martedì 12 novembre 2013


"Furono gli ambienti di Wall Street, nel 1914, a indurre il presidente Wilson a creare la Fed, la quale, però, nel corso dei decenni ha assunto compiti e generato dinamiche devianti, sottraendo al popolo la sovranità finanziaria."

In un articolo che apparentemente parla della florida economia del Nord Dakota, cosa rara negli States, Marcello Foa fa affermazioni su ilGiornale (mainstream media) che erano fino a pochi mesi fa relegate alla internet alternativa.

Ecco alcuni estratti (non perdetevi le evidenziazioni, da me aggiunte):



'Banca del Nord Dakota' - La sola Banca
 posseduta dallo stato negli USA'

Qual è lo Stato che può vantare una disoccupazione al 4,4%? E aumenti del Pil a due cifre con incrementi dei redditi delle persone fisiche pari al 23% tra il 2006 e il 2009? Uno pensa: non può essere che la Cina. Sbagliato. Anche nell'ansimante America c’è chi va alla grande. L’'autore di questo miracolo è il North Dakota, ovvero uno dei piccoli e in apparenza marginali tra i 50 che compongono la federazione statunitense.

La sua fortuna? Aver dato retta, tra il 1915 e il 1920, alla Nonpartisan League, un movimento locale che l’'establishment tentò di fermare bollandolo come populista, ma che in realtà era lungimirante

Quel movimento indipendente propose agli elettori del North Dakota di non aderire al Federal Reserve System ovvero al circuito finanziario imperniato sulla Fed, la Banca centrale americana. Pensavano, i contadini dello Stato, che non ci si potesse fidare dei banchieri di Wall Street e che fosse più saggio avvalersi di un Istituto indipendente. Il tempo ha dato loro ragione.
Straordinario...

MTC PER RIFLETTERE

MTC PER RIFLETTERE - Guido  Bernardini
<< ...Più il corpo è debole e più comanda, più il corpo è forte e più obbedisce...>>
Lao Tsu



 << ...Ciò cui ti ostini ad opporti, persiste...>>
 Chuang Tsu



<< ...se chiudi la porta all'errore, anche il successo resterà fuori...>>Kong Fu Xi




 << ...Il vento porta le cento malattie...>>
 Nei Jing So Wen



 << ...Se vuoi curare il vento, tratta ( rinforza ) il sangue ed esso si placherà...>>
Nei Jing So Wen Ling Shu



Posted by tempi-finali


Guardandoci intorno, è facile constatare come nel nostro tempo il concetto di coraggio non goda, in termini generali, di troppa considerazione.

Il coraggio è una qualità che accomuniamo spesso al concetto di eroismo, riferendoci ai gesti eccezionali di quanti mettono a repentaglio la propria vita per un bene superiore o per la vita di un'altra persona.

Ma solo di rado il coraggio viene esaltato come una virtù da coltivare e mettere in pratica quotidianamente. Ciò che più sembra contare oggi, al contrario, è il concetto di sicurezza. Spesso ci viene consigliato di non rischiare, di non fare mosse azzardate. Rimanere in una posizione di confort, non esporci, non parlare agli estranei, stare attenti e vigili, sospettosi del prossimo. Restare al sicuro e non correre rischi non necessari.