venerdì 10 gennaio 2014

Vortice polare: le cascate del 

Niagara ghiacciate

b2ap3_thumbnail_3rr.jpg
Stamattina, sbirciando tra le notizie, ho visto le incredibili foto delle cascate del Niagara parzialmente ghiacciate a causa delle temperature estreme che si stanno caratterizzando l'inverno Nord Americano e Canadese. Nell'autunno del 2012 ero in Canada, e non ho voluto perdermi lo spettacolo:anche se il tempo non era dei migliori, il clima era mite e la vegetazione intorno lussureggiate.
Questo è il filmato che ho girato la mattina all'alba, dopo averle viste la notte, con i giochi di luce colorati e la luna piena.


La situazione oggi è molto diversa...
Eccone alcune immagni scattate pochi giorni fa:

b2ap3_thumbnail_ni.jpg

b2ap3_thumbnail_niagara.jpg
Un fenomeno metereologico del genere si era già verificato i primi del 900, ed è dovuto allle temperature molto basse combinatre ai forti venti ghiacciati.
Ecco le foto d'epoca risalenti al 1900:
b2ap3_thumbnail_3.jpg

Se desiderate vedere altre foto, la fonte è quella del Dailymail. Ho scritto qualche settimana fa un articolo sui cambiamenti climatici, potete leggerlo qui.
Buona giornata!
Isy
Per altre notizie sulla natura seguimi su facebook, o sul mio blog di "cucina botanica"

Nessun commento:

Posta un commento