venerdì 14 agosto 2015


* La Baba Yaga 'House *

Tre donne, tre Vecchie Streghe che decidono di rivoluzionare con la loro idea, il concetto di "Casa di riposo".
Nasce in Canada l'idea e poi dilaga in Francia e in diversi paesi d'Europa.
Una casa in grado di ospitare la Saggezza, non "di riposo", non un'ospizio dove relegare chi non è più produttivo secondo il modello del consumismo, ma un luogo dove vivere insieme, condividere, prendersi cura l'una dell'altra.

E' si, l'una dell'altra, perchè la Baba Yaga 'House è una casa per sole donne, così descrive la vita in questa innovativa comunità una delle fondatrici :
" Una residenza senza gerarchie, con le donne che vogliono assumersi la responsabilità per la propria vecchiaia. Che rivoluzione! E gli uomini, che dici? Possono venire a visitare le signore, ma questo è tutto. E non dimenticate che abbiamo più probabilità di sopravvivere rispetto a loro. "
Riscoprire in un luogo di condivisione la bellezza di questa fase della vita, dove il Tempo è un dono prezioso che finalmente si può usare esattamente come si desidera, senza più condizionamenti sociali e famigliari, le Vecchie Streghe tornano a insegnare come ristabilire il Potere, la Magia, della Baba Yaga, e tutte le donne indaffarate, imbrigliate, che corrono per il mondo per non farsi addomesticare, sognano il tempo in cui si godranno i frutti, insieme alle altre Vecchie Strambe Streghe, all'ombra di un portico, cucendo, cucinando, raccontando storie, e ridendo, forte, tutte insieme.
In Italia non è ancora stata fondata nessuna Baba Yaga 'House, Vecchie Streghe che aspettate?
Emanuela Pacifici ( Selva Della Luna)

Nessun commento:

Posta un commento