giovedì 14 novembre 2013

Gli attivisti di Occupy wall Street comprano debiti per 5 milioni di dollari e li cancellano.

Occupy-Wall-Street-010-300x180Di Adam Gabbatt , The Guardian-New York, 12 nov 2013
Un gruppo di attivisti di Occupy Wall Street ha acquistato quasi 15 milioni di dollari di debito personale degli americani’ nel corso dell’ultimo anno, nell’ambito del progetto di Giubileo per aiutare le persone a pagare il loro debito in essere.
Giubileo, istituito da Occupy  fa seguito alle proteste di piazza che hanno colpito il mondo nel 2011 ed è stato lanciato il 15 novembre 2012. Il gruppo acquista debito personale a buon mercato da banche prima di “abolirlo”, liberando le persone dalle loro bollette.
Con l’acquisto del debito a prezzi stracciati il gruppo è riuscito a liberare $ 14,734,569.87 di debito personale, soprattutto il debiti medici, spendendo solo $400.000.
“Abbiamo pensato che il rapporto sarebbe di circa 20 a 1 ,” ha detto Andrew Ross, membro di Strike Debt e professore di analisi sociale e culturale della New York University. Egli ha detto che la squadra ha inizialmente previsto di raccogliere $ 50.000, che le avrebbe consentito di comprare 1 milione di dollari di debiti.
“In realtà siamo stati in grado di comprare il debito molto più a buon mercato di quello che pensavamo. ”
Il gruppo è riuscito al acquistare debito in modo economico dovuto alla natura del “mercato secondario del debito”. Se gli individui non riescono a pagare le bollette da carte di credito, prestiti o assicurazione medica la banca o istituto di credito che ha emesso i fondi finisce per tagliare le sue perdite con la vendita che il debito a un terzo. Queste vendite avvengono per una frazione del vero valore del debito – in genere per cinque centesimi di dollaro – e le aziende del debito – acquisto quindi il debito per tentare di recuperare il denaro dal debitore individuale e, quindi, realizzare un profitto.
Il progetto di Rolling Giubileo è stato per lo più concepito come un “progetto di educazione pubblica”, ha detto Ross.
“Sappiamo che 15 milioni di dollari è solo una piccola goccia nel mercato secondario del debito. Non fa una crepa nella quantità di debito.
“Il nostro scopo in questo modo, oltre a aiutare alcune persone nel tragitto – ci sono sicuramente molte, molte persone che sono molto grate che i loro debiti sono stati aboliti. Il nostro scopo primario è quello di diffondere informazioni circa il funzionamento di questo mercato secondario del debito”.
Il gruppo si è concentrata sull’acquisto di debito medico, ed ha acquisito  14,7 milioni di dollari di debito in tre acquisti separati , più di recente una spesa di 13,5 milioni sul debito medico dovuto da 2.693 persone in tutto 45 stati e Puerto Rico, hadetto Rolling Jubilee in un comunicato stampa .
“Nessuno dovrebbe andare in debito o in fallimento perché si è ammalato”, ha detto Laura Hanna, un organizzatore del gruppo. Hanna ha detto il 62% di tutti i fallimenti personali hanno il debito medico come fattore che scatenante.
A causa della natura del mercato del debito, il gruppo non è in grado di specificare quali debiti va ad acquistare vede prima le somme per poi scoprire chi sono i debitori. Quando Giubileo ha acquistato il debito ha mandato lettere ai propri debitori ” dicendo loro che erano fuori pericolo”, ha detto Ross.
Ross, il cui libro , Creditocracy e il caso di rifiuto del debito, delinea i problemi dell’industria del debito e incita una “mobilitazione dei debitori” per resistere al credito, ha detto che il gruppo aveva ricevuto lettere di persone il cui debito avevano cancellato che li ringraziavano per la servizio. Ma la vera vittoria è stata nel diffondere la conoscenza della natura del settore del debito, ha detto.
“Pochissime persone sanno quanto a buon mercato i loro debiti sono stati acquistati. Cambierebbe la psicologia del debitore, sapere questo.
“Così, quando uno è chiamato da un esattore che chiede di pagare l’intero importo del suo debito, ora si sa che l’esattore ha acquistato il debito molto, molto a buon mercato. Ad un prezzo tanto buono quanto quello al quale lo abbiamo comprato noi.  Questa cosa dà un arma morale al debitore in modo da avere una conversazione diversa con l’esattore.”
  by 


Nessun commento:

Posta un commento