martedì 2 ottobre 2012

“L'Economia della felicità” sul grande schermo




Diretto dalla scrittrice ed attivista Helena Norberg-Hodge, "L'Economia della Felicità" è un film rivoluzionario su come migliorare il benessere dell'uomo e del Pianeta. L'1, il 2 ed il 3 ottobre 2012, in occasione della Giornata mondiale della non violenza, il film verrà proiettato in Italia sul grande schermo delle 36 sale del circuito The Space Cinema.

en distante dalle vecchie istituzioni di potere, la gente sta cominciando a forgiare un futuro diverso.
"L’Economia della Felicità" offre non solo un’analisi a tutto tondo della globalizzazione, ma anche un potente messaggio di speranza per il futuro.


I pensatori e gli attivisti che sono intervistati nel film vengono da ogni continente e rappresentano gli interessi della più grande maggioranza di persone sul pianeta. Il loro messaggio è chiaro: se vogliamo rispettare e rivitalizzare la diversità – sia biologica che culturale – dobbiamo tornare a localizzare l’attività economica.

Quando le persone cominciano a capire il nesso tra cambiamento climatico, instabilità economica globale e la loro personale sofferenza - stress, solitudine, depressione – allora c’è davvero la potenzialità di un movimento che cambia il mondo. Illustrando la ricchezza secondo una diversa prospettiva, il film illustra queste connessioni spesso nascoste.

Il film va oltre le analisi ristrette del pensiero dominante, per dimostrare che non esiste un antagonismo tra bisogni dell’uomo e bisogni della Madre Terra. La resistenza all’ulteriore globalizzazione economica sta creando nuove e potenti alleanze: esponenti dell’ecologia profonda si alleano ai sindacalisti, imprenditori indipendenti ai piccoli contadini.

Alla radice, la localizzazione sta creando dei ponti tra le divisioni: sta portando insieme la gente, al di sopra delle separazioni etniche, religiose, economiche ed anche partigiane. Portare l’economia vicino a casa non solo ci salverà dalla catastrofe ambientale ed economica, ma ci aiuterà a riscoprire quelle relazioni essenziali – sia con il mondo vivente che con i nostri simili – che danno alla nostra vita significato e gioia.

Regista di L'Economia della Felicità è la scrittrice ed attivista Helena Norberg-Hodge vincitrice del Right Livelihood Award, o Premio Nobel alternativo - è autrice di Il Futuro nel Passato tradotto in più di 42 lingue. Scrive per The Ecologist, Resurgence, and YES! Magazine, ed è membro della International Commission on the Future of Food and Agricolture. Nel luglio 2012 ha ricevuto il prestigioso premio giapponese Global Peace Award.


Le sale The Space Cinema dove puoi vedere il film

Abruzzo

Montesilvano (Pescara)



Puglia

Casamassima (Bari)
Surbo (Lecce)



Calabria

Catanzaro lido
Lamezia Terme (Cosenza)



Umbria

Corciano (Perugia)
Terni



Campania

Napoli
Nola (Napoli)
Salerno



Toscana

Firenze
Grosseto
Livorno



Emilia Romagna

Bologna
Parma Barilla Center 
Parma campus



Piemonte

Beinasco (Torino)
Torino



Friuli Venezia Giulia

Pradamano (Udine)
Trieste



Sardegna

Quartucciu (Cagliari)
Sestu (Cagliari)



Lazio

Guidonia (Roma)
Roma Moderno
Roma Parco de Medici



Veneto

Limena (Padova)
Silea (Treviso)
Verona
Vicenza



Liguria

Genova



Sicilia

Belpasso (Catania)



Lombardia

Cerro Maggiore (Milano)
Milano Odeon 
Montebello (Pavia)
Rozzano (Milano)
Vimercate (Monza)


Per informazioni:

www.economiadellafelicita.it (versione FLASH visibile anche da Internet Explorer)
cinehall.wix.com/economiafelicita#!home/mainPage (versione html, visibile dai cellulari, Mozilla e Chorme)

http://www.astronavepegasus.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=3015:leconomia-della-felicita-sul-grande-schermo&catid=93:news&Itemid=85

 


Nessun commento:

Posta un commento