Il 23 Ottobre lo Scorpione si incorona Re del Sole * Iniziazione alla Selva Subterranea, il regno di Ade *
Il 23 Ottobre lo Scorpione si incorona Re del Sole, nello stesso giorno la Luna Nuova aprirà le porte del Tempo della Nebbia con l'ultima eclissi solare del 2014.
Questo è un importante momento cosmico, lo Scorpione in astrologia archetipa è rappresentato da Ade/Plutone, Signore del Regno dei Morti, Colui che rapì Persefone ( Proserpina-Kore) .
Tutto questo buio potrebbe suscitare in noi paura e disorientamento, anche la Luna si tinge di nero e assume l'aspetto della megera, la Crona, la Vecchia Sacra; eppure il passaggio nel Regno dell'Ombra è in realtà un percorso arcaico di guarigione e rinascita.
Lo scorpione, così come il serpente sono animali sacri demonizzati dalla mitologia biblica, essi rappresentano la forma arcaica dell'energia sessuale, la kundalini della Terra.
Persefone come Eva viene tentata-rapita l'una dallo scorpione-Ade, l'altra dal serpente, animali di grande potere esoterico che introducono le giovani donne al Mistero del mondo di sotto, li dove avviene ogni Trasformazione.
Siamo stati abituati a dividere tutto in bene o male, il Sole è bene l'Ombra è male, il Mondo di sopra è bene il Mondo di sotto è male, Paradiso e Inferno, eppure l'Universo è PURA energia nè benigna, nè maligna, quello che avviene nel Paradiso ( Eva -Serpente) avviene anche nell'Inferno ( Persefone - scorpione o Ade) la giovane Donna viene iniziata ai Misteri del suo Potere, che è racchiuso nel Grembo.
Eva mangia la mela, Persefone il melograno.
Stessa simbologia.la donna fanciulla conclude con questo atto un ciclo della sua vita perde l'innocenza e scende nella selva subterranea ( così la descrive Clarissa Pinkola Estès) li dove apprenderà un immenso potere .
Qual'è il Mistero di Ade? Cosa si nasconde di così prezioso nel Mondo dell'Ombra da essere un così potente richiamo nel mito di tutte le Dee? ( ricordiamo la discesa di Isthar e Inanna così come quella di Iside)
Nella selva subterranea guariamo dalle idee preconcette, dal giudizio del bene e male, dalle paure antiche, guariamo dal bisogno di controllo con cui continuamente limitiamo la nostra vita, e in ogni discesa ( perchè nella vita femminile le discese nel mondo di sotto sono tantissime) apprendiamo un potere che già possedevamo ma che alla Luce del Sole non potevamo vedere.
Ogni Trasformazione è una guarigione, il vero Demone da temere è quello della fissità, che non ci permette di trasformarci, di cambiare idea, di lasciare andare la vecchia pelle e ricostruirci una sempre nuova e più evoluta forma.
Selva Della Luna
Immagine Virginia Lee
fonte
Nessun commento:
Posta un commento