mercoledì 1 agosto 2012

L'India a colori
Holi , la divertentissima  festa dei colori 

Una festosa esplosione di colori invade Holi una citta' dell'India per la ricorrenza annuale che annuncia il ritorno della primavera. 
Una festa che affratella le persone di ogni razza, religione o nazionalita'. 
Al grido di 'Bura Na Mano Holi Hai' (Non ti preoccupare! E' Holi!), gruppi di giovani si sono affrontati a New Delhi e nella altre citta' con l'uso di spray di acqua colorata e il lancio di 'bombe' variopinte che si sono stampate sui vestiti. Colorati anche gli animali.
Holi è la festa più colorata e divertente del calendario indiano e cade durante la luna piena del mese di Phalgun che corrisponde al mese di marzo del calendario gregoriano. Questa festa ha molti elementi che si possono assimilare al nostro Carnevale: durante i tre giorni di festeggiamenti, in ogni città, villaggio, strade, campagne, folle di giovani, vecchi, bambini giocano gettandosi addosso polveri coloratissime miste ad acqua.

E così in pochi minuti abiti, visi, strade si colorano e tutto, appare come in un paese da fiaba, come se si stesse cavalcando un arcobaleno. Il passaggio dall’inverno alla primavera non potrebbe essere più gioioso e colorato. Durante Holi le differenze fra caste si annullano e, in qualche villaggio, c’è l’usanza divertente di dare un’occasione di rivincita alle donne. Con lunghi bastoni ragazze e signore battono giocosamente, per la prima volta durante l’anno, i rappresentanti dell’altro sesso.


Buon divertimento!....









Berlino, Holi Festival: la Festa dei Colori 
 








Berlino, Holi Festival: la Festa dei Colori Berlino, Holi Festival: la Festa dei Colori




HOLI - the Festival of Colors - (state of Gujarat India) 



Holi. Festival of Colors. 2012   


  





Nessun commento:

Posta un commento