giovedì 5 febbraio 2015

  Sri Mooji 
OM SHANTI

Quello in cui persino il silenzio e lo spazio sono percepiti, Quello che è precedente alla manifestazione della percezione, Quello che, esso stesso, percepisce la percezione. Quello, inconcepibile ed immutabile Essere - Esso soltanto è, e quello noi siamo.

Tutti gli esseri cercano e desiderano felicità, pace, verità e comprensione duratura. La nostra vita può essere l'espressione e la celebrazione di questa scoperta. Ma, senza la reale comprensione di chi siamo veramente, consideriamo noi stessi essere una semplice entità mente-corpo, inconsapevoli della nostra più profonda natura, che è pura coscienza. Questa visione limitata ci lascia intrappolati in un mondo di confusione, paura e conflitto - il più grande stato di infelicità. Il Satsang ci ricorda che siamo già liberi! Per quelli che sono aperti, il messaggio nel Satsang è il sapone che rimuove la vecchia sporcizia dell' ignoranza e degli equivoci causati da una sbagliata identificazione, lasciandoci come presenza qui ed ora. Il Satsang è l'invito a gettarsi nel fuoco della scoperta di sè stessi. Questo fuoco non ti brucerà ; brucerà solo ciò che non sei.



moojiMooji
Mooji (Anthony Paul Moo-Young) nasce il 29 gennaio 1954 a Port Antonio, in Giamaica. Nel 1969 si trasferisce a Brixton, un quartiere di Londra, dove per molti anni fa il pittore e poi insegna al college.
Nel 1987, incontra un mistico cristiano e durante una preghiera fa l'esperienza del divino dentro di sé. Questo profondo mutamento lo spinge in poco tempo ad arrendersi completamente alla volontà divina: smette di insegnare, lascia la sua casa e inizia a vivere in semplicità e silenzio, pervaso da una grande pace, che da allora non lo lascerà più. Di questi anni “benedetti” Mooji ricorda la sensazione di “stare in braccio a Dio”, e una profonda fiducia e devozione. Per lui le parole e la vita di Sri Ramakrishna sono una fonte di ispirazione e incoraggiamento, tanto che nel 1993 parte alla volta di Dakshineswar, vicino Calcutta, dove ha vissuto il santo bengalese. Ma una volta in India incontra come per caso tre discepoli di H. L. W. Poonja, che lo invitano insistentemente presso il noto maestro di advaita vedanta. Davanti a Papaji (così viene affettuosamente chiamato Sri Poonja), Mooji sente di trovarsi alla presenza di un buddha vivente e lo riconosce come suo guru. Durante un satsang, il maestro gli dice: “Se desideri essere una sola cosa con la verità, devi scomparire del tutto”; a queste parole ciò che resta dell'identità personale di Mooji viene totalmente sradicata, lasciandolo in uno stato di pace assoluta.

Con la benedizione di Poonja, Mooji si reca in visita a Tiruvannamalai, dove visse Sri Ramana Maharshi, il guru di Papaji. Dopo alcuni mesi lo raggiunge la notizia della morte improvvisa di suo figlio maggiore, per cui rientra subito a Londra.
Nel 1997, alla dipartita dell'amato maestro, Mooji commenta con queste parole: “Il principio che si manifesta nel maestro è sempre qui e ora. Il vero maestro non muore mai, è la persona fisica che muore. Il vero maestro, il satguru che è dentro di noi, è la sola realtà”.
Molte persone incominciano a raccogliersi intorno a lui, spinti dal desiderio di fare l’esperienza diretta della verità. Tiene ritiri e intensivi di satsang cui partecipano ricercatori spirituali da tutte le parti del mondo. Con amore e autorevolezza, miste ad allegria, Mooji guida gli interlocutori alla scoperta del Sé per mezzo dell'indagine interiore. Una volta che le sue domande fanno presa, non lasciano spazio per nascondersi. Il suo esame senza compromessi mostra inesorabilmente l'io come una mera costruzione mentale, nel momento in cui viene visto dalla prospettiva della pura consapevolezza che noi tutti siamo.
Negli ultimi dieci anni Mooji ha viaggiato in Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Germania, Spagna, Svezia, Nordamerica, Argentina, Brasile, Ucraina, Polonia, Russia e India. Da tre anni risiede in Portogallo, dove con alcuni membri del suo sanghaha fondato un ashram, Monte Sahaja; è assolutamente aperto a incontrare tutti i sinceri cercatori di verità, a prescindere dalla loro tradizione o provenienza.


Semplicemente Questo
Mooji ci comunica la vera natura del Se, riuscendo ad individuare i punti comuni di difficoltà per un riconoscimento chiaro e duraturo dell' unica verità che siamo. Quì, lui guida il ricercatore spirituale attraverso e al di là dei primi grovigli di dubbi, resistenza, paura e confusione, alla incontestabile chiarezza dell' Essere.
L'illuminazione
La ferma realizzazione che non c'è un "qualcuno" a raggiungere l'illuminazione e che non ci potrà mai essere una entità che possa ottenere questo stato, è ciò che significa illuminazione.
Tu sei al di là di tutti I concetti
Tu sei libero adesso, ma in qualche modo la tua attenzione accarezza "l'altro" e ciò a cui sei affascinato - i tuoi investimenti concettuali che sorgono dalla credenza "io sono il corpo" eclissano la tua naturale Auto-consapevolezza/essenza.
Il vuoto
Che cosa sei nel vuoto? Che forma hai nel vuoto? Sei in esso o sei il vuoto stesso?

VIDEO in italiano :

https://www.youtube.com/profile?user=moojitalia&view=videos
http://www.mooji.org/lang/it/videos_it.html


Sri Mooji ♥ Skype Satsang with Udine (Italy) ◦ 8th October 2014


Sri Mooji ♥ Skype Satsang with Verona (Italy) ◦ 7th October 2014

https://www.youtube.com/watch?v=cFYY04VeeFk


www.mooji.org



Nessun commento:

Posta un commento