sabato 15 settembre 2012

La tua vita avrà un senso

Padre e figlio 

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando riuscirai
a tendere un filo continuo
che collegherà
la tua coscienza e la tua vita

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando non subirai
quello che stai vivendo
ma quello che stai vivendo
ti servirà come stimolo
per cercare di comprendere
quello che veramente vuoi.

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando riuscirai
a trasformare la sofferenza
in una fonte di comprensione
e, quindi, di felicità.

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando proverai rispetto
anche verso chi non sa rispettarti

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando saprai essere
giusto giudice di te stesso
e saprai condannarti
senza remissione.

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando ciò che è del mondo
sarà per te un mezzo e non un fine.

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando dirai di amare qualcuno
e non saranno le tue stesse azioni
a dimostrare il contrario
  
La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando, accorgendoti di essere egoista,
non fingerai davanti a te e al mondo
di essere l’uomo
più altruista della Terra

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
non quando piangerai
la morte di un lontano sconosciuto
ma quando ti renderai conto
dell’insensibilità che hai regalato
a chi ti era più vicino
e cercherai
di non commettere più lo stesso errore…

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando farai parte
della società del mondo
ma seguirai non le sue regole
bensì quelle della tua coscienza

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando non ci sarà più bisogno
delle parole di una fonte esterna a te
per comprendere
ciò che è giusto e ciò che non lo è.

La tua vita avrà un senso, figlio mio,
quando non avrai più bisogno di un Dio
per dare credibilità e senso alla tua vita.

Moti

Nessun commento:

Posta un commento