lunedì 5 gennaio 2015

Luna Piena del Lupo :
 Il Solstizio del Sole Nero






* Luna Piena del Lupo : Il Solstizio del Sole Nero*
I nomi delle Lune derivano perlopiù da aspetti naturali a cui esse venivano associate nella stagione dell'anno che benedivano, la Luna del Lupo ha nel suo nome un'ulteriore piccolo segreto da svelare.
La Luna piena di Gennaio o Luna del Lupo è la Luna del pieno inverno, dove il ghiaccio e la neve e la mancanza di cibo nei boschi attiravano il lupo pericolosamente vicino alle mandrie e ai villaggi, esiste però un aspetto che spesso dimentichiamo di considerare parlando di civiltà antiche, essi erano degli osservatori non solo dei cicli terrestri ma anche dei cicli cosmici.

La Luna piena del Lupo è da sempre in congiunzione con Sirio, chiamata stella del Lupo Celeste ( civiltà cinese e giapponese), o Stella del lupo ( Skidi la tribù dei Lupi del Nebraska), o ancora Luna del Cane ( Alaska Inuit) oppure il cane da guardia del Sentiero delle Anime ( Cherokee).
E' dunque chiaro il riferimento alla Luna piena chiamata appunto Luna del Lupo.
Il rapporto fra Sirio e le antiche civiltà di ogni parte del globo è ancora velato da grande mistero, poichè per quasi tutti i popoli arcaici essa assumeva una grande importanza .
Sirio in Egitto fu la stella associata alla conoscenza :
"La Stella del Cane: la stella adorata in Egitto e riverita dagli occultisti; in primo luogo perché la sua levata eliaca con il Sole costituiva il segno profetico della inondazione benefica del Nilo, e in secondo luogo perché è misteriosamente collegata a Toth-Hermes, dio della saggezza, e in altra forma a Mercurio. Così Sothis-Sirius aveva, e tuttora ha, un'influenza mistica e diretta su tutto il paradiso vivente, ed è collegata con quasi ogni divinità. Era Iside nel cielo, chiamata Iside-Sothis della "costellazione del cane", come si evince dai suoi monumenti. Era connessa alla Piramide. Sirio era perciò collegata con tutte le iniziazioni che avevano luogo in essa." (Helena Blavatsky)
L'antico Egitto ci nasconde altri affascinanti aspetti esoterici legati a Sirio : Seth dio del caos capo degli Dei demonizzato dopo la scissione politica dell'Egitto che lo vede essere associato al Basso Egitto ( mentre Osiris governa l'Alto Egitto) arriva nella civiltà greca come il dio del male che dimorava appunto su Sothis o Sirio, la stella era soprannominata il Sole Oltre il Sole o il Sole Nero.
Diverse scuole esoteriche portano il mito di Sirio fino ai nostri giorni, dalle banconote americane, ai monumenti che ospitano il potere politico e religioso mondiale possiedono grandi riferimenti a questa stella e alla relativa costellazione.
L'OES ordine della stella d'oriente ( massoneria femminile) che contava al suo intero figure di grande rilievo culturale come Helena Blavatsky e Alice Bailey, le due principali figure associate alla Teosofia, consideravano Sirio una potenza esoterica originaria:
"Questa è la grande stella dell'iniziazione perché la nostra Gerarchia (espressione del secondo aspetto della divinità) è sotto la supervisione o controllo magnetico spirituale della Gerarchia di Sirio. Queste sono le principali influenze di controllo in base a cui il Cristo cosmico funziona sul principio cristico nel sistema solare, nel pianeta, nell'uomo e nelle forme inferiori di espressione di vita. Esotericamente è detta 'stella brillante di sensibilità." (Alice Bailey, Esoteric Astrology)
Alice Bailey fa riferimento a Sirio come "sole Sirio", un vero e proprio sole che governa l'umanità dal punto di vista esoterico e spirituale:
"Prima di tutto vi è l'energia o la forza emanata dal sole Sirio. Se così si può dire, l'energia del pensiero, o la forza la mente nella sua totalità, raggiunge il sistema solare da un lontano centro cosmico tramite Sirio. Sirio agisce come un trasmettitore o un catalizzatore dal quale emanano quelle influenze che producono auto-coscienza nell'uomo."
Uno degli strumenti simbolici più importanti arrivati fino alla civiltà moderna quasi inalterati sono i Tarocchi, e Sirio sembra essere una delle chiavi di lettura più interessanti, Philippe Camoin fu uno dei primi studiosi del simbolismo dei Tarocchi a rivelare questa stretta connessione fra gli Arcani e la stella Sirio.
Il cane blu presente in tutti i mazzi classici che appare accanto al Matto, indicherebbe la direzione che l'uomo deve intraprendere nel suo viaggio iniziatico ( cane Blu, stella del cane, stella blu, è un chiaro riferimento a Sirio).
Il cane blu riappare nell'Arcano Maggiore La Luna e nella Stella viene rappresentato dalla figura stessa femminile che appare nuda con delle giare che dona alla terra l'acqua della vita, essa è associata ad Iside e alla piena del Nilo che coincideva con la levata eliaca di Sirio.
In ultimo ritroviamo Sirio nel Mondo ( Arcano Maggiore XXI) ma questa volta sotto forma di aquila , per alcune tribù primitive essa era anche associata a questo animale di grande potere ( aborigeni australiani), l'ultimo Arcano Maggiore ritrae la donna-dea presente nella Stella circondata dalle costellazioni fra le quali troviamo appunto il simbolo di Sirio, Il Mondo è l'Arcano conclusivo del ciclo iniziatico quello che vede l'uomo danzare allo stesso ritmo dell'universo.
Tornando alla nostra ipotesi ,dopo questo viaggio dall'antichità del mondo esoterico fino ai nostri giorni, possiamo avere un'idea di quanto questa Luna Piena fosse importante per associarla ad una Stella considerata il Sole dello Spirito.
Essa è anche la prima Luna Piena dopo il solstizio d'inverno e se fosse non solo una celebrazione mensile di Luna ma anche un evento spirituale molto importante?
Abbiamo celebrato la Ri.Nascita dell'energia solare ( Logos) con il Solstizio D'Inverno celebriamo ora il Sole Nero? festeggiamo con questa Luna Piena la pienezza dell'energia esoterica e spirituale?
Naturalmente le mie ipotesi non hanno pretesa di verità, sono dettate dall'intuito che però mi piace ricordarlo è il mezzo con cui lo Spirito ama manifestare la propria conoscenza divina.
Sirio, la Luna del Lupo celeste sia fonte per ognuno di ispirazione e intuizione.
Selva Della Luna


Nessun commento:

Posta un commento