCE, che transennati e presidiati da centinaia di poliziotti in assetto antisommossa apparivano come un fortino sotto assedio.
A questo punto è risultato impossibile per i dipendenti della Banca Centrale raggiungere i propri uffici, dal momento che, nonostante alcuni provocatorii interventi della polizia (tentativo di strappare ai cordoni e di fermare singoli manifestanti, uso di spray urticanti al peperoncino), tutti e sei i blocchi hanno tenuto, intensificando anzi la pressione sulle transenne di sicurezza e mettendo a dura prova l’apparato militare della Bundespolizei.
Un assedio effettivo della BCE che ha provocato al paralisi di tutto il distretto centrale di Francoforte con la sospensione delle attività anche nelle sedi di Kommerzbank, di Deutsche Bank e di altri istituti e società finanziarie.
La Coalizione italiana verso Francoforte, ventotto centri sociali che hanno portato nella città tedesca oltre duecento attiviste e attivisti, ha contribuito alla riuscita del blocco della zona Sud insieme alle compagne e ai compagni del Blocco Anticapitalista e, in particolare, a quelli della Interventionistische Linke di Berlino.
I manifestanti, ciascuno con le proprie differenze di provenienza e di affinità,  hanno saputo dar vita – coalizzandosi – ad un percorso comune che non solo ha reso possibile il blocco reale della BCE, ma ha anche costruito una intera giornata di sciopero, imposto dal basso, nel cuore degli affari finanziari di tutta Europa.
E’ l’Europa dal basso, che coopera, che resiste e costruisce l’alternativa, per i diritti e la democrazia, i beni comuni e il reddito, contro l’Europa dell’austerità e della speculazione finanziaria.
E’ iniziata così la prima “onda” della giornata dei blocchi, che stanno già proseguendo (cinquecento persone dalle 11 hanno circondato la sede della Deutsche Bank contro debito, privatizzazioni e land grabbing) e continueranno per tutto il pomeriggio.
Con cortei selvaggi per le strade cittadine si stanno preparando le iniziative per contestare l’Europa- fortezza, che respinge richiedenti asili e migranti, dentro all’aeroporto internazionale uno dei centri delle deportazioni e nella principale via commerciale di Francoforte, contro “grandi marchi” delle multinazionali che organizzano lo sfruttamento del lavoro su scala globale.
11:05 Francoforte – conclusi i blocchi della mattinata. La seconda parte della giornata si articolerà con tre nuove azioni

10:43 Francoforte – la prima parte della giornata di mobilitazione si conclude in paulsplatz.
10:40 Francoforte – Nuovo corteo selvaggio blocca la città andando a preparare i blocchi del pomeriggio
09:48 Francoforte – grande giornata abbiamo imposto dal basso uno sciopero al distretto finanziario. I blocchi continuano nonostante la pioggia
09:40 Francoforte – grandissima giornata di mobilitazione. Bloccato il cuore finanziario d’europa.
09:38 Francoforte – sgomberati i manifestanti che bloccavano l’accesso alla commerzbank.
09:19 Francoforte – intervento del blocco italiano “per la prima volta i movimenti sociali della nuova generazione bloccano l’attività delle banche nel cuore della crisi. Lottando uniti si vince!”
09:14 Francoforte – nonostante il freddo e la pioggia continua gli attivisti continuano ad esprimere il proprio dissenso alla governance della Troika.
09:00 La clown army cerca di fronteggiare i cordoni di polizia.
08:42 Francoforte – i blocchi di manifestanti intorno alla BCE sono diventati sei
08:29 Francoforte – anche la delegazione francese raggiunge il quarto blocco di manifestanti
08:26 Francoforte – i cordoni di polizia cercano di infilarsi tra i manifestanti
08:25 I cordoni di polizia stanno chiudendo su tutti i quattro lati il quarto blocco di manifestanti
08:17 Francoforte – bloccati ingressi bce
1Blockupy
08:16 Francoforte – i cordoni di polizia cercano di infilarsi tra i manifestanti
08:15 I cordoni di polizia stanno chiudendo su tutti i quattro lati il quarto blocco
08:03 La coalizione italiana con un pezzo del blocco nord si sposta cercando di formare un quarto blocco
07:51 Francoforte -  dal blocco nord la polizia ha superato le transenne e fronteggiano i manifestanti
07:42 Francoforte – blocco sud ricongiunto con la coalizione italiana del blocco nord. Nonostante il respingimento delle forze dell’ordine i manifestanti resistono
07:38 Francoforte – pepper spray in abondanza al coro “aglio olio eeperoncino”
07:34 Francoforte – arrivati i reparti speciali super corazzati. Continua il confronto alle barriere
07:28 Francoforte – dal camion arriva la notizia che tutti gli accessi alla BCE sono bloccati. La banca oggi non sarà operativa!!
07:22 Francoforte – la colazione italiana scuote cantando le barriere quasi divelte. Arriva idrante guardie con pepper spray alla mano
07:21 Francoforte – dal blocco sud continuano gli interventi dal camion contro il regime della Troika
07:10 Francoforte – dal blocco sud un gruppo di persone ha tentato di staccarsi dal corteo per arrivare sotto la BCE, sono tre in  questo momento che la circondano
07:06 Francoforte – nonostante la pioggia il blocco sud continua la sua mobilitazione tentando di ricongiungersi con l’altro blocco sotto la BCE
07:05 Francoforte – migliaia di persone suddivise in vari gruppi, blocca la city finanziaria assediando la BCE da punti diversi
06:55 Francoforte – Dal blocco sud nasce un’assemblea spontanea per decidere come muoversi
06:51 Francoforte – il blocco sud è arrivato sotto la BCE. I manifestanti si fermano davanti ai cordoni di polizia, aspettando di ricongiungersi con il blocco nord
06:43 Francoforte – Dalla stazione parte un corteo diretto alla BCE
06:37 Francoforte – siamo a poche decine di metri dalla bce, bloccata da altre direzioni da vari cortei
06:32 Francoforte – il corteo si divide in vari gruppi di centinaia di persone invadendo il centro. Presenza ormai massiccia di polizia antisommossa
06:17 Francoforte – I vari cortei stanno bloccando la città diretti alla bce per bloccarla
06:03 Francoforte – migliaia in corteo selvaggio bloccano la città eludendo i blocchi della polizia. “No alla bce no all’austerità blocchiamo la città”
05:52 Francoforte – migliaia in corteo verso il centro città “no borders no nations stop deportation” “siamo tutti antifascisti”
05:28 Francoforte – parte il corteo verso la bce. Almeno 1000 persone lasciano il camp “no alla bce no all’austerità occupiamo la città”
05:11Francoforte – nel camp  fervono i preparativi per il blocco alla bce. No business as usual today

Nessun commento:

Posta un commento