venerdì 7 dicembre 2012

Creature asessuate che da oltre 80 milioni di anni riescono a riprodursi senza maschi mangiando DNA

 06/12/2012 
Creature asessuate che da oltre 80 milioni di anni riescono a riprodursi senza maschi mangiando DNA

”Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che quasi il 10% dei geni attivi nei bdelloidei sono esogeni, cosa che rende ancora più strane queste bizzarre creature”, spiega il coordinatore dello studio, Alan Tunnacliffe, dell’università di Cambridge. ”Non sappiamo come avvenga il trasferimento dei geni – aggiunge – ma probabilmente si deve all’ingestione del Dna contenuto nei residui organici di cui è pieno il loro habitat: i bdelloidei mangiano tutto quello che è più piccolo delle loro teste”.


Per sopravvivere si può fare di tutto, anche ingoiare il Dna dei ‘vicini’. E’ il caso di alcuni minuscoli invertebrati che vivono nei corsi d’acqua, i rotiferi bdelloidei, creature asessuate che da oltre 80 milioni di anni riescono a riprodursi senza maschi. Tra i geni attivi nel loro Dna, addirittura uno su dieci deriverebbe da altri organismi quali batteri, funghi e alghe, e si accenderebbe in condizioni estreme per favorire la sopravvivenza in caso di disidratazione. Lo rivela uno studio britannico dell’università di Cambridge e dell’Imperial College di Londra pubblicato sulla rivista Plos Genetics.


Dalle analisi è emerso che i geni ingurgitati dai rotiferi non appartengono ad altri animali, bensì a microrganismi come batteri, funghi e alghe. Una volta adattati al nuovo organismo, questi geni si accenderebbero in condizioni estreme, ad esempio quando i rotiferi sono costretti a disidratarsi per sopravvivere (anche per anni) al disseccamento delle pozze d’acqua in cui vivono.

”Altre ricerche hanno dimostrato che i bdelloidei contengono potenti antiossidanti che li proteggono dall’azione delle sostanze tossiche che si producono durante la disidratazione”, spiega Tunnacliffe. ”Questi antiossidanti non sono ancora stati ben identificati, ma pensiamo che alcuni di loro derivino proprio dai geni degli altri organismi”.

Segnidalcielo

Nessun commento:

Posta un commento