venerdì 26 settembre 2014



Operazione senza precedenti contro crimine organizzato: oltre 1000 arresti in Europa




“Archimedes” ha visto impegnati oltre 20mila membri delle forze dell’ordine di 34 Paesi: oltre ai 28 membri Ue, Australia, Colombia, Norvegia, Serbia, Usa e Svizzera. In manette trafficanti di esseri umani, droga, medicinali contraffatti. Il direttore di Europol, Rob Wainwright: “Il più importante attacco coordinato mai organizzato in Europa contro la criminalità organizzata”

 IMG_0518-1.JPG


Il direttore di Europol Rob Wainwright (a sinistra) e il capo della polizia italiana Alessandro Pansa (afp)
L’AIA – Sono più di mille gli arresti compiuti tra il 15 e il 23 settembre in Europa nell’ambito di un’operazione senza precedenti contro il crimine organizzato, che ha visto impegnati oltre 20mila rappresentati delle forze dell’ordine. “Si tratta – ha dichiarato il direttore di Europol, il britannico Rob Wainwright, dalla sede dell’organismo all’Aia – del più importante attacco coordinato mai organizzato in Europa contro la criminalità organizzata”.


L’operazione, denominata “Archimedes”, è stata in realtà il coordinamento di trecento operazioni, condotte dalle forze di polizia di 34 Paesi e coordinate da Europol. In dettaglio, ha portato all’arresto di 1027 persone, tra cui 90 trafficanti di esseri umani, centinaia di chili di droga sequestrati, merci e medicinali contraffatti individuati. Interessati circa 260 luoghi in tutta l’Unione europea, aeroporti, frontiere terrestri, porti e città. Oltre ai 28 Stati membri dell’Ue, coinvolte anche Australia, Colombia, Norvegia, Serbia, Usa e Svizzera, oltre al supporto di Agenzie e organizzazioni internazionali quali Eurojust, Frontex e Interpol.
Fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento