lunedì 5 ottobre 2015

Analisti internazionali : Obama ha ceduto a Putin la posizione di leader mondiale


Analisti internazionali : Obama ha ceduto a Putin la posizione di leader mondiale
“Il bastone del comando è stato ufficialmente trasferito lo scorso Lunedì alla nuova ed unica super potenza mondiale e Vladimir Putin lo ha ricevuto”, scrive il giornalista Benny Avni, in un articolo per il ‘The New York Post. “Il presidente Obama ha abbracciato gli ideali difesi dai fondatori della Nazioni Unite di 70 anni fa: “la diplomazia e l’ordine internazionale con il tempo vinceranno, mentre che la forza ed il potere perderanno”, segnala l’analista con riferimento al discorso del mandatario statunitense davanti all’Assemblea Generale dell’ONU.

Putin, prosegue Avni, anche lui si è appellato alle leggi dell’ONU ma ha approfittato anche del suo discorso per annunciare la formazione di una “ampia coalizione internazionale” per combattere contro lo Stato Islamico in Siria ed in Iraq. Questa coalizione sarà comandata dalla Russia e si appoggerà alle Forze Armate della Siria ed alla milizia curda, afferma il giornalista, aggiungendo che “questa certamente non è l’opinione di Obama”.

Se Obama disponeva di un qualche piano realistico proprio circa la Siria – oltre all’idea di rimuovere Al-Assad dal paese con una “transizione magica” e combattere simultaneamente contro lo Stato Islamico- non ha potuto presentarlo nel corso del suo discorso all’ONU. Neppure lo ha fatto in un altro momento.