lunedì 30 luglio 2012

Crop Circle: nuovo pittogramma “Ankh” compare nei campi di Allington, a All Cannings
 29 luglio 2012
Crop Circle: nuovo pittogramma “Ankh” compare nei campi di Allington, a All Cannings

Il nuovo pittogramma è stato rinvenuto nei campi di Allington a All Cannings nel Wiltshire, questa mattina. La formazione vista dall’alto sembrerebbe lunga circa 80-100 metri e dalle fotografie si notano bene i dettagli dei due piccoli cerchi interni, di cui uno motrerebbe quella che viene definita una falce o simobolo dell’eclissi. Il disegno ovviamente, secondo me sembra rappresentare una croce “Ankh”, conosciuta anche come chiave della vita e croce ansata, un antico simbolo sacro egizio che essenzialmente simboleggia la vita. Gli dèi sono spesso raffigurati con un ankh in mano, o portato al gomito, oppure sul petto. In funzione di geroglifico l’ankh, oltre che significare “vita”, assume diverse sfumature, in base al contesto in cui è inserito.

Il disegno ovviamente, secondo me sembra rappresentare una croce “Ankh”, conosciuta anche come chiave della vita e croce ansata, un antico simbolo sacro egizio che essenzialmente simboleggia la vita.

   
La croce Ankh

Ankh è un geroglifico egizio che simboleggia la vita. Si dice che l’Ankh riempia di forza vitale chi lo indossa e lo protegga contro le negatività. E’ ritratto come un dono che le divinità consegnavano al re: la vita e dell’alito della vita, è uno degli amuleti più potenti dell’antico Egitto. Era detto anche chiave della vita in quanto si pensava che fosse necessaria al defunto per aprire le porte della morte e permettergli di accedere alla nuova vita.


Per alcuni è un simbolo ricavato della stilizzazione di un legaccio di un sandalo, la cui pronuncia in egizio è molto simile.
Sucessivamente fu identificato come croce greca a forma di tau Athanasio Kircher nel sec. XVII considerava l’Ankh un Tau mistico segno della vita, della forza che tutto permea e che ha origine nella divinità.

Massimo Fratini



Le fotografie del crop circle di di Allington a All Cannings, sono tratte da cropcircleconnector.com

Redazione Segnidalcielo




Nessun commento:

Posta un commento