giovedì 14 marzo 2013


50 tecniche infallibili per trovare 

grandi idee per scrivere articoli sul tuo 

blog!

Tratto da:
https://www.copyblogger.com/brainstorm-blog-topics/

Tradotto in esclusiva per te:

Un conto è sapere che devi creare dei contenuti di valore, un altro è sapere per davvero di cosa scriverai in settimana.

Sei a corto di idee per gli articoli del tuo blog? Non c'è da stupirsi, se il posto in cui stai cercando è dentro la tua testa. Abbiamo tutti bisogno di ispirazione... e non la troverai sbattendo la testa contro la scrivania o sperando che ti cada dall'alto.


Se vuoi idee fresche devi trovare nuove ispirazioni.

Per aiutarti a rimettere in moto il motore dell'ispirazione, ecco per te 50 tecniche per creare nuovi contenuti per il blog.

1) Due parole: Google Alerts. Prepara un Google Alert con parole chiave di particolare interesse, fai in modo che ti restituisca almeno 20 storie al giorno.
Leggi i titoli e inserisci i link più interessanti in un file che userai in futuro come archivio. Quando riesci a mettere insieme un certo numero di storie simili, ecco che hai già un articolo da usare immediatamente.

2) Leggi storie prese da giornali e riviste. In che modo le notizie sulla recessione economica influenzano i tuoi lettori? Parla di argomenti di interesse nazionale e il tuo pubblico si affiderà a te per leggere le notizie che fanno maggiormente riferimento alle loro preoccupazioni.

3) Domandati, “Cosa manca?”  oppure “Cosa accadrà?” Rispondi alle domande che sono ignorate dai soloni dei giornali nazionali. Quale pedina del domino cadrà presto proprio grazie alla notizia che scriverai? Individua con chiarezza questo punto e i tuoi lettori penseranno che sei un passo avanti a tutti gli altri (e anche loro).

4) Leggi piccole pubblicazioni. Se hai un blog che tratta di qualche tipo di competenza, leggi cosa scrivono gli esperti del tuo settore, nei giornali locali o nei settimanali economici. Poche persone al di fuori della tua comunità li leggeranno e gli argomenti possono essere  facilmente riutilizzati.

5) Leggi le riviste di settore. Le riviste di settore si occupano di ogni immaginabile ambito commerciale ed economico. Sono una fonte importantissima per capire le tendenze del mercato e per trarne nuove idee (riviste come Ad Age e TWICE – This Week In Electronics). Tengono traccia di nuove aziende e prodotti di cui potresti parlare (vedi punto 39).

6) Leggi la concorrenza. Mi iscrivo a numerosi blog di concorrenti usando iGoogle, controllo in tempo reali i titoli dei loro articoli. Se scrivi di argomenti simili puoi linkare i loro articoli sul tuo blog.

7) Fai commenti arguti su articoli molto letti. Assicurati link di alto valore  postando le tue considerazioni su un blog particolarmente famoso.

8) Prova nuovi canali di comunicazione. Hai spremuto l'intera blogosfera?  Guarda i video Youtube, ascolta podcast, oppure torna a guardare e ascoltare programmi radio e TV.

9) Pensa alla sofferenza. Quali sono i problemi più urgenti che i tuoi lettori devono affrontare? Concentrati sui contenuti che faranno da cura alle loro ferite.

10) Parla con un amico. Esatto, usa questa ancora di salvezza un po' come nei reality show. Parlare dei tuoi problemi con gli altri fa arrivare nuove idee.

11) Affronta un argomento controverso. Valuta quali sono gli argomenti scottanti dell'ambito di cui ti occupi. E' una tecnica particolarmente efficace se offri un punto di vista alternativo.

12) Unisciti ad un gruppo di blogger. Parlare con loro di cosa pubblichi ti aiuterà a restare focalizzato, sapere di cosa scrivono ti aiuterà a trovare argomenti di cui occuparti.

13) Controlla i programmi delle conferenze dell'ambito di cui ti occupi. La lista degli argomenti toccati nelle conferenze ti fornirà una rapida guida agli argomenti più rilevanti per il tuo pubblico.

14) Trova un recensore. Trovati un mentore, fagli controllare il tuo blog per sapere cosa manca.

15) Scava nei tuoi hobby. Le persone adorano punti di vista non usuali sull'argomento di cui scrivi. Ad esempio, una volta ho scritto questo articolo “7 tecniche di business che ho imparato giocando a Bejeweld Blitz”.

16) Fai un'intervista. Hai un opinionista favorito per l'ambito di cui ti occupi? Contattalo. Resterai sorpreso di quanti autori e opinionisti accetteranno di buon grado una sessione di domande e risposte.

17) Fai una revisione degli articoli di maggior successo che hai già scritto. Leggi gli articoli che hai già scritto e che hanno attirato più interesse, guardali secondo una nuova angolatura e approfondisci l'argomento.

18) Scrivi un seguito. Se di recente è successo qualcosa che può offrire un nuovo punto di vista su un articolo che hai già scritto, aggiorna i tuoi lettori. Scrivi un aggiornamento e inserisci un link alla versione precedente dell'articolo.

19) Organizza un dibattito. Invita qualcuno con cui sei in profondo disaccordo. Scrivi un articolo che contiene il suo punto di vista.  Impara dai programmi televisivi, cosa va per la maggiore? Litigi, litigi e ancora litigi!

20) Smettila di preoccuparti di sembrare stupido. Su col morale e fatti coraggio. Prova a scrivere di qualcosa che temi sviluppare.

