domenica 11 gennaio 2015

CANDIDA… L’EPIDEMIA SILENZIOSA



(di Patrizia Marini)

Fate parte anche voi dei milioni di persone che non si sentono bene da parecchio tempo e ciò nonostante non riescono a comprenderne il motivo? Siete stati definiti malati immaginari?
Avete sulle spalle un passato costellato da abusi di farmaci antibiotici, cortisonici, antinfiammatori e ormoni? Non riuscite a dimagrire neanche seguendo la dieta più ferrea? Il vostro bambino soffre di asma o di malattie della pelle? Siete golosi di dolci in maniera smodata? Vostro figlio non va bene a scuola ed è nervoso e irascibile? Siete depressi e non volete rovinarvi la salute con farmaci inutili e dannosi? Potrebbe trattarsi di uno squilibrio da lieviti come conseguenza di un’infezione da Candida.
Fin dalla nascita la vita di un uomo ha luogo in stretta simbiosi con un universo di microrganismi, tra cui virus, batteri e funghi. Essi vivono nella nostra cavità orale, nelle gengive, nella nostra gola, nei polmoni, nell’intestino e nei nostri organi genitali. Alcuni di essi sono utili altri dannosi, in delicato equilibrio tra loro.
Alcuni sono coinvolti in processi fisiologici, come la degradazione dei pigmenti biliari nell’intestino, la produzione di vitamina K, la protezione delle nostre mucose: un ruolo chiave è svolto dal nostro sistema immunitario che permette la proliferazione, fino ad un certo livello, dei microrganismi utili e blocca quello di quelli dannosi.
Molti microrganismi utili necessitano condizioni di crescita piuttosto definite per poter riprodursi: la loro presenza è comunque assolutamente necessaria per evitare l’eccessivo proliferare di microrganismi dannosi.
Spesso microrganismi presenti in piccole colonie all’interno del nostro organismo, l’ Escherichia colii nell’intestino o la Candida albicans sempre presente in minime quantità nelle mucose del tratto alimentare, possono quando dimiinuiscono i microrganismi utili, prendere il sopravvento e riprodursi fino a diventare un serio problema per la nostra salute.
Una volta che questo accade essi proprio perché presenti da sempre nelle nostre mucose tendono ad abituarsi a una eccessiva proliferazione dando origine a disturbi cronici di difficile eradicazione
La micosi (infezione da funghi) più comune è provocata da un sovraccarico del commensale intestinale Candida albicans.