mercoledì 29 agosto 2012

Pressione bassa: rame oro argento è il rimedio naturale per riequilibrarla

pressione bassa rimedi naturali
Per chi sia soggetto a episodi di pressione bassa, l'estate rappresenta il fatidico "colpo di grazia". Alcuni rimedi naturali possono però rivelarsi utili per normalizzare i valori pressori. Uno dei più interessanti è l'associazione di oligoelementi rame oro argento.



La pressione bassa, più correttamente definita ipotensione arteriosa, è la condizione in cui i valori della pressione sanguigna sono inferiori a quelli ritenuti normali, ovvero al di sotto di 100 mmHg per la "massima" (pressione sistolica) e di 60 mmHg per la "minima" (pressione diastolica).

Spesso l'ipotensione, soprattutto nelle donne, ha un carattere quasi "costituzionale", presentandosi in modo pressoché costante e asintomatico. In alcune circostanze, invece, come ad esempio d'estate, in questi e anche altri soggetti che normalmente non manifestano il problema, la pressione bassa può diventare un vero fastidio e deprezzare anche sensibilimente la qualità della vita (e delle vacanze), con sintomi quali debolezza generale, vertigini, palpitazioni, affanno, pallore e sudorazione fredda....

A differenza della più pericolosa pressione alta (ipertensione arteriosa), nell'ipotensione ha un senso intervenire qualora questa dia problemi, ovvero se la pressione bassa sia in qualche misura invalidante.

In ambito naturale, uno dei rimedi più adatti a tale scopo è l'associazione di oligoelementi rame oro argento (che trovate indicata anche come "rame-oro-argento" o "Cu-Au-Ag", ossia i simboli chimici di questi elementi).

Rame oro argento è un antiastenico, che aumenta l'energia e la vitalità e contrasta gli stati di affaticamento psicofisico, ed è il presidio oligoterapico utilizzato in tutte quelle situazioni in cui le funzioni organiche siano rallentate (tra cui appunto la pressione bassa).

Come per gli altri oligoelementi e nel rispetto dei principi dell'oligoterapia, rame oro argento si presenta in forma liquida, in soluzione estremamente diluita. Gli oligoelementi infatti fungono da catalizzatori, da acceleratori di reazioni biochimiche e da attivatori di processi metabolici dell'organismo, più che come apportatori di minerali ponderali (come invece fanno i classici integratori alimentari, contenenti decine o centinaia di grammi per dose).

Rame oro argento è in vendita nelle farmacie, nelle erboristerie e in molti negozi di alimenti biologici e naturali, a un prezzo compreso tra i 13,00 e i 20,00 euro a seconda delle marche, in genere in confezioni da 20 fiale bevibili da 2 ml ciascuna, talvolta anche dotate di cannuccia monouso, o in flaconi da 60 ml (= 30 dosi) corredati di apposito misurino.

Il modo d'uso di rame oro argento dipende dalla necessità. A scopo preventivo, se ne assume una dose da 2 ml al risveglio, un giorno sì e uno no, per un paio di mesi. Nei momenti critici, si assume invece una dose 2-3 volte al giorno, lontano dai pasti, fino a migloramento.

L'assunzione degli oligoelementi è particolare e ricorda quella dei prodotti omeopatici (benché gli oligoelementi non lo siano): si trattiene il liquido sotto la lingua per almeno un minuto, allo scopo di velocizzare l'assorbimento attraverso la ricca vascolarizzazione sublinguale, quindi si deglutisce. Per una decina di minuti si resta poi a "bocca pulita", termine gergale per indicare che non si deve mangiare, bere, lavare i denti, fumare. Nella sezione apposita del blog, trovate anche un video che spiega come assumere gli oligoelementi.

Ai dosaggi usuali, rame oro argento può in genere essere impiegato serenamente in ogni condizione di salute, senza effetti collaterali o indesiderati, né interazioni con farmaci, medicinali omeopatici o rimedi naturali. Può inoltre essere assunto anche da chi soffra di intolleranze alimentari o allergie.

Al di là dei pur ottimi oligoelementi o di altri rimedi naturali, non va dimenticato tuttavia che un'alimentazione sbagliata è il primo aspetto da correggere, anche nella pressione bassa e soprattutto in estate.


 Come assumere gli oligoelementi

oligoelementi
Gli oligoelementi, i rimedi appartenenti alla disciplina naturale chiamata oligoterapia, sono prodotti liquidi dalle particolari proprietà, formulazioni e modalità d'uso. Si assumono infatti in maniera caratteristica: vediamo come, anche con l'ausilio di alcuni video.

Gli oligoelementi sono rimedi naturali in forma liquida, commercializzati in fialoidi monodose dotati di cannuccia o in ampolle (nella foto) o all'interno di flaconi con cucchiaio dosatore o con dosatore pressurizzato che eroga la quantità prevista, la quale, in tutti i casi, è sempre pari a 2 millilitri.

Almeno gli oligoelementi classici, formulati secondo i principi preconizzati dall'oligoterapia, si assumono per via sublinguale (perilinguale, a essere ancora più precisi).

Questo significa che la soluzione, prima di essere deglutita, deve essere trattenuta sotto la lingua per un paio di minuti, in modo da facilitarne e velocizzarne l'assorbimento già in bocca, a contatto della lingua e della mucosa orale.

In quale momento della giornata si assumono gli oligoelementi? Questi rimedi vanno assunti a stomaco vuoto, ovvero lontano dai pasti. Per almeno dieci minuti è necessario poi evitare di assumere cibi e bevande, di lavarsi i denti, di fumare e simili (ovvero bisogna restare a "bocca pulita"). Momenti quindi particolarmente indicati per assumere gli oligoelementi sono, ad esempio, quello del risveglio, come primo gesto della giornata, o quando ci si corica, come ultimo.

Oltre alle formulazioni originarie di oligoelementi appena descritte, ne esistono altre, introdotte più recentemente, come gli oxiprolinati, che possono essere assunti anche a stomaco pieno e ingeriti immediatamente, senza che vengano trattenuti in bocca.

Alla voce Oligoelementi della pagina I video del dr. Avoledo potete trovare i filmati che mostrano come assumere sia gli oligoelementi classici che quelli oxiprolinati.


http://www.lucaavoledo.it/2011/07/pressione-bassa-rimedi-naturali-rame.html



 

Nessun commento:

Posta un commento