domenica 27 gennaio 2013

Attacchi di panico - Rimedi naturali

 

Gli attacchi di panico sono esperienze improvvise caratterizzate da sintomi cognitivi e somatici come palpitazioni, sudorazione, tremore, nausea, vertigini, brividi e sensazione di soffocamento. Alle sensazioni fisiche si unisce la paura di perdere totalmente il controllo sui propri pensieri e sulle proprie azioni. La condizione di malessere generalizzato investe la persona bruscamente e si fa intensa nel giro di pochi minuti, trattandosi in genere di episodi brevi. Ai disturbi connessi agli attacchi di panico si associa spesso la sensazione di trovarsi all'esterno del proprio corpo e di guardarsi dall'alto; si parla in questo caso di fenomeno della depersonalizzazione. Il timore di un nuovo attacco, a seguito di prime espe
rienze di ansia, può generare un vortice di paura che si autoalimenta.

Fino a poco tempo fa si parlava di DAP (Disturbo da Attacco di Panico), oggi il disturbo è comunemente noto anche con il nome di ansia parossistica episodica. I dati statistici indicano che sono oltre 2 milioni gli italiani che ne soffrono. Gli attacchi di panico colpiscono in percentuali, senza rilevanti differenze, sia i maschi che le femmine, in un arco di età che varia dai 16-18 anni fino ai 55-60 anni (molto più raramente in età precoce, 11-13 anni). All'origine del disturbo c'è sia una predisposizione genetica sia una causa biologica, ovvero un difetto nel funzionamento della parte del cervello che normalmente scatena la reazione di difesa allo stress: accade quindi che il cervello stesso arrivi a segnalare un pericolo che non esiste nella realtà.

Alimentazione

L'equilibrio mentale è connesso a quello metabolico e alimentare. La dieta deve essere ricca di vitamine del gruppo B, magnesio, inositolo e triptofano: a tavola non possono quindi mancare legumi, soia, pesce persico, molluschi, gamberi, aragoste, tonno fresco. Ottimo a colazione latte intero o yogurt naturale con cereali integrali in fiocchi o chicchi, crusca d'avena. Consumare noci, nocciole, datteri essiccati. Nel cesto della frutta non devono mancare avocado, arance, pompelmo, mandarini, banane, more, melone. Bevande con caffeina e cibi industriali addizionati con additivi ostacolano l'assorbimento di sali minerali e sostanze antiossidanti.

Fitoterapia

Le cure a base di albicocche sono molto indicate contro gli attacchi di panico perché si tratta di frutti preziosi contro le astenie intellettuali. Tra i rimedi a base di erbe della medicina popolare: infusi di camomilla, aroma di basilico, tintura di avena. L'iperico (Hypericum perforatum), anche noto come “erba di San Giovanni”, è una pianta che contiene sostanze attive in grado di incrementare la produzione da parte del nostro cervello di neurotrasmettitori utili a ridurre l'ansia. Per evitare il rischio di effetti collaterali delle terapie a base di iperico, affidatevi sempre alla prescrizione medica.

Fiori di Bach


Edward Bach considerava il panico come una forma di resistenza: ci si fa ingoiare dall'ansia per sbarrare la strada al cambiamento e, così facendo, si genera uno stato di sofferenza che però non è produttiva, perché non permette di rigenerarsi.
Uno di fiori più adatti agli attacchi di panico è Rock Rose, che aiuta a non perdere l’identità del vecchio io e a conoscere se stessi senza negarsi alla realtà esterna che ci circonda. Cherry-plum consente invece di affrontare l’ignoto senza più paura di perdere il controllo su sé stessi: favorisce l’apertura della coscienza verso le parti più oscure. Infine, Star of Bethlehem, la Stella di Natale, rimuove lo shock panico subito in passato e ripara la lacerazione della scissione attraverso un nuovo pensiero di vita.


Medicina tradizionale cinese


Nelle medicina cinese le cause degli attacchi di panico vanno ricercate nel vissuto della persona attraverso l’osservazione dei tre organi maggiormente interessati in caso di stati ansiosi: Fegato, Cuore e Milza. I punti principali che vengono stimolati durante il trattamento saranno quelli che si trovano in prossimità dei meridiani associati a questi organi, come SHEN MEN, XING JIAN, FENG LONG, NEI TING, DA LING, TAI XI, XIN SHU, PI SHU, QIU XU.
Toccando questi punti si mobilizza l’energia nei vari organi e si rasserena lo Shen. La terapia cinese contro gli attacchi di panico prevede tre momenti spesso simultanei che mirano a calmare lo stato di agitazione, riequilibrare il Sistema Nervoso, controllare la sintomatologia associata, che può manifestarsi in palpitazioni, insonnia, ipertensione arteriosa.


Olii essenziali

Il repertorio terapeutico a base di essenze contro disturbi da ansia contempla olii essenziali come quello di camomilla, gelsomino, lavanda, maggiorana, geranio. Ottimo anche l’olio essenziale di salvia sclarea, pianta erbacea biennale diffusa nel bacino mediterraneo, e l’olio essenziale di issopo, che si presenta come un liquido di colore verde-giallognolo e possiede un aroma canforaceo pungente.

Omeopatia


Alcuni rimedi omeopatici utili per controllare, prevenire o superare gli attacchi di panico:

Acotinum 15 CH (5 granuli, 2-4 volte al giorno), che mitiga sensazioni intense di angoscia;
Argentum nitricum 15 CH (5 granuli, 1-3 volte al giorno), che limita ansia, frenesia, fretta di concludere;
Gelsemium sempervirens 30 CH (5 granuli  al bisogno o una monodose prima di un evento o una prova importante), che evita la reazione violenta data dal panico.


Esercizi

Che gli attacchi di panico siano dovuti a stati ansiosi, stress o dipendano direttamente da malattie organiche come l’ipertiroidismo o da altri fattori come abuso o astinenza di droghe o alcol, rivedere il proprio stile di vita e il rapporto con il proprio corpo non può che migliorare la situazione. L’attività fisica svolge un ruolo fondamentale, poiché permette all’organismo di scaricarsi e stare bene fisicamente, e conferisce autostima, sicurezza dei propri mezzi e serenità psicologica. Indipendentemente da quale attività si pratichi, il movimento incanala lo stress, educa l’ansia.

http://www.cure-naturali.it/attacchi-di-panico/1585


   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento