domenica 6 settembre 2015

La Gratitudine



Il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) rappresenta una delle feste più importanti per i nordamericani.

Il primo giorno del Ringraziamento viene comunemente fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.

Nel 1863, nel bel mezzo della guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento, che da quel momento diventò una festa annuale e perse gradualmente il suo contenuto cristiano.

Oltre al condividere con la famiglia e gli amici il cibo, l'ingrediente principale della festa americana del Ringraziamento è la gratitudine. E'certamente un bene avere una festività annuale che la ricordi, ma se la coltiviamo quotidianamente i benefici saranno notevoli.

Le persone che sono grate per quello che hanno sono in grado di far fronte meglio allo stress, di avere emozioni positive, e di raggiungere i loro obiettivi con più facilità. I ricercatori hanno anche trovato che la gratitudine è associata a un miglioramento della salute.

weston.a.price_

Chi lo usa non ha dubbi, le carie regrediscono e tutto il corpo sta meglio. E’ un argomento quasi sconosciuto in Italia, ma così ben documentato e studiato che sorprende come non possa essere alla portata di tutti. Tutto ha origine dall’odontoiatra americano Weston A. Price che nel 1945 si accorse che nelle nuove generazioni le affezioni dentali erano più frequenti di quelle che lui aveva riscontrato nella generazione precedente [oggi ancora peggio] e che addirittura alcuni disturbi erano del tutto nuovi. Oltre ad avere più carie, molti bambini avevano arcate piccole e conseguentemente denti storti. Ragionando sulle possibili cause, il sospetto cadde sull’alimentazione. Andiamo alla scoperta del ‘Fattore X’.
Stati Uniti d’Europa: 
la fine dell’Italia come Stato.


La foto che vedete è stata diffusa dal Presidente della Camera, Laura Boldrini. Occorre subito precisare che, se nasce una nuova nazione che occupa il territorio italiano, ovviamente il nostro Stato cessa per definizione di esistere.
Ma che cos’è lo Stato? Quali sono i suoi elementi costitutivi fondanti ed indispensabili? Mi rendo conto che oggi la risposta a tale domanda è più attuale che mai. L’ignoranza è purtroppo diffusa…
Lo Stato ha tre elementi fondanti che devono sussistere contemporaneamente affinché esso possa definirsi tale:

a) il territorio;
b) il popolo;
c) il potere d’imperio.

Territorio e popolo sono concetti chiari, il potere d’imperio invece merita una piccola spiegazione. Esso rappresenta la forza di imporre la propria volontà, anche coattivimente, sul proprio territorio, è la personalità giuridica dello Stato, ovvero in definitiva la sua sovranitàLo Stato che perde la sua sovranità cessa di essere tale. In una democrazia ovviamente la sovranità appartiene al popolo ed infatti così prevede la nostra Cost. (Art. 1).