venerdì 19 settembre 2014

Maestro e discepolo


Maestro e dicepolo sono le posizioni più elevate nella vita cosciente. Prima di arrivare a diventare un discepolo, l’uomo deve aver percorso una lunga strada. Maestro è colui in cui vive lo Spirito Divino. Il Maestro coscientemente entra in contatto con il discepolo. Tramite questo legame, un giorno gli sarà possibile farlo entrare nel Suo mondo. La vita del discepolo è un eterno sforzo di avvicinamento al Maestro, ma questo non potrà mai avvenire. Quando il discepolo arriverà al punto in cui il Maestro stava prima, il Maestro sarà andato oltre sulla via della perfezione. Bisogna che il discepolo incontri il proprio Maestro per poter avere un ideale nella vita fisica, spirituale e divina.

La prima cosa che il Maestro insegna al discepolo è amare Dio ed ascoltare la Sua voce calma che lo guiderà per la strada ripida dell’Amore, della Saggezza, della Verità, della Giustizia e della Bontà. La via del discepolo va verso la vetta più alta, verso un alto ideale. Il Maestro insegna nel mondo fisico, spirituale e divino. Lo spirito dell’uomo è il Maestro. La mente dell’uomo è il discepolo. Finché la mente ascolta lo spirito, l’uomo è sano e capace di studiare. Nel momento in cui la mente rifiuta di ascoltare lo spirito, l’uomo si ammala. Se la mente è malata, si ammalano anche il cuore e la volontà, e l’uomo non è nella Verità. Il Maestro influenza in modo benefico il corpo, il cuore e la mente. Il Maestro è come il sole: manifesta le Sue qualità in modo sempre uguale per tutti. Quando vi avvicinate al Maestro, la vostra salute migliora, il vostro cuore si tranquillizza, la vostra mente si illumina.
Discepolo è colui che cerca la vita perfetta. Nel momento in cui abbandona questa strada, egli ritorna ad essere un uomo ordinario. La via del disepolo è un processo continuo di risveglio e liberazione. Il Maestro è necessario per il discepolo. È Lui che lo guida per la retta via qui sulla Terra e lassù nel mondo invisible. Il Maestro conosce le necessità del discepolo. Il discepolo sa che ogni cosa verrà a suo tempo. L’Amore, la Saggezza e la Verità devono vivere per sempre nell’anima del discepolo che ama il suo Maestro. È questo che li unisce. L’amore del discepolo deve purificarsi ininterottamente per potersi unire all’amore del suo Maestro. Il discepolo non è più elevato del suo Maestro. Può l’acqua raggiungere un livello più alto del punto da cui scaturice? I discepoli non sono tutti allo stesso livello di evoluzione. Alcuni sono a un livello avanzato e possiedono grandi conoscenze e forza, altri sono all’inizio del cammino. Il discepolo è cosciente del posto che occupa nella vita del Tutto, e ne è grato. Le prove non possono essere evitate dal discepolo; egli deve imparare le leggi che lo aiuteranno a trovare il modo migliore per superarle. Il discepolo ringrazia sempre il proprio Maestro. Se il Maestro ti dà un problema difficile da risolvere, significa che Egli ha fiducia in te. Le prove, di fronte alle quali il Maestro mette il discepolo, corrispodono sempre alla sua capacità di risolverle. Tutte le forme nella Natura sono dei simboli di un mondo eterno, ideale. Esse rappresentano il libro dal quale il discepolo legge quello che l’Eterno ha scritto. Che l’Amore che porta la pace, la gioia, l’intelligenza e la pazienza sia sempre con voi. Che l’Amore dello Spirito santo vi illumini; siate gioiosi nello Spirito. Che la mia pace sia con tutti coloro che hanno in sé la purezza divina. Che la mia Luce e il mio Amore vivano in tutti voi, discepoli della Vita.
 http://www.laltoideale.com/maestro-e-discepolo/

Nessun commento:

Posta un commento