giovedì 5 luglio 2012

Il tè caldo anche d’estate!

Tutte le popolazioni che vivono a contatto con il deserto, nelle varie parti del mondo hanno escogitato oltre alle classiche strategie di sopravvivenza anche qualche piccola astuzia quotidiana per difendersi dal caldo.
La tradizione del tè, poi, è antichissima: lo bevono anche quando in apparenza sembrerebbe assurdo, e cioè a mezzogiorno quando il caldo nel deserto è insopportabile. Oltre a rifornire il corpo di acqua e zucchero, il tè bollente provoca l'immediata dilatazione dei vasi sanguigni superficiali che in questo modo liberano più facilmente il calore attraverso la pelle.
Ma il corpo umano ha un limite (anche quello dei tuaregs). Questi scenari possono essere belli, affascinanti, ma bisogna ricordarsi che vanno a braccetto con la morte. E la tragedia è dietro l'angolo come dimostrano drammi accaduti nei deserti di tutto il mondo, o narrati anche nei film.




Un europeo, ha bisogno di bere dai 6 ai 10 litri di acqua al giorno a seconda degli sforzi. Un Tuareg ed un Himba invece un po' meno, dai 4 ai 6 litri. Ma anche un tuareg, come tutti gli esseri umani, ha un organismo che non può tollerare una disidratazione superiore al 10%. Il trucco è quello di bere poco ma frequentemente. Perché? Perché quando beviamo il nostro corpo non assorbe immediatamente tutta l'acqua, ma lo fa lentamente, diciamo un po' più di mezzo litro all'ora. Quindi è meglio rifornirlo di continuo. Ma può accadere che ciò non basti: ci sono condizioni nel deserto, come dentro a forti tempeste di sabbia, dove si perde più acqua di quanto il nostro organismo è capace di assorbirne. E allora si può bere quanto si vuole ma si rischia ugualmente di morire. E la morte per sete è una delle più atroci.



Quando fa caldo la nostra temperatura corporea aumenta: se beviamo bibite ghiacciate la sensazione di fresco è solo apparente in quanto il nostro corpo si raffredda ma di conseguenza aumenta il divario fra la nostra temperatura e quella esterna e dopo poco sentiamo ancora più caldo. se beviamo bibite calde invece all'inizio sentiamo caldo ma dopo un pò proviamo una leggera sensazione di freschezza in quanto essendo divetati più caldi della temperatura circostante il nostro corpo cede calore

Nessun commento:

Posta un commento