sabato 5 settembre 2015

Non crederete mai all’età di quest’uomo
by ununiverso

In molti credono che la popolazione più longeva del mondo sia quella giapponese – è infatti uno dei popoli che vive più a lungo, così come i nostri sardi che arrivano a 100 anni ed oltre- ma tutto ciò è nulla verso quella che è la popolazione più longeva della terra, gli Hunza, che vivono nel nord del Pakistan a due passi dall’Himalaya.

Questi uomini e queste donne vivono ben oltre i 100 anni, arrivando tranquillamente a 140 anni, ma soprattutto ci arrivano in una forma smagliante. Fino a 70 anni le donne sono fertili, gli uomini lavorano nei campi fino a quando sono ultracentenari, quando sono di mezza età riescono a fare 200 km in un giorno (sì, duecento) con uno sforzo minimo, godono di una salute ottima che li rende immuni dalle malattie, dalle comuni febbri alle malattie degenerative.

Ma come è possibile tutto ciò? Gli Hunza sono ovviamente oggetto di studio e di curiosità del mondo scientifico. Ralph Bircher, nel suo libro ‘Gli Hunza’, ha cercato di capire i motivi di tale longevità ed ha compreso che il segreto è l’alimentazione e lo stile di vita. Gli Hunza sono pressoché vegetariani (mangiano pochissima carne e molta frutta, verdura e cerali, pochi formaggi e nessun condimento) fanno lunghi digiuni (specie in inverno quando gli approvvigionamenti scarseggiano) e bevono un’acqua molto alcalina.

A riprova che la loro longevità è frutto di uno stile di vita è bastato che la tecnologia alimentare entrasse in contatto con loro (farine raffinate etc) per vedere comparire anche fra gli Hunza le prime malattie cardiovascolari.

Se pensate che magari gli Hunza siano longevi per una questione genetica e non per la dieta (sebbene gli studi fatti finora hanno dimostrato che è solo una questione di alimentazione) ecco un’altra prova incredibile. Ci troviamo in Turchia dove vive Kazım Gürbüz, un maestro yoga di 95 anni. Ha 95 anni, ma ne dimostra 50. E fa la vita di quando ne aveva 25. Riesce a tenere posizioni yoga durissime, trattiene il respiro anche per 5 minuti, prende il sole e fa una nuotata ogni mattina e riesce ad avere 2/3 orgasmi al giorno (sì, al giorno).

Intervistato dal quotidiano turco Daily Hurriyet Kazum ha raccontato “La vita comincia a 65 anni. Possiamo tutti vivere fino a 130 anni, ed io ne ho abbastanza l’intenzione. Ognuno di noi ha il potere. Bisogna esserne consapevoli ed usarlo per prendersi cura del proprio corpo”. Il novantacinquenne ha spiegato di seguire una dieta priva di carne: “Meno benefici arrivano dalle carne che causa al contrario molti mali. Ci sono proteine ovunque non è necessario prenderle dalla carne”. Inoltre Kazum raccomanda fagioli, peperoni, salsa di pepe, tè alle erbe e zuppe. Lui produce del miele di molte varietà di cui ne mangia mezzo barattolo al giorno.

Questo non vuole essere uno spot pro vegetariani, sebbene sia indiscutibile che le proteine e i grassi animali non siano un così sano aiuto per il nostro corpo, ma solo un’incredibile constatazione di quanto l’alimentazione sia alla base della nostra salute e che troppo spesso ci avveleniamo mentre mangiamo e nemmeno ne siamo consapevoli. Il bello del viaggiare e girare il mondo è scoprire l’immensa ricchezza di popoli nascosti sotto la montagna più alta del mondo che custodiscono il segreto della longevità, un segreto semplice, ma preziosissimo.

Fonte: viagginews

Nessun commento:

Posta un commento