lunedì 20 maggio 2013

Ragazzo prodigio: Kelvin Doe, ingegnere autodidatta a 15 anni!

Ragazzi prodigio - Kelvin Doe 
 
Kelvin Doe ha 15 anni ed è originario della Sierra Leone, uno dei paesi più poveri dell’Africa, tormentato per lunghi anni dalla guerra civile.

Qui persino la corrente elettrica è un lusso: molte zone del paese sono illuminate solo una volta alla settimana. Il resto del tempo gli abitanti lo passano al buio.

Fino a poco tempo fa, anche in casa di Kelvin mancava la corrente. Poi, per fortuna, ci ha pensato lui!


Kelvin Doe, in effetti, è un ingegnere provetto.

Non ha mai frequentato corsi di ingegneria o di elettronica, eppure è riuscito a costruire da solo una batteria per alimentare la casa in cui vive con la sua famiglia.

Ha usato rottami metallici, bicarbonato di sodio e acido: “Mi piace inventare”, racconta Kelvin.

Che col tempo ha imparato a costruire ingegnosi marchingeni con risorse limitate, con materiali di fortuna, spesso recuperati dalla spazzatura.

Ma Kelvin Doe non è solo un inventore in erba. Gli piace la musica e ha una vera e propria passione per la radio. Tanto che ogni volta che può fa il DJ: si fa chiamare “Focus”.

Inutile dire che è stato proprio lui a costruirsi il trasmettitore FM che gli consente di andare in onda! Come pure il generatore che dà corrente alla sua stazione radio, creata per dare voce ai giovani della Sierra Leone.

Grazie al suo talento, Kelvin è stato invitato dal Massachusetts institute of technology (MIT), una delle più importanti università di ricerca del mondo per uno scambio culturale.

Il MIT, infatti, ha uno speciale programma per studenti meritevoli che provengono da aree disagiate, e Kelvin Doe è il più giovane che vi abbia mai partecipato.


Nessun commento:

Posta un commento