giovedì 14 febbraio 2013

 detersivo per lavatrice, bucato in lavatrice, detersivi naturali

 Ecco come autoprodurre un detersivo naturale a base di sapone di Marsiglia, ecologico e perfetto per i delicati



Autoprodurre detersivi naturali in casa propria è molto interessante, importante e divertente. 
Per certi aspetti è anche semplice, poiché basta prendere la mano e conoscere gli ingredienti che andremo ad utilizzare: molto importante documentarsi bene prima di modificare materie prime di ricette lette sui libri o scovate sul web.

Ma veniamo ai nostri detergenti: oggi vi daremo una ricetta di un DETERSIVO PER LAVATRICE da fare in casa. È un detergente molto delicato, quindi non adatto ai capi molto sporchi, agli unti o alle macchie resistenti. È, invece, ottimo per ilBUCATO in lavatrice di abiti quotidiani da rinfrescare. 

Ecco gli ingredienti per circa 3 litri di pasta lavante


  • 5 litri d'acqua
  • 200 grammi di sapone vegetale in scaglie di MARSIGLIA
  • 100 grammi di bicarbonato di sodio
  • 25 gocce di olio essenziale alla lavanda


Procedimento
Portate ad ebollizione l'acqua all'interno di una pentola capiente. Versate mano a mano il sapone vegetale in scaglie e mescolate. Lasciate riposare finché il liquido non si sarà raffreddato e le scaglie di sapone non si saranno completamente disciolte. 
Quindi aggiungete il bicarbonato e mescolate per bene. Prima di passare al trasferimento del detersivo nel contenitore prescelto, addizionatelo con l'olio essenziale di LAVANDA e mescolate con un cucchiaio di legno. 
Questa pasta lavante si presenta liquida, ma dopo 1 giorno tende a rassodare: quando la andrete a trasferire, scegliete quindi un contenitore aperto, in modo da poterla prendere con il cucchiaio.
È un detergente molto profumato, sia di Marsiglia che di lavanda: ne bastano due cucchiai pieni nella vaschetta della lavatrice a carico pieno. 
Non ha scadenza. 
Per un lavaggio migliore, si consiglia di aggiungere, nella vaschetta dell'AMMORBIDENTE, 20 cc di soluzione a base di acido citrico. 
Ogni tanto aggiungere, o sostituire, a questo detersivo uno ecologico con maggiore potere lavante. 
Due litri di questo detersivo vi costeranno 0,90 centesimi!!! 


   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento