venerdì 1 marzo 2013


La NASA scopre una nuova fascia di radiazioni intorno alla Terra

01/03/2013 
La NASA scopre una nuova fascia di radiazioni intorno alla Terra

La missione delle sonde NASA che hanno sondato e studiato le fasce di Van Allen, hanno scoperto un terzo nastro di radiazione intorno alla Terra, rivelando l’esistenza di strutture inaspettate in queste regioni pericolose dello spazio.


Le funzionalità fantastiche e i progressi nella tecnologia delle sonde che hanno studiato le fasce di Van Allen hanno, hanno permesso agli scienziati di osservare con un dettaglio senza precedenti, come le fasce di radiazione di particelle cariche sono piene di energia e forniscono informazioni su ciò che li induce a cambiare, ma soprattutto come questi processi influenzano l’ atmosfera superiore della Terra ” – cosi ha commentato John Grunsfeld, amministratore associato della NASA for Science di Washington.



Le Fasce di Van Allen (che comprende anche quest’ultima fascia scoperta da poco) sono influenzate dalle tempeste solari e possono crescere drammaticamente. Questa scoperta dimostra la natura dinamica e variabile delle fasce di radiazioni e migliora la comprensione di come rispondere all’attività solare. Precedenti osservazioni delle cinture hanno documentato due distinte regioni di radiazione intrappolata che circonda il nostro pianeta. Insomma una sorta di “cintura fotonica di radiazioni” circonda il nostro pianeta e interagisce con lo spazio esterno ma soprattutto con l’attività solare.

Redazione Segnidalcielo

   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento