lunedì 13 agosto 2012


Shakespeare alternativo

Autore ignoto

( traduzione Ben Boux www.lanuovaumanita.net)

William Shakespeare nacque a Stratford-upon-Avon dal commerciante e conciatore localeJohn Shakespeare e da Mary Arden. Mentre la casa di Henry Street a Stratford-upon-Avon era la casa di John Shakespeare alla fine della sua vita, non esiste alcuna prova che la famiglia ne ebbe la proprietà fino a quando la famiglia ricevette l' improvvisa manna finanziaria attraverso il loro figlio, William circa nel 1598/99.

E' senza dubbio che gli Shakespeare erano cattolici ferventi. Anche se la famiglia aveva perso il suo status di grandi, questo è rimasto uno dei nomi più influenti nella storia dei Cattolici Inglesi ( oltre a quello di William Sheakespear ) per il nome di Nicholas Sheakespear o Papa Adriano IV (1154-1164) l' unico Papa inglese della storia. Per nasconderne la connessione, il nome di papa Adriano è spesso frainteso come Breakspear invece di Sheakspear...

Si ritiene generalmente che William abbia studiato alla King Edward VI School di Stratford-upon-Avon a partire dall' età di 9 - 14 anni. Tuttavia, non esistono prove documentali a sostegno di questa teoria, compresa la data discutibile del 1553 per la scuola, per la limitata evidenza archeologica del sito che supporta che la scuola sia stata fondata nel 17 ° secolo - ben dopo la morte di William Shakespeare e retrodatata con la pretesa che fosse fondata da Re Edoardo VI "pochi giorni prima della sua morte".

Al contrario, l' unica prova di un manoscritto di William Shakespeare testimonia l' incapacità di scrivere il suo proprio nome, un' anomalia che non è mai stata adeguatamente spiegata e di solito non discussa dagli accademici. 

A 18 anni, William sposò Anne Hathaway nel 1582. Dopo la nascita dei suoi due figli gemelli nel 1585, non esiste nessun riferimento storico, né prove, di William Shakespeare fino al 1594 quando, all'età di 30 anni, William Shakespeare è citato non come commediografo, né come autore, ma come attore.

Nel 1594, il "Lord Ciamberlain's Man", una compagnia teatrale, era stata formata sotto il Lord Ciambellano Henry Carey, primo barone Hunsdon e ufficialmente incaricato dei divertimenti di corte. Era con questa compagnia che William Shakespeare aveva all' inizio guadagnato l' attenzione dei nobili come attore e si era guadagnato lo stipendio tipico degli attori da tre a cinque sterline l' anno.

Alla morte di Henry Carey nel 1596, suo figlio George Carey, secondo Baron Hunsdon divenne il nuovo mecenate cambiando il nome con "Lord Hunsdon's Men" fino al marzo 1597 quando è il nome ritornato "Lord Ciamberlain's Man" in coincidenza con la nomina di George Carey a Lord Chamberlain. 

Contrariamente al revisionismo storico, non ci sono prove fisiche concrete e credibili che suggeriscano che eventuali testi presumibilmente scritti da William Shakespeare siano stati eseguiti, o che esistessero prima del 1598 - quando Shakespeare aveva 34 anni. 

Poi, nel 1598, si è verificata una serie di eventi fortunati, e praticamente nel giro di una notte, per William Shakespeare, il primo dei quali è che lui era diventando il maggiore azionista del più grande teatro elisabettiano mai creato: il Globe.

Al momento, solo due teatri ufficiali di arte drammatica esistevano nella Inghilterra Elisabettiana, il Red Lion fondato nel 1567 a Whitechapel da William Sylvester e John Reynolds con una capacità di qualche centinaio di clienti per un costo di circa £ 400 (US $ 1,8 milioni nel 1990), e Il Teatro fondato nel 1576 da Robert Dudley, primo conte di Leicester e gestito da James Burbage a Shoreditch, Londra, con una capacità di 1200 spettatori, ad un costo di £ 700 (US $ 3,2 milioni nel 1990).

Contrariamente ai molti miti che continuano ancora oggi in merito alla provenienza del Globe Theatre, innegabili testimonianze archeologiche e racconti storici testimoniano di un edificio permanente, appositamente costruito su tre piani, allo stato dell' arte dell' epoca, di circa 100 - 120 piedi di diametro, circolare ( poligono di 20 lati ), con una straordinaria capacità di poco più di 3.000 spettatori. Sulla base del disegno architettonico, esecuzione e qualità di lavorazione, il costo, solo per questo progetto, non avrebbe potuto essere inferiore a £ 3,000 (US $ 13,5 milioni nel 1990), una cifra impossibile per qualsiasi edificio privato senza alcun significativo ricco nobile benefattore.

In modo più controverso, sembra che le affermazioni storiche che James Burbage e suo fratello Cuthbert Burbage fossero i principali azionisti è una bugia assurda, con il fatto che William Shakespeare, infatti, fosse il proprietario principale. I Burbage erano solo i gestori di The Theatre, sede di una compagnia teatrale rivale, "The Leicester's Men", e a contratto con il primo Earl. Che il "Lord Chamberlain's Men" avesse recitato una commedia nel teatro è altamente improbabile.

