domenica 13 settembre 2015

Swami Sivananda: Il pensiero positivo

Il pensiero positivo
Guidare la mente nella direzione giusta
La mente può essere paragonata al guidatore intelligente del veicolo-corpo. Per questo è importante che sia guidata in modo saggio dal pensiero positivo, affinché possa riconoscere la meta del proprio viaggio e la strada giusta per raggiungerla.
Il pensiero positivo sviluppa i sentimenti più nobili come coraggioamore eappagamento, che gradualmente sostituiscono quelli negativi come timorerabbia,gelosia o impazienza.

Vincere i pensieri negativi
Imparate a controllare, purificare e mettere in ordine tutti i vostri pensieri. Combattete contro i pensieri negativi e i dubbi. Lasciate che i pensieri elevati giungano a voi da ogni parte. Pensieri di depressione, di sconfitta, di debolezzapensieri cupi, carichi di dubbi e di paura, sono tutti pensieri negativi. Coltivando pensieri positivi di forzacoraggioamore,appagamento e gioia, i pensieri negativi spariranno.

Leggi implicite nei pensieri più elevati
Quello che pensate, ciò diventate. Come sono i vostri pensieri, così deve essere la vostra vita. Migliorate i vostri pensieri. Pensieri migliori portano ad azioni migliori. Imparate a vedere il positivo dappertutto. Questo è un vero nutrimento per gli occhi. La purezza del pensiero dipende dalla purezza del cibo. Potete vedere meglio, sentire meglio il gusto e pensare meglio quando coltivate pensieri positivi ed elevati.

I pensieri hanno un potere immenso
Il pensiero ha un potere immenso. Il pensiero può guarire le malattie. I pensieri possono trasformare il modo di pensare delle persone. Il pensiero può fare qualsiasi cosa, può faremiracoli. La velocità del pensiero è al di là della nostra immaginazione.

I pensieri possono cambiare il nostro destino.
L’uomo semina un pensiero e raccoglie un’azione. Semina un’azione e raccoglie un’abitudine. Semina un’abitudine e raccoglie un carattere. Semina un carattere e raccoglie un destino.
L’uomo crea il proprio destino dal suo modo di pensare e di comportarsi. Egli è in grado di cambiare il suo destino, ne è il padrone, di questo non c’è dubbio.
Con il giusto modo di pensare e uno sforzo costante, egli può diventare padrone del suodestino.
Di Swami Sivananda.

Nessun commento:

Posta un commento