giovedì 30 gennaio 2014

 L’Atto Sacro Della Nutrizione nello Hrani Yoga (Parte I)-Peter Deunov (Beinsa Douno) 

 

Coloro che interpretano le Scritture dicono che con la prima tentazione il diavolo provò se Cristo avesse paura della fame. Ma Cristo dice: “Per me è indifferente se i sassi diventano pane o meno, Io ho un cibo che mi viene sempre dato da lassù.”

Peter Deunov


Per Peter Deunov l’atto della nutrizione era sacro. Sarà proprio il suo discepolo Omraam Aivanhov a celebrare  il senso alchemico e magico dell’alimentazione attraverso lo HRANI YOGA: Lo Yoga della Nutrizione.

C’insegna Deunov:

La nutrizione non è solamente un processo fisico. È soprattutto un processo spirituale. La nutrizione è legata al sistema nervoso simpatico, ai sentimenti e non appartiene al mondo fisico, ma ad una cultura superiore. Se l’uomo non sa nutrirsi il suo pensiero non sarà chiaro e fresco. Se mangi senza capire il senso della nutrizione commetti un delitto. Molte cose dipendono dalla nutrizione. Se l’uomo sa come mangiare ha risolto uno dei compiti più importanti della propria vita.

Seguendo le orme del maestro, Aivanhov ci spiega come nonostante tutte le difficoltà della nostra vita da “Occidentali”, per via della quale ci lamentiamo continuamente di non avere tempo per le discipline spirituali, possiamo trovare proprio in un gesto quotidiano come quello di mangiare, la via prima per comunicare con Dio. La nutrizione può essere meditazione.

Il mondo intero pone il problema del cibo al primo posto; tutti cercano come prima cosa di regolare tale questione, lavorano e addirittura si battono per questo. Tuttavia, l’atteggiamento nei confronti del cibo ancora non è che un impulso, una tendenza istintiva che non è entrata nel campo della coscienza illuminata. Solo la Scienza iniziatica ci insegna che il cibo, il quale viene preparato nei laboratori divini con una saggezza inesprimibile, contiene elementi magici capaci di conservare o ristabilire la salute, non solo fisica ma anche psichica. Per questo è necessario sapere in quali condizioni e con quali mezzi tali elementi possano essere captati, e sapere inoltre che il mezzo più efficace per farlo è il pensiero. Sì, perché il pensiero dell’uomo è in grado di estrarre dal cibo particelle sottili, luminose, che entrano nella costruzione del suo intero essere, ed è così che a poco a poco l’uomo si trasforma.

Quando la comprenderete, la nutrizione diverrà per voi fonte di benefìci e di prodigi, perché al di là del semplice fatto di alimentarsi per mantenersi in vita, ad essa si aggiungeranno altri significati, altre conoscenze, altri lavori da eseguire, altri scopi da raggiungere. In apparenza mangerete come tutti e tutti mangeranno come voi, ma in realtà ci sarà un’enorme differenza, enorme quanto quella esistente fra la terra e il Cielo.



OMRAAM AIVANHOV






Aivanhov medita prima di iniziare il pasto



Il termine Hrana in lingua bulgara significa nutrimento, ma uno degli aspetti più significativi di questo insegnamento è che la nutrizione non riguarda solo l’assimilazione di cibo. In Realtà , gli scambi con l’universo sono molto più complessi e sottili.

Nella nutrizione, l’alimentazione è la prima comunicazione con Dio, la respirazione è la seconda, il pensiero è la terza.( Deunov)

Noi non ci nutriamo di solo cibo, ma di pensieri, di sentimenti, di luce.

