martedì 12 novembre 2013

MTC PER RIFLETTERE

MTC PER RIFLETTERE - Guido  Bernardini
<< ...Più il corpo è debole e più comanda, più il corpo è forte e più obbedisce...>>
Lao Tsu



 << ...Ciò cui ti ostini ad opporti, persiste...>>
 Chuang Tsu



<< ...se chiudi la porta all'errore, anche il successo resterà fuori...>>Kong Fu Xi




 << ...Il vento porta le cento malattie...>>
 Nei Jing So Wen



 << ...Se vuoi curare il vento, tratta ( rinforza ) il sangue ed esso si placherà...>>
Nei Jing So Wen Ling Shu





<< ...L'intervento del medico quando la malattia è iniziata è... come iniziare a scavare un pozzo quando si ha sete o come forgiare le armi quando la battaglia è cominciata...>>
 Nei Jing So Wen, sez. 1, cap.2


<< ...QI, Jing e Shen sono i Tre Tesori. Jing è la fonte della vita; Qi è la capacità di attività e di movimento; Shen è la vitalità sottostante a Qi e Jing. Ogni movimento denota la presenza di Qi; ogni processo organico istintivo perpetuatorio riflette la presenza di Jing; mentre la coscienza umana corrisponde alla presenza di Shen. " Shen è la consapevolezza che splende nei nostri occhi quando siamo davvero svegli " ( Nei Jing So Wen )...>>


<< ...Se vivi portando con te solo un martello, ogni cosa al mondo ti sembrerà un chiodo...>>
 Chuang Tsu


<< ...La gioia eccessiva si associa a un Qi lento e privo di concentrazione; l'eccesso d'ira fa salire il Qi; l'eccesso di tristezza e di lutto indeboliscono il Qi; l'eccesso di pensosità genera un Qi annodato; il timore fa scendere il Qi; e lo spavento produce un Qi caotico...>>
 Nei Jing So Wen, sez.11, cap. 39


<< ...I meridiani trasportano il Qi e il Sangue, regolano lo Yin e lo Yang, inumidiscono i tendini e le ossa e arrecano beneficio alle giunture...>>
 Ling Shu, sez.7, cap. 49


<< ...Il Qi e il Sangue di tutti i meridiani si riversano in alto nel viso...>>
 Ling Shu, sez.1, cap. 4


<< ...La via del Cielo, quanto è simile all'atto di tendere un arco! Ciò che è alto è spinto in basso, ciò che è basso è tratto in alto, il sovrappiù è tolto, ciò che manca è aggiunto ( gli aghi d'agopuntura possono ridurre ciò che è in eccesso, accrescere ciò che è carente, riscaldare ciò che è freddo, refrigerare quel che è caldo, far circolare ciò che ristagna, mettere in movimento ciò che è coagulato, stabilizzare ciò che si muove disordinatamente o pericolosamente, innalzare ciò che scende e far scendre ciò che sale) ...>>
 Lau Tsu, Tao Te Ching



                    I CINQUE ORGANI

I cinque Organi Yin ( Cuore, Polmini, Milza, Fegato e Reni ) producono, trasformano, regolano e immagazzinano le sostanze fondamentali: Qi, Sangue, Jing, Shen e Fluidi. I sei Visceri Yang ( Vescica Biliare, Stomaco, Intestino Tenue, Intestino Crasso, Vescica e Triplice Riscaldatore ) ricevono, scompongono ed assorbono la parte di cibo che sarà trasformata nelle Sostanze Fondamentali e provvedono al trasporto ed all'eliminazione della parte inutilizzata.

                    IL CUORE
<< ...Il Cuore regna sul Sangue e sui Vasi Sanguigni; il Cuore regola il flusso del Sangue... ( So Wen Nei Jing ) Il Cuore accoglie lo Shen e lo governa ... ( Ling Shu, sez.10, cap.71 ) Il Cuore si apre nella Lingua. Lo splendore del Cuore si manifesta nel viso... ( Nei Jing So Wen, sez.3, cap.9 ) >>

                    I POLMONI
<< ...I Polmoni sono il coperchio degli Organi Yin. I Polmoni governano il Qi. I Polmoni producono e regolano il movimento dei Canali dell'Acqua... I Polmoni governano l'esterno del corpo... Lo splendore dei Polmoni si manifesta nei peli... I Polmoni si aprono nel naso ( Nei Jing So Wen, sez.13, cap.46, sez.3, cap.10, sez.4, cap. 17 ) >>

                    LA MILZA
<< ...La Milza governa la trasformazione ed il trasporto... il suo movimento è ascendente e governa l'innalzamento di ciò che è puro... La Milza governa il Sangue. La Milza regna sui muscoli, sulla carne e sulle membra... La Milza si apre nella bocca. Lo splendore della Milza si manifesta nelle labbra... ( Nei Jing So Wen sez.12, cap.44, sez.4, cap.17 ) >>

                    IL FEGATO
<< ...Il Fegato governa il flusso e la diffusione, come il comandante di un esercito... Il Fegato conserva il sangue quando si è in quiete... Il Fegato governa i tendini e si manifesta nelle unghie. Il Fegato si apre negli occhi... ( Ling Shu, sez.4, cap.17 ) Quando il fegato è in armonia, gli occhi distinguono agevolmente i cinque colori; quando il fegato riceve il sangue, gli occhi vedono bene e non si seccano... ( Nei Jing So Wen, sez.3, cap.10 ) >>

