giovedì 16 maggio 2013

Magrezza

 

Chiunque si avvicini al mangiar crudo, al fruttismo, o una qualsiasi dieta naturale, deve fare i conti con la magrezza.
E’ impressionante come sorgano allarmismi, ansia o anche solo turbamento nel vedere il proprio corpo perdere peso, volume e curve.
Per le persone sovrappeso sarebbero tutti effetti auspicabili, ma per quelle magre, è come se fosse oltrepassata la soglia “accettabile” ed iniziano a fare di tutto affinché questo processo si arresti.
Perché tutto questo? Perché essere magri mette a disagio?
Il problema è meramente psicologico: l’immagine che vediamo allo specchio, non parla più di noi, non riflette il “macho” o la “femmina” che attira ed affascina, per non parlare delle paura di diventare anoressici, come “la modella che mangiava solo uno yogurt a settimana”, dimenticandosi selettivamente di dire che faceva uso di stupefacenti, pseudo-schiava del business-system, etc.
Oppure potremmo essere scherno dei nostri paffuti amici ed attirare le critiche dei nostri panciuti parenti.
Il nostro corpo è magro, siamo fatti così. Il fatto che si diventi “troppo magri” è perché viviamo una vita pigra, molle, senza esercizio fisico. Non possiamo lamentarci se, una volta tolte le sostanze in eccesso, si rivela l’obiettiva verità di un corpo che non è allenato.
Il corpo umano, è progettato per arrampicarsi (per mangiare), fare brevi corse (per fuggire/soccorrere), sollevare e spostare pesi (per interagire con lo spazio intorno), e nella cosiddetta civiltà, questo non è più fattibile.
Due braccia che spingono un carrello per procacciarsi il cibo, automobili per andare in ogni dove, tecnologia per fare tutto: ci stupiamo ancora quindi se si diventa “troppo” magri?
La maggior parte del volume in eccesso del nostro corpo, è formato da acqua e catene lipidiche che trattengono sostanze tossiche.
L’eliminazione di tali scorie è attuata con la diluizione in acqua e l’espulsione attraverso il sistema urinario, il sudore, l’alito, etc.
Questo è il motivo per cui “ci si asciuga”…
L’unico modo per ottenere un corpo armonioso è il costante esercizio fisico, una buona respirazione ed una ottimale esposizione ai raggi solari.
Con un corpo allenato e tonificato, non saremo “troppo magri” ma “belli magri”.
Come fare quindi per superare l’ansia da eccessiva magrezza?
Intanto comprendere che è un passaggio fisiologico obbligatorio perché stiamo pagando lo scotto di un’alimentazione errata.
Inoltre, essendo un problema esclusivamente psicologico, dobbiamo rimanere sereni perché sappiamo che esiste la soluzione.
E per concludere… buon allenamento a tutti!
Silvio Sciurba
 www.fruttalia.it

Nessun commento:

Posta un commento