mercoledì 2 aprile 2014

Luna (1)
La Luna Nuova in Ariete ha luogo il 30 marzo 2014 alle 20:44 ora italiana, a 9°59′ dell’Ariete. Quando il Sole e la Luna si trovano congiunti nel primo segno dello Zodiaco, raggiungono la massima unità possibile.  
luna4
Come ormai saprete benissimo, la Luna Nuova in termini astronomici è una congiunzione tra sole e luna. In termini astrologici è un “incontro” di grandissima importanza: la Luna “raccoglie” il messaggio del Sole e ce lo “consegna” nel corso del mese lunare che ha inizio proprio con la Luna Nuova. Questo insegnamento lo vedremo vivere e agire tramite piccole sfide di Azione nei giorni del Primo Quarto di Luna una settimana circa dopo il Novilunio. Lo vedremo mostrarsi nella sua massima manifestazione nei giorni della Luna Piena, e lo vedremo infine mostrarsi attraverso piccole sfide di responsabilità nei giorni dell’Ultimo Quarto di Luna. 
Questo mese il messaggio del Sole ha le qualità dell’Ariete e dei nuovi inizi. Ci spinge all’iniziativa, all’azione e al movimento. Siamo nell’elemento Fuoco nella sua forma primordiale, e il fuoco brucia e trasmette passione, calore e luce. Siamo nell’energia cardinale maschile per eccellenza, che non brilla di continuità e di perseveranza ma ha innegabili qualità di iniziativa e spinta creativa! La Luna Nuova in Ariete “cade” tra la Settima e la Sesta casa, formandosi proprio al momento del tramontare del sole. Si tratta della Casa che governa le relazioni di qualsiasi natura, dalle collaborazioni professionali alle relazione di coppia, svolgendo le funzioni dell’opposto segno della Bilancia.

luna6
Già questo fatto appare molto significativo: l’Ariete è il segno dell’individualismo e dell’azione! L’Ariete è impulsivo, curioso, frenetico perché è governato da un irrefrenabile principio di Azione: fare, iniziare, sperimentare, provare sono i suoi comandamenti. La Settima casa esprime il principio opposto, quello della Relazione: diplomazia, riflessione, considerazione. Come si conciliano questi due opposti? L’insegnamento di questo Sole in Ariete sembra dirci: occorre agire, mettersi in movimento e fare. Ma occorre considerare sempre le conseguenze delle nostre azioni sugli altri. Occorre che le nostre azioni si inseriscano in un quadro più ampio che impedisca all’individualità di divenire “egoismo”. Questo è anche il senso dell’opposizione tra la Luna Nuova e Marte in Bilancia, un Marte che agisce per l’equità e combatte le sperequazioni. 
Ancora, la Luna Nuova nasce in congiunzione con Urano, il pianeta “ribelle”, il Prometeo che rubò il fuoco agli dei. Questo significa che tutto il ciclo lunare di Aprile porterà con se un po’ dell’energia inventiva e rivoluzionaria di Urano. Agire fuori dagli schemi, provare strade, metodi o soluzioni mai sperimentati prima. Reinventarsi.
Questo sembrano dire il Sole, la Luna e Urano insieme congiunti in Ariete. E ancora: il grado dell’Ariete che “ospita” la luna Nuova è il Decimo Grado. E il 10° grado dell’Ariete rappresenta proprio: 
10°: UN EDUCATORE PRESENTA DELLE IMMAGINI TRADIZIONALI SOTTO UNA NUOVA FORMA SIMBOLICA
Capacità di dare una forma nuova alle tradizioni antiquate del proprio ambiente. Insegnamento creativo. 
E quindi, il tono “Uraniano” della Luna Nuova sembra risiedere proprio in questo: attingere alla tradizione a volte divenuta “antiquata” e saperla innovareFare tesoro di ciò che abbiamo fatto, imparato e affinato in passato (ciascuno secondo il proprio percorso di vita) e saperlo “rinnovare”, cercando di inserirlo in un’Azione armoniosamente integrata alle azioni degli altri, creando così un agire comune focalizzato verso un fine comune. Sembra pura astrazione, ma ho la sensazione che il mese di Aprile (intorno ai giorni 15 e 23) ci mostrerà esattamente cosa occorre che facciamo e perché.
Questo “agire” descritto finora viene ulteriormente definito da due quadrature importanti, quella con Giove in Cancro e quella con Plutone in Capricorno. Le quadrature sono allineamenti che stimolano l’azione attraverso una sfida, secondo il meccanismo di azione e reazione. Le quadrature di Giove e Plutone sembrano mettere alla prova la nostra capacità di azione con il peso della responsabilità e del timore di sbagliare. Del timore di perdere il controllo sulla nostra vita, se vogliamo. Quante volte siamo stati in procinto di compiere un’azione magari un po’ azzardata e virtualmente in grado di rivoluzionare positivamente la nostra vita, ma ci siamo lasciati frenare dal timore di sbagliare e dalla voglia di andare sul sicuro? Ecco, le quadratura alla Luna Nuova agiscono proprio così: ogni scelta implica l’abbandono di tutte le alternative incompatibili. De-cidere significa in qualche modo “tagliare”. C’è un certo margine di rischio implicito in ogni “scelta”, ma d’altro canto non c’è crescita senza scelte. 
Per ciascun segno la Luna Nuova illuminerà una diversa area di attività o di esperienza, ma per tutti i segni rappresenta l’alba di un nuovo giorno. 
luna7

