domenica 17 febbraio 2013


Sri Aurobindo

"Pensieri e Aforismi" commentati dalla Madre

Pubblicato matresmatutae in data 14/ott/2009

Sri Aurobindo - "Pensieri e Aforismi" 
commentati dalla Madre


84. Il soprannaturale è una realtà di cui non abbiamo afferrato la natura o che non conosciamo ancora, o di cui non abbiamo ancora dominato i metodi. Il gusto universale del miracolo è il segno che lascesa delluomo non è ancora terminata.
85. È razionale e prudente diffidare del soprannaturale; ma anche credervi è una specie di saggezza.
86. Grandi santi hanno compiuto miracoli; santi più grandi li hanno scherniti; i più grandi li hanno ad un tempo scherniti e compiuti.
87. Apri gli occhi e vedi ciò che veramente è il mondo e ciò che è Dio; liberati dalle immaginazioni vane e piacevoli.

SEGUE: Del PARLARE - da 'Lettere sullo Yoga' di Sri Aurobindo



Pubblicato in data 23/feb/2011

SRI AUROBINDO DISTINGUE QUATTRO PARTI NELL'ESSERE: 

la MENTE, il VITALE, il FISICO e lo PSICHICO.

La mente è la parte pensante: l'uomo è essenzialmente un essere pensante.
Con il termine «vitale» Sri Aurobindo indica quella parte dell'essere che è sede degli impulsi, desideri, appetiti, passioni e istinti, mentre il fisico indica le attività e reazioni proprie del corpo.
Per quanto riguarda il termine «psichico», Sri Aurobindo gli dà un significato molto preciso: esso designa l'anima, l'elemento permanente che racchiude la scintilla divina (e che, secondo la tradizione indiana, si reincarna). 

Ciascuna di queste parti dell'essere, sottolinea Sri Aurobindo, hanno una loro coscienza propria, una individualità complessa e una formazione naturale indipendente dal resto.
La mente, il vitale e il fisico sono semplici strumenti al servizio del centro psichico e devono normalmente portare alla sua scoperta.

(Nota inserita dall'Editore a pagina 13 del libro 'Il Ciclo Umano - psicologia dello sviluppo sociale' di Sri Aurobindo, Edizioni Arka Milano)



   

..........................................................................



Nessun commento:

Posta un commento