                    I RENI
<< ...I Reni immagazzinano il Jing... I Reni sono la dimora del Fuoco e dell'Acqua, la residenza dello Yin e dello Yang, il canale della morte e della vita... I Reni governano l'acqua... I Reni governano le ossa. I Reni producono il midollo osseo ( Nei Jing So Wen sez.7, cap.23, sez.1, cap.1 )... I Reni si aprono nelle orecchie. Il Qi del Rene attraversa l'orecchio; se il Rene è in armonia, l'orecchio è in grado di udire le cinque tonalità... I Reni governano la cattura del Qi ( Ling Shu sez.4, cap.17 ) >>


                    RIFLESSIONI SENZA TEMPO

" Le cause specifiche di malattia vengono oggi individuate di volta in volta in agenti microbici, alterazioni di processi metabolici essenziali, carenze di fattori di crescita o ormonali o vitaminiche e stress fisiologico.... Indubbiamente la dottrina dell'etiologia specifica è stata la forza più costruttiva nella ricerca medica per quasi un secolo, ed i risultati teorici e pratici a cui ha condotto costituiscono gran parte della medicina moderna. E tuttavia sono pochi i casi in cui ha fornito una descrizione completa della genesi della malattia. Malgrado sforzi frenetici, le cause del cancro, dell'arteriosclerosi, delle malattie mentali, neurologiche, degenerative e di altri grandi problemi medici del nostro tempo restano perlopiù ignote. Si ritiene in generale che la causa di qualunque malattia possa essere scoperta e che verrà scoperta, a suo tempo, concentrando tutte le armi della scienza sul problema. E' possibile tuttavia che la ricerca della causa sia un'impresa vana, perchè la maggior parte degli stati di malattia sono il risultato indiretto e metamorfico di una costellazione di circostanze, anzichè il risultato diretto di singoli ed individuabili fattori determinanti. "


Renè Dubos, Mirage of Health ( il miraggio della salute ) 1959, 1979, Harper Colophon Books, New York



" L'attuale tendenza di molti ad allontanarsi dalla medicina occidentale...non è spiegabile unicamente in termini di aspettative non realistiche. Più verosimilmente, molti hanno cominciato ad accorgersi del fatto che la medicina occidentale moderna non si occupa, o non se ne occupa più, del benessere generale dell'individuo, perchè è ingrado di valutare solo frammenti discreti di informazione. E inoltre è radicata in una società i cui processi di routine non solo provocano stress, ma contaminano l'ambiente in misura tale che ogni nuovo comfort può nascondere una nuova minaccia per la vita. La nostra medicina rispecchia la nostra società: spesso una nuova cura produce effetti collaterali di inaspettata violenza. E l'istituzione centrale del nostro sistema medico, l'ospedale, è strutturato in modo da non essere che una , il che è una contraddizione in termini. La medicina cinese offre una visione diversa della salute e della malattia, una visione che costituisce implicitamente ma involontariamente una critica della medicina occidentale moderna, non solo per la costanza del suo approccio qualitativo piuttosto che quantitativo, ma perchè si rifiuta di considerare l'individuo come una entità separata dal suo ambiente...Le arti e la pittura in cina sono nutrite dallo stesso pensiero che ha alimentato la filosofia e la medicina... ( la pittura di paesaggio è una tipica e precisa arte espressiva pittorico cinese ) In una sorta di logica poetica, i cinesi pensano la pittura di paesaggi come una riproduzione microcosmica dell'universo macrocosmico...gli elementi del microcosmo corrispondono a elementi del macrocosmo. Per esempio, l'inverno è anche la morte, un albero che sboccia è la primavera, una lago rappresenta ogni acqua e una persona l'intera umanità...Similmente i cinesi pensano ogni essere umano come un cosmo in miniatura...In ogni persona, come in ogni dipinto di paesaggio, ci sono tratti che, nel loro equilibrio, deficniscono la salute o la bellezza o l'armonia. Se i tratti sono squilibrati o vi è disarmonia, la persona è malata o il dipinto di paesaggio è brutto. Perciò il medico cinese guarda il paziente come un pittore guarda un paesaggio: come una particolare combinazione di tratti, in cui è possibile cogliere l'essenza del tutto. "

Ted J. Kaptchuk, The web that has no weaver. Understanding Chinese Medicine, ( Fondamenti e metodo di medicina cinese ), 1983, Congdon and Weed, New York




I CINQUE ESAURIMENTI ED I SETTE DANNI
 

 
cinque esaurimenti sono:
1)   Usare troppo gli occhi, che danneggia il sangue
2)   Rimanere distesi troppo a lungo, che danneggia il qi
3)   Rimanere seduti eccessivamente, che danneggia la carne
4)   Stare troppo in piedi, che danneggia le ossa
5)   Camminare troppo, che danneggia le articolazioni

sette danni sono:
1)   Mangiare troppo, che può danneggiare la Milza
2)   Collera eccessiva, che può danneggiare il Fegato
3)   Sollevare pesi o stare seduti a lungo su terreno umido, che può danneggiare i reni
4)   Il freddo eccessivo e improvviso che può danneggiare il Polmone
5)   Preoccupazioni ed ansia, che danneggiano il Cuore
6)   Vento, pioggia, freddo e calore estivo, che danneggiano il corpo tutto
7)   Paura eccessiva, che danneggia tutte le emozioni vitali >>

                                         Lìng Shu
  ( Cardine Spirituale )  

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