Come Shakespeare sia passato da guadagnare qualche sterlina all' anno come attore a essere uno dei più ricchi del ceto mercantile in Inghilterra, durante il tempo di una notte, non è mai stato adeguatamente spiegato. Né è mai stato credibilmente spiegato come un uomo di scarsa cultura sia venuto a possedere una profonda conoscenza delle leggi papali, dell' Italia, di Venezia, dell' Europa, della legge in generale, della medicina avanzata, della scienza avanzata, della politica e della storia, tra cui una inattesa conoscenza delle lingue inglese, italiana, francese e soprattutto latina.

Dopo la morte di Elisabetta I nel 1603, l' azienda del teatro ha ottenuto una lettera di brevetto Reale dal nuovo re cattolico Giacomo I, che poi cambiò il suo nome con il "King's Men". 

Dal 1606, William Shakespeare passò sempre più tempo lontano da Londra, raramente per visitare il suo crescente elenco di proprietà e di investimenti, passando il più del tempo a Stratford-Upon-Avon. Come risultato, gli storici sono tradizionalmente costretti ad ammettere che Shakespeare non poteva aver fisicamente scritto prodigiosamente durante questo periodo. Dal 1613, si è convenuto che Shakespeare non ha scritto alcun testo per conto suo, morendo nel 1616.

Gli scritti attribuiti a William Shakespeare. 

A William Shakespeare è accreditata la scrittura di 37 opere teatrali, 154 sonetti e 2 poesie narrative non prima del 1598 e non più tardi del 1613, essendo il primo "foglio" della "sua" opera in corso di pubblicazione nel 1623. 

Tra le opere attribuite a Shakespeare, comprendenti qualcosa come 884.000 parole contenute in 34.896 righe e divise da 1.211 capitoli, il 33% erano storie di immensa e senza precedenti ricerca storica, il 32% erano commedie, le tragedie erano il 29%, il 4% erano poesie e il 2% erano sonetti. 

Se Shakespeare fosse veramente l' autore, allora doveva avere scritto a mano ogni singola parola, visto che la macchina da scrivere non esisteva. Per mettere questo impegno enorme in prospettiva, se Shakespeare non avesse fatto nemmeno un solo errore su qualunque pagina, né avesse riscritto una sola riga di dialogo, né una scena, allora avrebbe dovuto scrivere un minimo di una pagina al giorno per quindici anni consecutivi (1598-1613) per completare questo corpo di lavoro ( E senza fare altro ). Tenuto conto che nessun autore nella storia ha mai scritto nemmeno la metà di questo senza commettere errori, quindi Shakespeare doveva aver scritto ben più di 15.000 pagine, scritte a mano, ma non una sola pagina è mai stata trovata, un anomalia incredibile e senza precedenti che sfida ogni logica. ( Salvo una unica, ma di molto controversa origine )

Ma ciò che è raramente discusso dagli studiosi è il fatto incredibile che le opere attribuite a Shakespeare contengono non meno di 28.829 forme uniche di parole, di cui oltre 2500 erano parole nuove apparse nella lingua inglese per la prima volta (The Oxford Dictionary inglese attribuisce solo circa 2.000 nuove parole a Shakespeare). Queste non sono parole strane e bizzarre, ma incredibilmente oltre 1.700 delle nostre parole più comuni di oggi, tra cui quelle parole fondamentali del linguaggio giuridico, come imputati, dipendenza, assassinio, bandito, bar, case, contratto, corteggiamento, corona, datore di lavoro, investimenti, diritto, obbligazioni , avvocato, maestoso, negoziare, ottenere, presentare, capire.

Mettendo anche in prospettiva: King James o la versione autorizzata della Bibbia, pubblicata nel 1611, fa uso di sole 8.000 parole, il commediografo Christopher Marlowe ha utilizzato in tutto 7.000 parole, il poeta John Milton 6000, Charles Dickens 8000.

Sembra che Shakespeare abbia avuto un suo modo di creare parole nuove e insolite. Essendo che le sue opere erano volte ad una iniziativa commerciale, sarebbe stato un rischio commerciale enorme introdurre così tante parole nuove ad un pubblico pagante, e ne avrebbe alienato il 99% perché non avrebbe potuto capire ciò che udivano. Così: come avrebbero quindi potuto The Globe e le commedie di Shakespeare essere stati un successo finanziario? La risposta è semplicemente che dai tempi di Giacomo I, la Corona (d' Inghilterra) trattasse Shakespeare come se fosse un' estensione del proprio statuto di legge, con la lettura obbligatoria per tutti i giudici, avvocati e uomini coinvolti nel commercio. Perché? Perché Shakespeare è rimasto il riferimento più completo per gli statuti giuridici e le procedure per la legge inglese e quella comune per quasi 400 anni.

Nessun commento:

Posta un commento