I delfini da sempre suscitano simpatia e tenerezza. Con la loro intelligenza e abilità attirano visitatori nei delfinari di tutto il mondo, dove deliziano bambini e adulti esibendosi in divertenti evoluzioni acrobatiche. Se già è emozionante assistere a questo spettacolo dalla tribuna, immaginiamo quanto potrebbe esserlo trovarsi all'interno della vasca insieme a loro.

Al Mediterraneo Marine Park di Malta, anche conosciuto con il nome di Bio Park, questo sogno diventa realtà. Gli istruttori del parco, dopo una breve preparazione teorica sull'approccio ai delfini, forniscono le tute da indossare, quindi accompagnano i visitatori in piccoli gruppi all'incontro con questi splendidi animali.

Una volta in vasca, sotto la guida degli istruttori, comincia la conoscenza: per prendere confidenza si salutano i delfini toccandoli, ed essi si avvicinano per ricevere un bacio. Divertentissimo il momento in cui il delfino, spingendone la mano, fa roteare le persone nell'acqua. Infine, dopo aver indossato le maschere, si può nuotare liberamente osservando i nuovi amici scivolare con eleganza accanto. Infine, i delfini salutano tutti con salti ed evoluzioni acrobatiche.

Situato in prossimità della costa settentrionale di Malta, presso le "White Rocks" (rocce bianche) di Bahar ic-Caghaq, il Marine Park di Malta riesce a combinare il divertimento con l'educazione, offrendo agli ospiti una panoramica del mondo sommerso di delfini e leoni marini, assieme alla vivacità degli uccelli tropicali, e il fascino di animali esotici come tartarughe, rane, serpenti, iguane e ragni.

Se i simpatici Tursiopi sono senza dubbio le stelle del Malta Marine Park, e sono una delizia per i visitatori con le loro abilità acrobatiche, la loro intelligenza ed il loro evidente senso del gioco, anche lo show del gruppo di leoni marini sudamericani, rappresenta un grande successo per gli ospiti del parco: questi animali sono orgogliosi di dimostrare la loro forza, l'agilità, e un loro innato senso dell'umorismo, il tutto mescolato con le interessante informazioni scientifiche raccontate dagli istruttori degli animali.

Il personale specializzato è poi sempre disponibile a rispondere sulle domande sugli animali, la loro dieta, sull'ambiente in cui vivono, e tutte le curiosità associate a queste diverse specie di animali. Il Parco Mediterraneo è molto più di un semplice intrattenimento, è un'esperienza progettata per aiutare le persone di tutte le età ad imparare e avvicinarsi a tutti questi incredibili animali.

Ma non è tutto: al Mediterraneo Bio Park, dove è presente anche un rettilario, è possibile partecipare a esperienze interattive con i leoni marini e con i pappagalli, oltre che con i delfini stessi “all'asciutto”, ovvero solo da bordo vasca. Essendo riservate a gruppi di poche persone, è consigliabile la prenotazione.

Cosa vedere e cosa fare al Marine Park
Ci sono vari tipi di attività che possono essere svolte dagli ospiti del Parco:
Il modo più semplice è acquistare “The Day Ticket Block Show” - che fornisce l'accesso al parco, agli spettacoli di delfini, pappagalli e dei Leoni Marini, oltre che poter accedere al rettilario. Il prezzo di ingresso è pari a 16 euro per adulti, ridotti a 10 euro per i bambini.

Oppure potete compiere un programma interattivo, sia con i Delfini, che con i Leoni Marini che per i Pappagalli. I Primi possono essere approcciati acquistando un biglietto ad hoc (Dolphin Interactive Programme) al prezzo di € 45 in bassa stagione e € 59 in alta stagione (dal 1 aprile al 30 settembre).
Il programma Sea Lion Interactive costa rispettivamente 30 e 40 euro (alta bassa stagione), mentre il Parrot Interactive Programme (Pappagalli) viene venduto a 25-35 euro, a seconda del periodo.
Esiste poi un biglietto unico, che consente tutte e tre le esperienze, dal costo di 75 euro in bassa stagione e 105 euro in alta stagione.

Se invece volete avere la possibilità di nuotare con i delfini dovete acquistare il pacchetto del “Swim Programme” che consente di vivere l'emozione di trovarvi in acqua e nuotare vicino ai grandi mammiferi al prezzo di 99 euro (adulti e bambini) della bassa stagione, oppure a 120 euro a testa, in alta stagione. L'età minima per i bambini è di 8 anni.

Gli orari degli spettacoli 
Per i visitatori interessati, gli orari sono i seguenti:
Lo Show dei Pappagalli si svolge 2 volte al giorno, alle 10:15 e alle 14:30
The Sealion Show inizia la mattina alle 11:30 e il pomeriggio alle 15:30
L'attesissimo Dolphin Show si celebra due volte al giorno, alle 13 e alle 16:30
La Casa dei Rettili si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 17

Al minishop dell'ingresso in pochi minuti sono pronte le foto di ogni partecipante: un ricordo indelebile di questa emozionante esperienza. 


Per maggiori informazioni:
Tel.  +356 21372218 ,  +356 21376519 
Fax +356 21372227

Mediterraneo Bio Park Malta
Bahar Ic-Caghaq, Malta
Dal 1° ottobre al 31 marzo chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1°gennaio
Dal 1° aprile al 30 settembre aperto tutti i giorni 

http://www.ilturista.info/guide.php?cat1=4&cat2=30&cat3=15&lan=ita#.UGp-eK4Q4go