domenica 5 luglio 2015

La strage delle bibite zuccherate: causerebbero 184mila decessi l’anno



Bevande zuccherate, tanto gustose e (pare) dissetanti quanto letali. Sono 184mila i decessi provocati all’anno dalle bibite piene di zucchero: dalle bevande analcoliche ai frullati di frutta, tutte ma proprio tutte le bevande dolci ci potrebbero portare al patibolo. 
A dirlo è una stima pubblicata sulla rivista Circulation dell’American Heart Association, che ha reso nota una prima valutazione delle morti globali da attribuire proprio alle bibite dolci. Il dato è stato ricavato dalla somma di circa 133mila morti ogni anno per il diabete, 45mila per malattie cardiache e 6.450 per tumore: in pratica, secondo le analisi, tutte queste malattie sono collegate ad un abuso di bevande zuccherate.

Non solo, quindi, le bevande zuccherate fanno invecchiare più velocemente, ma è ormai confermato che il loro eccessivo consumo non ci fa per niente bene.

LO STUDIO – La ricerca è stata condotta da un team americano delle università di Harvard, Tufts e Washington, in collaborazione con l’Imperial College di Londra nel Regno Unito. I ricercatori hanno analizzato 62 studi scientifici sull’alimentazione con i dati di oltre 611mila persone, realizzati in 51 diversi Paesi tra il 1980 e il 2010 (quasi i due terzi della popolazione adulta del mondo). La maggior parte delle vittime ha un’età compresa tra i 20 e i 44 anni e il Messico è il Paese con il più alto tasso di mortalità, con 404,5 decessi ogni milione di adulti.

Secondo gli esperti, questi risultati indicano la necessità di sforzi concentrati sulla popolazione per ridurre il consumo delle bevande zuccherate in tutto il mondo, “attraverso politiche sanitarie efficaci e interventi mirati diretti ad arginare le malattie correlate all’obesità”.


Insomma, non c’è neppure un motivo per continuare a bere queste bevande, nemmeno quello di levarci di torno il malumore! 

Germana Carillo


Link

http://www.elcaballero.it/webmaster/freccie/animati/2/Freccie% 20Animate60.gif Nesaranews

http://www.elcaballero.it/webmaster/freccie/animati/2/Freccie% 20Animate60.gif AMERICANKABUKI 


Clicca sull'immagine
Risultati immagini per terrarealtime