venerdì 8 febbraio 2013



USA: È GUERRA APERTA ALLE AGENZIE DI RATING. LA PROCURA DI NY INDAGA SU S&P’S, MOODY’S E FITCH


17862-moodys-ratings
Di Alessandro Proietti 

Nessun dorma. Sembra sia finito il tempo dell’immunità per le sorelle americane del rating. 
La prima ad uscire da questo onirico mondo è stata Standard & Poor’s tirata in ballo direttamente dal Dipartimento della Giustizia americano. Sorge ora una nuova inchiesta: il procuratore generale dello stato di New York, Eric Schneiderman, ha ufficialmente aperto un’indagine sulle tre sorelle.

S&P‘s, Moody’s e Fitch sono ora sotto la lente di ingrandimento per accertare le loro responsabilità nell’ambito della crisi del 2007-2008. Insospettiscono ancora quei rating troppo elevati assegnati a tutta quella trafila di derivati sui mutui poi ‘puntualente’ crollati, rovinando moltissimi investitori.
Il Wsj parla dell’invio di richieste di documentazione da parte della procura all’indirizzo delle tre agenzie di rating. Il passo ideologicamente successivo sarebbe l’accusa formale di truffa ma la procura di New York è ancora lontana da questo importante passo. Resta il fatto che il cambio dell’atteggiamento nei confronti delle sorelle del rating è ora palese. L’amministrazione Obama ha fatto, poco alla volta, emergere le accuse contro queste agenzie che ora saranno ‘costrette’ a trovare delle valide motivazioni che sottolineino la loro estraneità nei confronti della crisi finanziaria.

Nessun commento:

Posta un commento