martedì 21 agosto 2012

Il fenomeno sinkhole colpisce la Cina a macchia di leopardo!

 agosto 2012

















La città nord-orientale cinese di Harbin e' stata interessata dalla comparsa di innumerevoli doline questo mese, facendo scatenare una discussione febbrile su siti e social media cinesi sulla causa ed il loro significato.
Circa sette voragini sono apparse nella città tra 8 e il 17 agosto , uccidendo due persone e ferendone altre due, secondo quanto riportato dal portale informativo cinese Sina. 
Il signor Tang, un tecnico informatico in un negozio di elettronica in Harbin Nangang District, ha detto di aver assistito alla  improvvisa comparsa di un sinkhole che ha inghiottito un uomo che camminava nella strada di cui non sono state trovate piu' tracce.
Sembra che il fenomeno delle dioline nella citta' stia diventando piuttosto comune,alcuni ritengono che la fitta rete ferroviariasotterranea sia la causa.
Le Doline nelle aree urbane possono essere causate da infiltrazioni di acqua piovana ma il fenomeno si e' verificato anche durante periodi non piovosi.
Negli ultimi anni, doline sono apparse in grandi città come Pechino e Shanghai,alcuni ritengono che l'urbanizzazione selvaggia e la scarsa presenza di strutture di drenaggio sia la causa scatenante di un fenomeno che ad onor del vero negli ultimi anni non sta interessando solo la Cina,ma l'intero pianeta!

Nessun commento:

Posta un commento