sabato 24 novembre 2012

Semi di Sesamo: Proprietà e Benefici



Il sesamo è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae che trae le sue origini dai paesi orientali e che può raggiungere il metro di altezza; i suoi fiori sono di color violaceo con sfumature bianche.
Attualmente nel mondo il sesamo viene coltivato in India, Birmania e Cina mentre in Europa lo possiamo trovare coltivato in Grecia e nel sud dell'Italia.


Dalla colorazione dei suoi semi si possono distinguere le varie specie di sesamo: con semi bianchi, semi neri e semi rossastri.
Molti sono i prodotti che si ricavano dalla lavorazione dei semi di sesamo: olio, tahin ( crema di semi di sesamo usata nella cucina greca ), halva ( derivato del tahin ) e gomasio che si ottiene dai semi di sesamo e dal sale marino e per questo motivo può essere utilizzato al posto del sale.

Il sesamo produce piccoli frutti che, una volta giunti a maturazione, si aprono in modo del tutto spontaneo e lasciano cadere i semi contenuti al loro interno: da qui la celebre frase " apriti sesamo ".

I semi di sesamo sono di dimensioni minuscole  con un colore le cui tonalità variano dal  giallo al marrone; l'olio è giallo chiaro trasparente.

L'assunzione dei semi di questa pianta è molto indicata per i celiaci in quanto il glutine è praticamente assente.

Il sesamo, come tutti gli altri semi di origine oleosa, può essere introdotto nell'alimentazione dei bambini dai due anni di vita in su.

www.mr-loto.it

I semi di sesamo sono composti da circa il 5% di acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e il restante 20% di proteine; tra i minerali presenti nei semi di sesamo citiamo il calcio, il fosforo, lo zinco, il selenio, il potassio, il rame ed il magnesio.

Per quanto riguarda le vitamine troviamo molte vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6), la vitamina T e la J, presente in modica quantità insieme alla vitamina A.
Questi i principali aminoacidi presenti nel sesamo in base alla quantità: acido glutammico, acido aspartico, glicina, alanina, arginina, leucina, serina e valina.

Da sottolineare la presenza nei semi dell'acido oleico e linoleico ( omega 3), due sostanze con proprietà protettive nei confronti del cuore e del sistema cardiocircolatorio.
Mr.Loto - Semi di Sesamo: Proprietà e Benefici
Dai semi di sesamo si ricava un olio che viene aggiunto nella misura del 5% circa a tutti gli oli di semi in commercio; questo olio è di ottima qualità ed è  caratterizzato da un buona presenza di acido oleico e linoleico ( omega 3 ) che sappiamo svolgere un'importante funzione protettiva nei confronti del cuore e del sistema circolatorio.

L'olio di semi di sesamo viene impiegato principalmente nella cucina orientale e per la preparazione di margarine; non solo, nell'industria cosmetica si utilizza per la preparazione di saponi ed in quella farmaceutica per la preparazione di medicine.
Esistono due tipologie di sesamo, il bianco ed il nero; quando si parla di sesamo bianco si intendono i semi semplicemente essiccati, mentre si parla di quello nero a causa della tostatura che conferisce ai semi il classico colore scuro.


Proprietà Curative e Benefici dei Semi di Sesamo

Le proprietà e i benefici del sesamo sono numerosi e non si esauriscono nel campo alimentare ma si estendono in quello farmaceutico, cosmetico ed erboristico.
Tra i pregi principali dei semi di sesamo troviamo l'abbondanza di calcio che sappiamo essere un sale minerale molto importante per il rafforzamento dello scheletro del nostro corpo nonché per la prevenzione dell'osteoporosi.
Anche lo zinco è presente in quantità sufficiente per apportare benefici al nostro organismo proteggendolo dalle infezioni; il selenio invece ha proprietà efficaci nel contrastare l'attività dei radicali lberi.

Grazie alla presenza di fosforo, potassio e magnesio, l'uso del sesamo come integratore nella dieta dei bambini da ottimi risultati in termini di crescita, anche la dove la crescita è molto inferiore alla norma.
L'assunzione di semi di sesamo rappresenta un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l'emoglobina; infatti la vitamina T in essi contenuta ha la proprietà di far aumentare le piastrine ematiche.