21) Fai una domanda. C'è un argomento di cui non ti senti sicuro nell'ambito di cui ti occupi? Discuti delle tue perplessità e dubbi.

22) Scrivi di altro, qualsiasi altra cosa. Una lettera alla mamma, la lista per Babbo Natale, qualsiasi cosa ti aiuti a cambiare completamente il tuo spazio menale. Torna al tuo blog solo quando ti torna l'ispirazione.

23) Parla dei tuoi errori. La gente ama leggere di come gli altri fanno pasticci. Descrivi con onestà e parla di quello che hai imparato.

24) Fai una predizione. Tutti, ma proprio tutti vogliono sapere cosa accadrà in futuro. Cattura l'attenzione facendo previsioni per il futuro dell'ambito di cui ti occupi.

25) Analizza il passato. Come è cambiato il tuo ambito negli ultimi 5 o 10 anni? Fai una riflessione sugli snodi più significativi.

26) Crea un appuntamento regolare. Ad esempio, se fai un riepilogo settimanale ogni sabato, ecco un articolo già bell'e pronto.

27) Che fine hanno fatto? C'è un pezzo grosso che è sparito dalle scene ed è tornato di recente? Contattalo e scrivi del suo nuovo progetto.

28) Cambia postazione. Vai al parco, frequenta un nuovo bar, un museo, abbandona il tuo solito luogo di scrittura.

29) Origlia. Quando sei fuori casa, ascolta le conversazioni degli altri e vedi cosa puoi ricavarne.

30) Fai un'escursione. Chi scrive dovrebbe fare più movimento. Stimola il cervello e fa emergere nuove idee da trattare. Assicurati di portarti dietro un blocchetto per gli appunti.

31) Fai un bagno. Idealmente, dopo una camminata. Ahhhhhh, l'acqua calda sembra fatta apposta per far sorgere nuove idee, non è vero?

32) Prenditi un giorno di svago, ogni settimana. Ti cambia la vita, la mia è la Domenica. Pigia il pulsante “refresh”  e torna fresco per buttarti di nuovo nel  tuo blog.

33) Fai un sondaggio. Quando hai dubbi chiedi ai tuoi lettori di cosa scrivere.

34) Organizza un concorso. Prepara un concorso del tipo “riempi gli spazi”, cerca di essere controverso. Offri un premio per la migliore risposta. Ualà, hai una lista di argomenti pronta all'uso!

35) Scrivi un diario. Idealmente, scrivi all'inizio o alla fine della giornata. Scrivi quando non sei concentrato e permettiti pensieri senza rete.

36) Libere associazioni. Prenditi 5 minuti e scrivi del tuo blog, vedi cosa ne viene fuori.

37) Fai una mappa mentale. Se non hai familiarità con le mappe  mentali, si tratta di una tecnica per visualizzare in che modo gli argomenti sono correlati fra di loro. Disegna uno schema con i rami  che rappresentano tutti gli argomenti principali che vuoi sviluppare. Ti darà idee di come estrarre nuovi argomenti da quelli che hai già.

38) Scrivi la recensione di un libro. Racconta ai tuoi lettori se l'ultimo libro di successo nella tua nicchia vale la pena o se è una fregatura.

39) Scrivi la recensione di un prodotto. Idem come per i libri, solo che qui recensisci prodotti, sono validi o non valgono la pena?

40) Fai una analisi. Le parole chiave più popolari che portano visitatori al tuo blog sono una mappa pronta all'uso. Da qui puoi estrarre gli argomenti da trattare.

41) Leggi i tuoi commenti. Controlla cosa ti chiedono i tuoi lettori e vedi se ci sono cose a cui non hai ancora risposto.

42) Leggi i commenti della concorrenza. Se il tuo blog non ha tanti commenti, scava fra i commenti degli altri blog.

43) Leggi le domande che le persone fanno sui social media. Di cosa si parla? Scrivi le risposte sul tuo blog e poi torna nei social media e inserisci il tuo link.

44) Tweetta le richieste di nuove idee.  Oppure pubblicale nel tuo status Facebook o Linkedin. Lascia che i tuoi contatti facciano il lavoro per te.

45) Partecipa a un evento online nell'ambito di cui ti occupi. Quando chatti con le persone, parla del tuo blog, chiedi di cosa vorrebbero si parlasse.

46) Partecipa a un evento nella tua città. Partecipa a una gara di cucina, un evento di volontariato o un'asta benefica. Stacca per un po' e rilassati.

47) Pensa spiritoso. Se stai ridendo per un qualche motivo, prendi in considerazione la scrittura di un articolo umoristico o satirico. I blogger divertenti sono fra i mie favoriti.

48) La sfida del titolo. Dì a te stesso che devi scrivere 50 idee per una storia, entro oggi. Oppure butta giù tutto quello che ti viene in mente. In questo modo ho trovato le idee per scrivere questo articolo.

49) La sfida di un'ora. Trova un'idea per un articolo entro un'ora. Fai un salto in centro, entra nei negozi, parla con la gente.

50) Trovati un paio di collaboratori. Quando tutte le altre tecniche falliscono, chiedi rinforzi. A volte devi solo allentare la pressione e dare un po' di respiro al tuo sistema crea articoli.
 50 Can’t-Fail Techniques for Finding Great Blog Topics »
It’s one thing to know you need to create lots of great content. It’s another to actually know what you’re going to write about this week. Are you

Tradotto da Italo Cillo di Miglioriamo.it

   




..........................................................................



Nessun commento:

Posta un commento