Comprendiamo così che i sentimenti e i pensieri sono cibo rispetti­vamente per il cuore e per la mente. Se si sta attenti alla propria dieta fisica, si dovrebbe prestare uguale attenzione alla propria alimen­tazione emotiva, mentale e spirituale. Possiamo assorbire ed elabo­rare pensieri e sentimenti in modo analogo a quello del cibo e delle bevande; se pensiamo che il nostro cibo è inquinato da veleni bio­logici e la nostra aria dai gas di scarico delle automobili, lo stesso si può dire dell’inquinamento delle nostre atmosfere spirituali e mentali; da questo deriva l’enfasi sulla purezza( Deunov)

In questa serie di articoli voglio approfondire questo splendido argomento attraverso le parole del maestro Beinsa Douno. Buona lettura e Buon Appetito :)


LA NUTRIZIONE

La nutrizione è una scienza per la trasformazione delle energia da uno stato in un altro, da energia rozza in energia mentale. Nella nutrizione è nascosta una grande forza Divina. L’atto più sacro nel mondo è la nutrizione.

Si deve comprendere la nutrizione, definita più avanti come “scien­za che concerne la trasformazione delle energie da uno stato ad un altro“, nel suo senso più ampio.

La maggior parte delle persone semplicemente pensa al cibo e all’acqua senza considerare che si possono trarre energie vitali anche dall’aria e dalla luce. Quest’ultima concezione sottolinea la pratica di alzarsi presto in primavera ed in estate per salutare il sole e per assorbire il prana mattutino.

L’unico essere la cui evoluzione continua è l’uomo. Tutti gli altri esseri sono fermi nella propria evoluzione, nella propria crescita. Ogni persona che si ferma nella sua evoluzione rimane in una forma incompleta ed entra in un circolo vizioso. Per non rimanere più in questo circolo vizioso si deve necessariamente cambiare il modo di nutrirsi, anzi tutta la società dovrà fare una prova e studiare con quale cibo nutrirsi per progredire.

Quando il cibo resta a lungo nello stomaco, senza essere digerito, si formano delle sostanze tossiche, le tossine che vengono distribuite in tutto l’organismo e avvelenano il sangue. La stessa cosa accade con il cuore. Se in esso si accumulano dei desideri irraggiungibili, questi non possono essere assimilati e creano tossine astrali. La stesa cosa accade quando l’individuo conserva in sè dei pensieri che non possono essere portati a realizzazione. Questi restano a lungo nel cervello e formano tossine mentali.

Se non vi nutrite ragionevolmente non potete avere dei sentimenti ragionevoli.

Le persone traggono energie vitali da diverse fonti: cibo, aria, acqua e luce.  Una persona che desidera crescere in modo appropriato dovrebbe prima di tutto assorbire correttamente la luce, poi il calore, l’aria ed infine il cibo solido per il corpo.

Le regole fondamentali per l’igiene della buona nutrizione sono le seguenti: il corretto assorbimento di luce, calore, aria e cibo so­lido. Quando mente, cuore e polmoni hanno ricevuto il loro cibo, il corpo è pronto a ricevere il suo; potremmo allora dire che una per­sona ha mangiato in modo appropriato.
L’aspetto interno e spirituale della nutrizione è dato da sentimenti appropriati. C’è uno stretto legame tra nutrizione e sentimenti. Se la persona lega il mangiare alle aspirazioni del cuore, il processo si compie in modo appropriato e la volontà porta buoni risultati. Pos­siamo allora dire che se una persona mangia e ama correttamente, è sano sia fisicamente che emotivamente.

In tutti i processi del pensiero, dei sentimenti ed in tutte le azioni vi è qualcosa di ereditario. Dobbiamo liberarci dalla nutrizione che abbiamo ereditato, dai pensieri, dai sentimenti e dalle azioni ereditate perché lasciano dei depositi che avvelenano. Non era così per il primo uomo, non rimaneva alcun deposito dentro di lui. La nutrizione era pura, senza residui. Oggi tutto ciò che si mangia crea residui. Anche nei pensieri ci sono dei residui.

Se l’uomo non può comprendere il senso della nutrizione, della respirazione e del sentire, la vita di per sé rimarrà incompresa. Come il pensiero, il sentimento e l’azione sono indissolubilmente legati, così devono essere legati il pensiero, la respirazione e la nutrizione.