Il sesamo rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza, mentre d'altro canto è in grado di riequilibrare le funzioni dell'organismo in caso di nausea, mal di testa e vomito.
Composizione e link utili
Semi di Sesamo: Proprietà e Benefici
Olio di semi di sesamo

http://www.mr-loto.it/sesamo.html

Le calorie dei semi di Sesamo
I semi di sesamo, contenendo una buona quantità di grassi, hanno un elevato apporto calorico; infatti ogni 100 grammi di semi abbiamo 700 calorie rese.

Come fare il gomasio per le ricette vegan

Un'alternativa salutare, naturale e poco costosa al sale è il gomasio. Questa polverina facilmente realizzabile nelle nostre cucine è un forziere di sostanze nutritive, sali minerali e vitamine

Sesamo, gomasio, ricostituente, cucina naturale, vitamine  B, E e D, istamina, COME SI PREPARA  IL GOMASIO


La cucina naturale prevede l'esclusione di alcuni degli ingredienti maggiormente impiegati nei nostri manicaretti: uno di questi è il sale. Il sale è ovunque, soprattutto nei cibi precotti e confezionati, negli insaccati, per cui diventa molto importante limitarne l'uso a tavola
Molti sono i modi per rimpiazzare la magica polvere bianca dei mari che rende saporito qualsiasi piatto, in vostro aiuto potrete chiamare innanzi tutto la voglia di ritrovare i sapori genuini di ogni ingrediente, poi le spezie italiane e non, le erbe, i brodi vegetali cucinati da voi e poi c'è il gomasio. 

Il gomasio è una polvere di semi di sesamo e sale, proviene dal Giappone, goma significa sesamo, mentre shio sale. È versatile e salutare per diversi motivi, prima di tutto perché insaporisce pietanze di qualsiasi tipo, poi perché il sesamo è un meraviglioso seme che madre natura ci ha donato. 

Il sesamo è un ottimo ricostituente sia per le piastrine del sangue che per l’emoglobina; utile per la milza, sistema nervoso, muscoli, pelle, ustioni, porpora emorragica; contiene calcio, fosforo, acido linoleico, vitamine  B, E e D, istamina. È un vero forziere di nutrienti. Proprio per questi motivi il gomasio è un alimento completo, facilissimo da preparare e poco costoso. 

COME SI PREPARA  IL GOMASIO
Innanzitutto, acquistate semi di sesamo biologici e sale marino integrale. Questo è tutto ciò che vi occorre, insieme a un mixer: i giapponesi utilizzano il suribachi e il surikogi, il primo è un mortaio di terracotta, il secondo un pestello di legno tozzo. In mancanza di questi due oggetti, va benissimo un comune frullatore. 

GLI INGREDIENTI
Per ottenere circa 100 grammi di gomasio occorrono 7 cucchiai di sesamo e 1 cucchiaio di sale. Le proporzioni da osservare sono sempre da un minimo di 6 parti di sesamo a 1 di sale, a un massimo di 20 parti a 1.

SI TOSTA
Lavate il sesamo, asciugatelo e mischiatelo al sale marino integrale. Stendete il composto su una teglia da forno e fate tostare a 100 gradi per un massimo di 15 minuti (non fatelo mai fumare o abbrustolire perché potrebbe rilasciare il sesamolo, sostanza amara e Tossica).


foto_1_-_infornare_i_semi_di_sesamo_e_sale_400_01

Una volta tostato il tutto, fate raffreddare. 

foto_2_il_composto_leggermente_tostato_400


MIXARE

Ponete il vostro composto nel mixer e frullate fino a quando otterrete una polvere non troppo fine e leggermente oleosa. 

foto_4_-_il_composto_triturato_400

Il gomasio è pronto! Potrete conservarlo in un barattolo di vetro posto in frigorifero per otto giorni.

foto_5_-_il_composto_nel_barattolo_di_vetro_400


Giulia Landini

   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento