domenica 28 dicembre 2014

Le proprietà della malva per le cure naturali

-
Malva.jpg 

La malva è una bella pianta abbellita da delicati fiori dai petali color lilla pallido, che in erboristeria viene usata per le sue notevoli proprietà medicamentose.
Infatti le virtù curative - e in particolare quelle antinfiammatorie e lenitive - della malva sono note e sfruttate da tempi remoti. Conosciamo i principi attivi contenuti in questa pianta e per alleviare quali disturbi sono indicati.
Cominciamo con il definire cosa sia la malva dal punto di vista botanico. La Malva Silvestris appartiene alla famiglia della Malvaceae ed è una pianta perenne a fusto che si trova facilmente nei prati e nei giardini e caratterizzata, come accennavamo, da bellissimi fiori di color rosa-viola. Sono proprio le infiorescenze ad essere utilizzate in ambito erboristico per le loro proprietà curative. In essi, infatti, sono presenti alcune specifiche sostanze- dette mucillagini - dotate di virtù calmanti e sfiammanti. Non a caso la parola malva deriva dal verbo latino mollire, che signfica “ammorbidire“, rendere molle. Ecco quali affezioni possono trarre beneficio dalla malva:

Psicosomatica dell'Apparato Respiratorio



Grazie ad esso possiamo assimilare l'energia dell'aria.
Comprende non solo i polmoni ma anche la pelle e tutte le singole cellule.
Esistono due livelli respiratori distinti:  La respirazione interna e la respirazione esterna; la respirazione esterna è quella che conosciamo ossia la ventilazione polmonare ma esiste un'altro tipo di ventilazione esterna ed è quella cutanea, la nostra pelle svolge un'importante ruolo nella respirazione.
Questa respirazione riguarda gli scambi gassosi che hanno luogo tra l'ossigeno e l'anidrite carbonica nell'apparato respiratorio.
La respirazione interna avviene a livello cellulare, dove gli scambi intracellulari si attuano direttamente, le cellule effettuano esse stesse certi scambi gassosi che non sono dovuti all'apporto classico operato dal sangue.
Il medesimo processo esiste a livello energetico.