lunedì 18 novembre 2013

Crostata di Frutta Fresca -    Senza le Uova




Qualche tempo fa, dopo poco che è ricominciata la scuola, ho portato il piccolo alla festa organizzata per un compleanno di suoi compagni di classe.

Qualcuno di voi forse ricorderà che il giovanotto ha qualche problema di allergia all'uovo...
Bene, se per il buffet salato non ci sono stati problemi, arrivato il momento delle torte con le candeline, ahimé... anzi... ahilui, ha dovuto rinunciarci perché entrambe con la crema pasticcera.

Infatti di torte ce ne erano due, tanti erano i festeggiati: una crostata con crema e frutta fresca ed un Pan di Spagna con crema al cioccolato... e purtroppo ambedue dall'aspetto molto invitante!

Così per compensare la delusione di non aver potuto assaggiare niente di quei bei dolcioni  (il gene della golosità sicuramente glielo ho trasmesso io...) tornati a casa mi ha preso da una parte e molto seriamente mi ha chiesto di fargli una crostata di frutta che potesse mangiare anche lui... anzi meglio, solo lui!

Per farla ho pensato che per il guscio esterno di pasta frolla potevo usare la ricetta che non prevede l'uovo che uso per fargli la classica crostata con la marmellata, ovviamente cuocendola "in bianco".  

Per il ripieno ho pensato a una base senz'uovo e che andasse a nozze con la frutta, quindi una mousse a base cioccolato bianco che col suo contenuto di burro di cacao assicura già una certa struttura.

Per bilanciarne l'alto apporto di zucchero (nel cioccolato bianco mediamente è intorno al 50%) ho ricorso all'acidità dello yogurt, il quale anche per la sua comprovata affinità con la frutta, si è rivelato il complemento ideale.

Come frutta ho utilizzato quella che più o meno dovrebbe essere di stagione (anche se acquistando quelle susine rosse qualche dubbio mi è venuto...)
Certo è che più varietà di gusti e colori ci mettiamo più una torta di frutta verrà bella oltre che più buona, non a caso il periodo migliore per questo tipo di torte è a fine primavera/inizio estate, cioè quando la natura mette a punto il meglio da quel punto di vista.

Nella lista degli ingredienti ho perciò semplicemente indicato frutta di stagione, ognuno poi si regolerà secondo i propri gusti e desideri, decorando seguendo il proprio estro.

Un' ultima annotazione: il quantitativo di pasta frolla è molta di più di quella necessaria per rivestire internamente uno stampo da 22-24 cm di diametro così da poter lavorare con agio, la mousse invece dovrebbe essere giusta o poco di più.


Ingredienti
Per la pasta frolla senz'uova
Burro 85 gr
Zucchero 85 gr
Sale un pizzico
Scorza grattugiata di 1/2 limone
Latte intero fresco 60 gr
Farina 200gr
Fecola 50 gr
Lievito per dolci 2 gr

Per la mousse allo yogurt
Yogurt intero 80 gr
Gelatina in fogli 2 gr
Cioccolato bianco 140 gr
Panna 160 gr

Per la finitura
Frutta fresca di stagione
Gelatina di albicocche 


Procedimento
Preparare la pasta frolla con un po' di anticipo, (idealmente il giorno precedente): mescolare il burro con lo zucchero, il sale e la scorza di limone, aggiungere poco del latte (giusto per sciogliere meglio lo zucchero) e poi  farina, fecola e lievito setacciati assieme, il resto del latte ed impastare brevemente per ottenere un impasto uniforme e compatto.
Se troppo asciutto aggiungere 1-2 cucchiai di latte. 

Avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigo a 4°.

Una volta riposato, rilavorare manualmente l'impasto per renderlo malleabile, stenderlo a 3 mm di spessore in un cerchio o stampo da crostata e prepararlo per la cottura "in bianco" ovvero foderato con un foglio d'alluminio riempito di fagioli secchi in modo da mantenerne la forma.

Cuocere a 160° per 15' circa, togliere il foglio di allluminio coi fagioli dentro e rimettere altri 5' in forno a completare la cottura.


Lasciar raffreddare completamente e poi spennellare il fondo della crostata con la gelatina di albicocche.



Preparare la mousse: mettere a bagno la gelatina in acqua ben fredda, scaldare lo yogurt a 50° circa (io ho usato il microonde) e mescolando scioglierci dentro la gelatina ammorbidita ben sgocciolata e strizzata.

Sciogliere il cioccolato bianco ed incorporarci lo yogurt, lasciar raffreddare fino a 30° circa ed incorporare la panna semimontata ben fredda.

Riempirci subito l'interno della crostata e livellare


Decorare con la frutta lavata ed asciugata, per cominciare ho seguito il solito motivo circolare a corone per coprire il perimetro esterno

 

completando poi con un gruppetto centrale misto chiuso da un acino d'uva rossa intagliato .


Lucidare spennellando con gelatina di albicocche.

Conservare in frigo e consumare max entro le 48 ore.

 

Da questa torta sono venute fuori 8 belle porzioni


-o-

Buona settimana! :-D 
http://lavetrinadelnanni.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento