lunedì 1 ottobre 2012

LA ZEOLITE CONTIENE SILICIO: L’ ELEMENTO FONDAMENTALE  ALLA VITA

Cristina Bassi


Come già indicato sul blog "salute olistica", la zeolite è un minerale naturale particolarmente utile di questi tempi , poiché ci aiuta ad eliminare tossine, metalli pesanti e sostanze radioattive.

La letteratura sulla zeolite-clinoptilolite indica quanto sia utile anche per il trattamento di disturbi cronici e condizioni estreme di salute (cancro, diabete, diarrea acuta, sindrome del colon irritabile etc), tuttavia ricordo che la zeolite NON è una medicina e non tratta le malattie come tale. Migliora invece lo stato generale di equilibrio dell’organismo, consentendo cosi al nostro meraviglioso sistema immunitario di fare il suo lavoro…
La zeolite-clinoptilolite è un minerale inorganico e microporoso che si è formato  dalle ceneri vulcaniche e dal sale marino nel corso di milioni di anni. Ci sono varie miniere nel mondo. La zeolite-clinoptilolite ha vari componenti. I 3 maggiori sono fibrosi, a foglia e cristallino, quest’ultima è nota appunto come clinoptilolite che contiene silicati di alluminio e ossidi di silicio, i questa proporzione: 4 : 1 (silicio su alluminio).
La sua è una struttura complessa a “nido d’ape”, in cui le varie cavità e canali agiscono come “gabbie” che intrappolano da sole le tossine presenti nell’organismo, per essere poi eliminate dallo stesso. Cosi il sistema immunitario è alleviato dal carico della battaglia contro questi veleni e per questo aumenta la sua efficienza e può dedicarsi ai compiti più importanti come quello di proteggere il corpo dalle malattie. 
E’ altresì uno dei pochi minerali a carica negativa e proprio per questo, sostanze caricate positivamente come i metalli pesanti  e le tossine, vengono attratte e imprigionate nella zeolite clinoptilolite, proprio come i poli opposti di un magnete e vengono poi esplusi attraverso le feci, rimuovendo per esempio cadmio, mercurio, nickel e arsenico .
Viene perciò usata come agente chelante; scientificamente è nota per attrarre molte tossine, componenti virali e perché aiuta gli intestini a liberarsi dai materiali di scarto, quando passa attraverso il tratto digestivo.

Dalla cooperazione tra  The Living Spirits e Zeolith-Versand-Deutchland è possibile acquistare attraverso il sito una  zeolite di ottima qualità (per chi usa la radiestesia: il suo valore sulla scala Bovis è di 24.000 unità A) di provenienza Europa centro-orientale. QUI le ulteriori info.
Nel seguito la mia traduzione e sintesi da una informativa del prof Karl Hecht, medico e professore di neurofisiologia ed emerito professore di fisiologia e patologia clinica alla università di Humboldt (Berlino).


Cristina Bassi

_________________________


Dal greco Zeo =  “ribollire” e  litho = petra, questo minerale fu descritto per la prima volta dal geologo svedese Cronstedt, nel 1756

Cosa fa nel corpo umano la zeolite?
- Assorbe
- scambia ioni
- funziona da catalizzatore
- autoregola l’organismo
- introduce biossido di silicio colloidale (SiO2), che è’ un minerale arcaico di tutti gli esseri viventi.

Il silicio come è noto è il secondo elemento più diffuso – dopo l’ossigeno- su questo pianeta. Il SiO2, che in natura non si trova solo nella clinoptilolite-zeolite, ma anche nell’argilla ed in alcune piante (per esempio nel bamboo, nelle ortiche e nelle conifere), è il mezzo curativo e cosmetico più antico della umanità  
Il gruppo di ricerca russo intorno a M. G. Voronkov, nel 1975 pubblicò (in lingua tedesca) un libro: “ il silicio e la vita” (Silizium und Leben), in cui vengono riportate ben oltre 5.000 fonti di letteratura scientifica.

La ricercatrice sul silicio, l’americana E. M. Carlisle pubblicò, tra il 1970e 1986, molti risultati scientifici. Nel 1986 la Ciba-Foundation diede luogo ad un simposio sul tema, di cui si pubblicò un volume.

Il silicio è l’elemento base della vita, senza l’SiO2 non sono possibili processi vitali, crescita  e bioelettricità. Esseri viventi con carenza di silicio invecchiano e si ammalano in fretta.


Tra le funzioni fisiologiche principali dell’SiO2, troviamo:


• regolazione del metabolismo (funzione autopilota)

• eliminazione delle sostanze nocive dall’organismo (Detossificazione)
• regolazione della attività intestinale e quindi anche del riassorbimento dei principi attivi
• rafforzamento del sistema immunitario aspecifico nella matrice extracellulare

• allontanamento dei radicali liberi = azioni antiossidante
• accelerazione nella guarigione delle ferite
• effetto antiinfiammatorio
• rigenerazione delle membrane cellulare e dei mitocondri  
• idratazione dei tessuti
• disinfezione
• effetto anti-aging (anti-invecchiamento)  
• regolazione della funzione emolitica
• contro la distruzione delle isole pancreatiche causa aggressivi macrofagi

• azione antivirale e antibatterica
• effetto antimicotico


Da tempi immemorabili l’SiO2 viene definito minerale di bellezza e ringiovanimento, poiché ferma il processo di invecchiamento e può mantenere lisci capelli e pelle

Che succede quando prendiamo la zeolite?

Quando la zeolite raggiunge il tratto digestivo, questo è più o meno quel che succede:


- uno scambio di cationi contro i metalli pesanti e le tossine
- aumento generale dell’assorbimento 
- detox generale grazie al processo fisico di superficie della zeolite naturale

- migliore riassorbimento delle sostanze che si trovano nel canale digestivo 
-  rilascio di liquido cristallino grazie alla guaina idratante della griglia cristallina della zeolite clinoptilolite naturale

- costituzione dell’idrossido di alluminio e del silicato di magnesio-alluminio, che vengono utilizzati come regolazione dell’equilibrio acido-basico nell’intestino    

Il prof Hecht in un articolo riportato da Raum & Zeit del 2008 (nr 152) dice che lui (84 anni allora) e la moglie (73) da oltre 8 anni prendono 5-10 gr di zeolite al giorno. Il risultato è che non hanno più infezioni e hanno maggiori prestazioni mentali e fisiche.

Quando si assume la zeolite è bene bere  molto (1 bicchiere all’ora ideale) per agevolare il detox. Ci sono alcune sostanze che possono diminuire l’effetto della zeolite-Clinoplilolite: il tabacco, l' alcol, la caffeina (quindi anche molte bevande che la contengono). Ottimale prenderla 30 minuti prima dei pasti.

ZEOLITE- DI ALTA QUALITA\ 

In contenitore di plastica o in vetro speciale viola (foto) di max protezione ambientale.


pdf in tedesco del prof Hecht  http://www.zeolith.org/Stellungnahme.pdf

FONTE: http://thelivingspirits.net

 




Nessun commento:

Posta un commento