martedì 5 marzo 2013


Tè Verde: Proprietà e Benefici

Avevo spesso sentito parlare delle fantastiche proprietà del tè verde, così un giorno, incuriosita, decisi di provarlo. All’inizio il sapore può anche non piacere perché è molto diverso, un po’ più amaro, rispetto al tè tradizionale, ma dopo un po’ ci si abitua al suo gusto “deciso” e non se ne può più fare a meno, considerando anche che questa bevanda ha davvero tantissime proprietà salutari.
Il Tè Verde (nome scientifico Camelia Sinensis), infatti, è  ricco di elementi preziosi per la salute, come i polifenoli e le catechine, che sono sostanze ad elevato effetto drenante ed antiossidante.


Pensate che questa bevanda veniva utilizzata in Cina già 3000 anni fa per il suo potere di guarire il mal di testa, di eliminare le tossine e di preservare la giovinezza.
I benefici del tè verde sulla salute:
Aiuta a prevenire i tumori

Le popolazioni che consumano elevate quantità di tè verde (come i cinesi ed i giapponesi) hanno  un rischio più basso di ammalarsi di tumore al pancreas, al colon, al seno e alla pelle.
In particolare in Giappone dove il tè è la bevanda nazionale, c’è una situazione che ha stupito i ricercatori di tutto il mondo: i giapponesi, tra i più forti fumatori al mondo, si ammalano meno che altrove di tumore al polmone. Da questa considerazione è nato  l’interesse degli oncologi per questa antica bevanda. Da lunghe ricerche ancora in corso, si è dimostrato come le sostanze contenute nel tè verde rallentano o bloccano la trasformazione delle cellule sane in tumori, la loro crescita e diffusione, e lo sviluppo dei vasi sanguigni che nutrono la massa tumorale. Il merito è soprattutto dell’Egcg (epigallocatechina gallato), un polifenolo presente nel tè verde (25%) che diversi studi scientifici riconoscono come elemento principale per l’azione antitumorale del tè verde; pensate che esso è addirittura 100 volte più efficace della vitamina C.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato anche che il tè verde può inibire la formazione di tumori alla pelle provocati dall’esposizione ai raggi solari Uvb.
Rallenta l’ invecchiamento dell’organismo e della pelle

Grazie alla presenza dei flavonoidi e soprattutto delle catechine che sono potentissimi  antiossidanti il tè verde combatte  i radicali liberi. Secondo ricerche compiute da alcune università americane, le catechine del tè verde hanno un’efficacia 20 volte superiore a quella della vitamina E per questo sono in grado di proteggere i neuroni del cervello che risentono molto degli stress ossidativi.

Aiuta la digestione

Il tè verde è indicato anche per chi ha problemi di digestione in quanto i tannini contenuti in questa bevanda aiutano a calmare le mucose dello stomaco e dell’intestino.
Combatte l’acidità e i bruciori, è  efficace contro la diarrea e stimola i succhi gastrici.
Bevuto dopo i pasti principali grazie al suo effetto germicida sui bacilli del colon e sugli stafilococchi è un ottimo aiuto per disinfettare l’apparato digerente.
Amico della linea

Le catechine contenute nel tè verde favoriscono l’eliminazione dei liquidi e abbinate alla teina stimolano il metabolismo. L’assunzione regolare di te verde stimola il calore corporeo e fa aumentare il dispendio energetico facendo bruciare i grassi più velocemente. Inoltre riduce  l’assorbimento degli zuccheri  ed  è anche altamente diuretico, infatti favorisce in modo rapido  l’eliminazione delle scorie e dei liquidi che formano la cellulite.

Ottimo per il sistema cardio-circolatorio

La presenza di flavonoidi  diminuisce i rischi di infarto. I tannini limitano e riducono i livelli di colesterolo (aumentando i livelli di HDL Colesterolo -colesterolo buono) e trigliceridi presenti nel sangue: in generale, con due tazze al giorno si riduce il rischio di aterosclerosi del 50%. Il tè verde mantiene costante il ritmo cardiaco, abbassa la pressione sanguigna e aiuta la coagulazione del sangue facendo diminuire i rischi di formazione di coaguli (trombosi).

Altre proprietà del tè verde
protegge dalla carie dentaria (contiene fluoro), assicura un buon funzionamento di fegato e reni, regola il flusso biliare, protegge dalle infezioni digestive e respiratorie,  migliora la respirazione poiché agisce come un broncodilatatore, aiuta in caso di mal di testa, dolori reumatici, rende innocui certi veleni ambientali, previene e migliora l’alito cattivo, aiuta a contrastare l’osteoporosi,  per chi soffre di diabete è ipoglicemizzante,  previene l’artrite reumatoide, aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa, diminuisce gli stati di stanchezza (ottima per gli sportivi), rafforza il sistema immunitario.

Come uso esterno il tè verde ha proprietà lenitive, antipruriginose ed emostatiche sulle ferite 

Preparazione dell’infuso di tè verde

Il metodo migliore per ottenere la quantità maggiore di catechine in una tazza di tè verde è quello dell’infusione. Per mantenere inalterati i principi attivi del tè bisogna saperlo preparare correttamente: metterne un paio di grammi sul fondo della tazza (un cucchiaino va bene) e riempirla con  acqua calda. L’acqua utilizzata non deve essere bollente ma raggiungere una temperatura di circa 75 – 80 C° per evitare di distruggere parte dei principi attivi in esso contenuti, e quindi i suoi benefici. La temperatura ideale si raggiunge quando le bollicine che si formano dal fondo cominciano a salire in superficie. Lasciarlo in infusione per 2/3 minuti (più si lascia in infusione e più diventa amaro) e filtrarlo. Il tè andrebbe bevuto al naturale, ma si può renderlo dolce aggiungendo del miele o zucchero di canna. Invece del limone, che altera il sapore del tè, andrebbero aggiunte scorzette di limone o di arancia, ma non aggiungere assolutamente latte, perchè proprio la caseina del latte rischia di neutralizzare i polifenoli, ovvero le componenti più benefiche.

Dosi consigliate

Solo 254 mg di catechine al giorno bastano per ottenerne gli effetti benefici. Dobbiamo considerare che una tazza di tè verde apporta da 100 a 150 mg di catechine, quindi con 2 o 3 tazze al giorno di tè verde si garantisce il corretto apporto di questa sostanza.
Avvertenze

È importante segnalare che il tè verde ha un contenuto di caffeina elevato che, anche se non ai livelli del caffé, può causare ansia e nervosismo, per questo non dovrebbe essere bevuto di sera. L’ eccesso di Tè verde può, inoltre, aumentare la diuresi provocando disidratazione. Se si assume a digiuno e in maniera troppo concentrata può provocare nausea e vomito. Per tutti questi motivi è importante un consumo controllato.
http://vitalibera.it/te-verde-proprieta-benefici/

   




..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento