sabato 17 novembre 2012

Portogallo: un incredibile tornado devasta un quartiere residenziale!



Un tornado devastante si è registrato a Lagoa, nella regione dell'Algarve, la più meridionale del Portogallo il 16 Novembre 2012, apportando numerosi danni. Le persone del luogo hanno dichiarato di non aver mai visto un tornado di tali entità nella loro città, soprattutto dopo aver visto automobili capovolte e ammassate una sull'altra, alberi sradicati, tegole a terra oltre ai vetri di alcune edifici in frantumi. Centinaia di persone sono rimaste senza casa e molti sono stati i feriti segnalati. L'entità esatta dei danni e della gravità delle lesioni sono ancora in fase di calcolo. 




Abel Silva, nato e cresciuto a Lagoa, ha assistito al fenomeno, trovandosi nel suo appartamento durante l'arrivo del tornado. "E' stato un fenomeno pazzesco. Tutto ad un tratto le finestre hanno iniziato a tremare. Ho tentato di chiudere i balconi, ma il vento era troppo forte così mi sono disteso per terra. La casa è stata distrutta quasi interamente. Mai visto nulla di simile prima d'ora." Altre persone che si trovavano in un bar nelle vicinanze hanno dichiarato: "Il cielo è diventato nero come la pece, il vento è diventato così forte che si poteva vedere, e tutto tremava. Le finestre tremavano. Una lama di metallo si è staccata da un cantiere nelle vicinanze. La corrente è saltata. Sembrava di essere in un film."


La polizia locale ha confermato che non ci sono stati feriti gravi e che molte famiglie sono rimaste temporaneamente senza casa. Tutti i servizi di emergenza si sono mobilitati e sono accorsi sul luogo il prima possibile per monitorare la situazione. Il maltempo ha interessato buona parte del Portogallo meridionale con venti e temporali di forte intensità. L'Istituto Meteorologico (IM) ha posto l'Algarve sotto livello di allarme arancione, il secondo più intenso dopo il livello di allarme rosso dato che sono previste altre piogge intense e onde che potrebbero raggiungere i cinque metri nelle zone costiere.






Nessun commento:

Posta un commento