lunedì 27 gennaio 2014

Il tempo sacro del Nuovo Nato 

Frédérick Leboyer (video audio per ipovedenti e non vedenti)

Tratto dal film "NASCERE e SHANTALA , la nascita senza violenza e il massaggio del bambino" .





Quando i bambini vengono al mondo, invece di respirare semplicemente, urlano. Che cosa significano le loro grida?
I neonati hanno occhi e vedono, hanno orecchie e sentono; eppure noi ci ostiniamo ad accoglierli con luci violente e nel frastuono delle nostre voci
"Questo film non riguarda la medicina" ha scritto lo stesso Leboyer,
"ma è una riflessione sulla sofferenza, langoscia, la vita."

http://www.ilgiardinodeilibri.it/dvd-...

Frédérick Leboyer è nato in Francia nel 1918. Medico ostetrico-ginecologo, è
stato primario della Clinica Ostetrica dellUniversità di Parigi. Nel 1974 ha
pubblicato in Francia il suo primo libro, Per una nascita senza violenza, che, tradotto in tutto il mondo, è divenuto il testo di riferimento di un nuovo
modello dellarte ostetrica. Leboyer è considerato il precursore del cosiddetto parto dolce noto anche come metodo Leboyer. 

Nella clinica parigina nella quale lavorò stabilì una serie di condizioni che permettessero al neonato una nascita senza traumi inutili.
Secondo Frédérick Leboyer: 




- Dopo il parto il bambino possa riprendersi dallo stress del parto sull'addome della madre affinché continui a sentirne il calore e il battito cardiaco.

- Il cordone ombelicale venga reciso tardivamente (dopo che ha smesso di pulsare) in modo da facilitare e rendere meno traumatico il passaggio alla respirazione polmonare.
- Alla madre e al bambino venga lasciato un po' di tempo per "conoscersi" e che il bagnetto e le procedure mediche post-parto vengano effettuate successivamente.
- Qualora possibile tutte le operazioni che coinvolgono il bambino dovrebbero avvenire in modo molto delicato, evitando rumori, movimenti bruschi e luci troppo intense.
- Le sale parto dovrebbero corrispondere a questa esigenza, dovrebbero essere quindi degli ambienti confortevoli, isolati acusticamente e senza luci troppo intense.

Molte di queste indicazioni sono state nel tempo recepite da molti reparti di ostetricia degli ospedali di tutto il mondo.

A Leboyer si deve anche l'introduzione nel mondo occidentale del massaggio neonatale.



Nessun commento:

Posta un commento