Come ogni giorno al mattino presto, siamo pervasi da energia e voglia di fare, unita ad un certo grado di incertezza su cosa ci riserva la giornata. Mettiamo a fuoco gli obiettivi da mettere in agenda, affinché questo nuovo giorno si riempia di ciò che desideriamo. Questo non vale solo nel corso del mese lunare che sta per iniziare, ma se vogliamo vale anche per tutto il nuovo anno che sta iniziando. Questo è il momento per lasciar scorrere l’energia creativa e progettuale, ed iniziare ciò che di nuovo vogliamo portare nella nostra vita! 
luna3

Questa Luna Nuova ha la capacità di galvanizzare importanti memorie primordiali assopite nel nostro inconscio addormentato, rivelando la pura rimembranza di un ego integro. Qui viene rispettata l’essenza di questo ego genuino. Esso è centrato su di sé semplicemente perché non c’è nessun altro là fuori.
C’è egoismo assoluto perché l’idea di altruismo non esiste. Questo è il motivo per cui ci sono così tanti malintesi sull’Ariete. Secondo la propria percezione esso può apparire come la quintessenza della separazione o dell’unità.

Ci allineamo con la vera natura di 1 quando permettiamo l’onesta espressione del nostro ego genuino. Questo implica lasciar andare tutte quelle tediose, insulse e ipocrite fantasie su come sbarazzarsi dall’ego. Significa respirare profondamente e fare l’affermazione più egocentrica e onesta che possiamo concepire, per esempio: “Ci sono solo io! E mi occupo solo di me!”


1 è la pietra angolare della guarigione. Il primo passo di ogni impresa di guarigione, implica l’identificazione chiara dei modelli energetici. Come risultato della separazione le energie sono caotiche e frammentate. 


L’ego adulterato e i relativi sistemi di credenze, basati sulla separazione, fanno del loro meglio per alimentare questa confusione. La migliore attività promozionale consiste nel creare conflitti interminabili e accattivanti tra ego e non-ego, identità multidimensionale e separata, egoista e non-egoista, spirituale e non-spirituale, e così via. 


È una tipica tecnica machiavellica. Finché le energie sono mescolate, confuse e interessate esclusivamente ai loro conflitti, la separazione può prosperare nell’ombra. Quando le energie sono identificate e chiaramente separate la struttura dell’ego mostra i suoi meccanismi basilari.


In poche parole, fare il primo passo verso la guarigione (intesa come recupero dell’unità) implica entrare totalmente nella radice della separazione, invece di muoversi verso l’unità. L’autentica unità è tale solo se posso trovarla nella separazione, altrimenti è solo una falsa unità presa in prestito per alimentare il conflitto con la separazione, parte di una pantomima organizzata dalla separazione stessa.

luna5



La prossima Luna Nuova è l’opportunità per riconoscere e concimare grandi quantità di sentimenti reticenti e repressi. Questo è l’inizio esoterico della primavera, il momento in cui entrambe le polarità si fondono in Ariete, Settore Uno. Il periodo che precede questa Luna Nuova è la gestazione, il punto Zero che conduce al concepimento finale di 1. 

È il momento più importante del rilascio poiché comprende l’intero ciclo annuale. Se notate qualche proliferazione di rancore durante questo periodo, siate consapevoli che fa parte del lavoro. In particolare possono emergere situazioni di ipocrisia, compromesso o falsità che avete recitato per asservimento a copioni sociali o ideologici. Da ciò può derivare una rabbia sproporzionata e, se questo è il caso, è preferibile prendersi del tempo per stare da soli, evitando situazioni che possono generare tensioni.

Si tratta di essere onesti con se stessi e riconoscersi intimamente. Chi sei, cosa vuoi, che vuoi fare, dove vuoi andare, indipendentemente dagli altri? Se tu potessi decidere in completa autonomia cosa essere e fare nella vita, cosa saresti, che faresti?
Questa è la domanda da porsi durante questa Luna Nuova. Non significa necessariamente agire di conseguenza. Basta sentirsi legittimati a pensarlo, a immaginarlo, a non dare per scontato che la nostra vita dipende solo dagli altri. Rivendicando il potere che deriva dalla nostra autonomia, dalla purezza di un ego genuino, saremo in grado di operare con gli altri non più per paura, ma come puro atto di amore e libera scelta.

equinozio2

http://astrosciamanesimo.blogspot.it/2014/03/luna-nuova-in-ariete-30-marzo-2014.html
https://www.facebook.com/notes/simon-the-stars/la-luna-nuova-in-ariete-3032014/227957777394870
http://risvegliodiunadea.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento