martedì 28 gennaio 2014

Finché si rimane sulla strada giusta 
Foto: Quando camminate in un bosco selvaggio, che non ha subito alcuna manomissione da parte dell'uomo, vedrete tutto intorno a voi non solo una vita rigogliosa ma incontrerete anche, ad ogni passo, alberi caduti, tronchi in putrefazione, foglie marce e materia in decomposizione. Da qualsiasi parte guardiate, troverete la morte al pari della vita. 
Guardando attentamente comunque, scoprirete che, sia il tronco in decomposizione, sia le foglie marce, non solo sono fonte di nuova vita, ma sono essi stessi pieni di vita. Vi sono al lavoro microrganismi e molecole che si stanno trasformando, cosicchè la morte non si trova da nessuna parte. Vi sono solo metamorfosi di forme di vita. Cosa potete apprendere da questo?
La morte non è l'opposto della vita. La vita non ha opposto. L'opposto della morte è la nascita. La vita è eterna.

Eckhart tolle

« Prima che decidiate di servire un ideale, siete liberi di fare quel vi piace, ma una volta
presa la decisione non lo siete più. Vi siete impegnati: avete innescato un movimento e siete tenuti a rimanere fedeli al vostro impegno. Sapendolo, alcuni penseranno che è preferibile non impegnarsi in modo da preservare la propria indipendenza… Ne hanno tutto il diritto, ma l’indipendenza, così come essi la comprendono, porterà loro inevitabilmente delusioni e prove, e sarà allora che si sentiranno veramente prigionieri.


Altri diranno che l’idea di servire un ideale li colma di entusiasmo, ma sanno di essere deboli e temono di cadere lungo il cammino. Risponderò loro che le cadute non sono così gravi: essi si rialzeranno, cercheranno di capire perché sono caduti e poi, forti di quella esperienza, la volta successiva sapranno trionfare meglio sulle proprie debolezze. 

Finché si rimane sulla strada giusta, anche cadendo, un giorno si raggiungerà la meta. Immaginate di dover attraversare una foresta inestricabile per raggiungere alcuni amici: sicuramente ogni tanto inciamperete, ma se avete una bussola per mantenere la direzione, finirete per ritrovare i vostri amici. È preferibile inciampare per giungere alla meta, piuttosto che non intraprendere nulla adducendo come pretesto che si conoscono i propri limiti. »


Omraam Mikhaël Aïvanhov

PROSVETA 

Nessun commento:

Posta un commento