Ciascun nutrimento qui, nel mondo mentale, è un frutto. Voi mangiate sulla Terra, invece nel mondo causale si ha già un lauto pranzo. Voi non mangiate qui. Pensate di mangiare qui. La nutrizione avviene nel mondo causale. Se mangi e non capisci il senso della nutrizione è come se non avessi mangiato.

L’ALIMENTAZIONE DEL FUTURO

In futuro la donna a partire da quando è incinta deve insegnare al suo bambino come mangiare. Il cibo che la donna incinta assume ed il modo in cui lo assume esercita una grande influenza bambino che nascerà. Il cibo crea l’uomo, lo eleva e lo degrada. Oltre al cibo fisico, l’uomo si nutre anche di una luce particolare che soltanto ora si sta cominciando a studiare. All’inizio ci si nutriva seguendo la naturale armonia ma si è ora giunti alla disarmonia. Non esiste nessuno che non sia da meno.

Qual’è il vero modo di percepire il cibo? Tutti dobbiamo servirci dei metodi della natura. Non parlo della natura nella quale abbiamo lasciato i nostri residui, non parlo della natura che è creata dai corpi morti di miliardi e miliardi di esseri, ma parlo della natura vivente, Divina. La natura attuale è creata dalle rimanenze degli esseri del passato, su questi corpi morti crescono ora le pere, le mele e gli altri frutti. Di conseguenza ci nutriamo solamente di esseri morti. Data questa situazione, potremmo mai essere immortali? Mai!

Ma nel futuro quando cominceremo a formare il nostro cibo dai raggi di sole saremo immortali. Fin quando ricaveremo per cibo i succhi della terra moriremo, ci sarà la morte per noi. Un giorno avremo delle piante che percepiranno energia direttamente dal Sole. Percepiremo direttamente dal Sole anche il pane. Solo allora avremo la possibilità di essere immortali. Anche ora possiamo essere immortali, ma ci vuole una grande fatica. Dopo aver assunto un pranzo, l’uomo deve conoscere i metodi con i quali trasformare nel proprio corpo le diverse energie che ha percepito dal cibo.

Gesù dice: “Il pane che scende dal cielo”. Quindi da quel posto da dove viene la  riserva della vita. La vita vera viene da lì. Alcuni dicono che nel futuro verrà il tempo in cui le persone si nutriranno con luce. Tutto sta nella luce. Se tu puoi condensare la luce, c’è cibo. Alcuni studiosi dicono che ciò è possibile. Possono passare migliaia di anni, ma si avvererà. Se tra mille anni le persone cominceranno a nutrirsi con luce, sarà un successo. Ma io penso che ancora dopo l’anno 2100 possono essere raggiunte le condizioni affinché una persona possa nutrirsi con cibo. Quando vi dicono che il Figlio dell’Uomo verrà, non credete loro. Quando le persone cominceranno a nutrirsi con cibo allora verrà il Figlio dell’Uomo sulla Terra perché è stato detto che il Figlio dell’Uomo vive con il cibo che scende dal cielo.

La vita peggiora sempre di più. Essa diventerà insopportabile. Per le persone cattive arriva un periodo nero. L’epoca scura è in scadenza. Ora siamo nell’epoca dell’Acquario che significa purezza. Il mondo astrale è già purificato. La cultura futura si distinguerà per tre cose: l’elevazione della donna, l’elevazione dei poveri e dei deboli e la protezione dei diritti dell’uomo. È stato scritto nelle Scritture: “Tutti saremo istruiti da Dio”. Quando avverrà questo? Negli ultimi anni del secolo. Noi siamo alla fine del secolo, in un’epoca importante. Passiamo attraverso una esperienza tale, che le generazioni precedenti non conoscono. Il grande calore spirituale che viene ora nel mondo distrugge i ghiacci e li trasforma in acqua. Tra mille anni non cambieranno solamente le persone, ma anche i lupi smetteranno di mangiare le pecore. Si disgusteranno della carne e utilizzeranno un cibo vegetale. 

 http://www.andreadiletti.it/blog/?p=728



Lo Yoga della Nutrizione





Hrani Yoga





Nessun commento:

Posta un commento